Secondo me le speranze le hai eccome

.... io inizierei prendendomi il marine snow (costa pure poco a ben guardare) e integrare un po' di batteri... che fungeranno da batterioplancton, quindi cibo per loro. Non ti squilibra la vasca e aiuta tutti i filtratori che c'hai
Ti anticipo il tipo di allestimento, anche se appena avrò una macchina fotografica, farò un reportage completo dato che per adesso sono uno dei pochi che si è aventurato.
Per cominciare mi sono preso una partita di rocce appena arrivate da Iran Jaya... molto belle. Porosissime e attivissime. Ho scelto queste, perchè a detta del venditore contengono molte alghe e spugne in superficie. Io di spugne ho visto poco o nulla... ma ci sono alghe calcaree gialle e verdi.. molto strane

Le ho messe in una vasca da 30 litri (il massimo che potevo permettermi come spazio), adesso sto allestendo una sump laterale (ma non ho tempo materiale per via dell'università) nella quale alloggerò altre rocce, alghe superiori e magari un bel fondo di sabbia (se ho la possibilità). Il volume sarà grosso modo di 10 litri, sviluppati in verticale.
La corrente è piuttosto scarsa e la faccio con 2 pompe da 250 l/h e quello che sarà il rientro in vasca dalla sump di 500 l/h (che probabilmente strozzerò). Plafoniera con lampada T5 da 18W della resun che mi consentirà di mettere anche qualche corallino molle e non solo spugne, ma soprattutto le mie adorate alghe

!
Un allestimento piuttosto normale in fin dei conti, con una sola differenza fondamentale... lo skimmer va solamente a luci accese e alimento al buio. Ti ripeto che da un po' sono senza schiumatoio, ma non ho nessun incremento di inquinanti in vasca, proprio perchè loro mangiano tutto ciò che immetto.
L'alimentazione te l'ho detta

.... in più doso tutto ciò che metto nel mio barattolo (che puoi vedere nel profilo)
Per adesso, anche se è piuttosto vuoto, non mi lamento per niente... niente alghe, molta vita sulle rocce e le ascidie spontanee che spuntano e si riproducono
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)