Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per Miranda,l'acqua di rubinetto da sola non va assolutamente bene,potresti avere in qualsiasi momento un esplosione algale,meglio diluirla con acqua RO,controlla comunque i valori dei NO3 dell'acqua di rubinetto,non dovrebbero superare i 12,5 mg,se di più meglio usare sola acqua RO con aggiunta di sali.
Ciao
Per Miranda,l'acqua di rubinetto da sola non va assolutamente bene,potresti avere in qualsiasi momento un esplosione algale
Da ottobre ad ora non ho mai avuto problemi, le esplosioni algali si verificano in concomitanza di qualche squilibrio. I nitrati dell'acqua di rubinetto che uso io sono piuttosto bassi. Ho qualche alghetta, ma del tutto nella norma.
scusa dimentico sempre di consultarlo,comunque buon per te che la tua acqua sia di ottima qualità non tutti hanno questa fortuna,anche se i valori di gh e kh sono un pò alti,sopratutto il kh,a proposito mi sembra strano che il kh sia più alto del gh,solitamente è il contrario,per il ph tra 7.6 e 8 c'è una bella diffarenza,comunque in linea di massima per la popolazione che hai sono valori abbastanza buoni.
Ciao
non è proprio ottima, ma per i poecilidi va bene
esistono anche acque di rubinetto migliori, in Calabria, ad esempio, nel mio paese d'origine, potrei utilizzare l'acqua di rubinetto per un amazzonico, perchè è più acida
Franci_80, innanzi tutto benvenuta e visto che siamo in buon anticipo rispetto ai tempi di allestimento del tuo acquario, visto anche che hai già una idea di massima sui pesci che vuoi ospitare, ti consiglierei di utilizzare qiesto tempo per analizzare l'acqua del tuo rubinetto al fine di verificare che sia compatibile con neon/cardinali, cory e otocinclus.
Sarebbe perciò il caso di cominciare a reperire i seguenti test a reagente liquido:
Ph, Gh, Kh, No2, No3.
Quando sarai in possesso di questi valori, facci sapere.
Ciao