Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 20-04-2007, 23:41   #11
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, ho bisogno di fare un pò di chiarezza per andare avanti concordo chè l'aria e la grandezza delle bolle sono basilari , per venturi ad aspirazione intendi i nedle weel giusto ? e per venturi a spinta intendi i venturi ad iniezione no? concordo sulla resa , sono molto efficienti , però se non sbaglio hanno bisogno di pompe più potenti per vincere la resistenza del cono o ugello , io non ne ho mai usati sembrerebbe che hanno una resa discontinua , (l'ugello si intasa frequentemente )e questo compromette l'efficacia , dovrebbero anche asportare una maggior quantità di plancton ....bisognerebbe sapere quanta aria spira l'h&s
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-04-2007, 23:55   #12
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

bella questa discussione,che io sappia due schiumatoi con la stessa pompa ma venturi uno a spinta e uno in aspirazione,a spinta la pompa consumerà quello che cè scritto sulla targhetta mentre in aspirazione cala il consumo,diciamo che una 1260 da 63w con quello a spinta li consuma tutti con quello in aspirazione ne consumerà 40 di watt. ecco ora mi prendo le mazzate da ik2vov

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 00:44   #13
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

fappio, needle wheel significa girante ad aghi, questa viene utilizzata per frammentare maggiormente le bolle centrifugandole nella girante, ma c'e' anche chi fa schiumatoi con venturi in aspirazione con giranti tradizionali........... I venturi a spinta sono ad iniezione o comunque con la pompa che spinge all'interno del venturi, ne esistono diversi modelli.
Sono decisamente molto efficienti, certo, vanno puliti spesso e bene, certissimo.... ma questo e' sinonimo del fatto che fuzionino bene.... se faccio il muratore e lavoro 8 ore mi dovro' fare la doccia.... se ne lavoro 24 mi faro' sempre la doccia, ma saro' piu' zozzo? mi lavero' piu' a fondo.....
Certo che se lavoro 2 ore rispetto a chi ha lavorato 24 saro' meno zozzo.....
Tu non ne hai mai usati, io si.....
Quanta aria aspira l'H&S? basta chiedere, 300 litri ora.....

abracadabra, la pompa che aspira aria assieme all'acqua fornira' minore resistenza e di conseguenza consumera' meno corrente rispetto a quanto di targa a lavoro con pieno carico d'acqua. Le pompe che vengono utilizzate in spinta, per vincere la pressione nel venturi, sfruttano tutta la loro potenza e quindi consumano quanto di targa.
A mio avviso la differenza in corrente consumata e' relativa e da considerare con molta attenzione.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 00:58   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ik2vov, ho capito , volevo essere sicuro che stavamo parlando della stessa cosa ....300lh? ma non l'h&s 150 con pompa aquabee , ma questa : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=114 ... per il discorso della pulizia dell'ugello penso che sia proprio una caratteristica di quelli a spinta ,l'acqua miscelata con l'aria , passando attraverso una strettoia , tende ad intasare ...se si tengono molto puliti sono molto performanti , poi bisognerebbe fare un rapporto consumo resa , ma in questo non mi pronuncio...vero che con la girante ad aghi , e col costo che hanno non sono tutte rose e fiori
Vecchio 21-04-2007, 09:40   #15
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Scusa fappio ma cos'è "l'ugello"?
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 09:57   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

PEPPECL, è il componente principale del sistema venturi , e non solo
Vecchio 21-04-2007, 13:09   #17
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

fappio, non confondere le cose, il venturi e' un blocco formato da due coni, uno rivolto con la parte stretta verso l'altra parte stretta.... tra le due parti strette c'e' l'ingresso dell'aria..... questo e' un venturi, che lavori in spinta (pressione), che lavori in aspirazione, sempre venturi e'.....

Il Grotech HEA 200 ed il 150 utilizzano un venturi in pressione, a spinta..... Gli H&S utilizzano un venturi in aspirazione...... la differenza tra i due venturi e' la costruzione, la conicita' e la posizione del punto d'ingresso aria.
Totalmetne differente e' il sistema Beckett che utilizza sempre il principio di Bernoulli, ma lo applica in modo totalmente differente e con un sistema di aspirazione/distribuzione dei flussi diverso.

Il sistema Beckett utilizza pompe molto potenti come anche i sistemi a venturi a pressione, i venturi in aspirazione necessitano di pompe di minore potenza in quanto non devono fare forza per far passare l'acqua nel cono, devono semplicemente aspirare una miscela d'aria ed acqua, questo e' meno faticoso.

La pulizia e' un discorso legato alla sporcizia che ti gira in vasca, un Grotech lo dovrai pulire tanto quanto un H&S visto che montano lo stesso principio di venturi, diverso e' per il beckett che, per costruzione, fornisce punti nei quali si puo' incastrare molto materiale, ma tra i venturi ed il beckett a livello di efficienza a mio avviso non vi e' paragone.

Ciao

Vecchio 21-04-2007, 13:10   #18
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Ah, scordavo.... uno dei migliori schiumatoi di qualche tempo fa era il Red Sea Berlin, chi ha qualche anno se lo dovrebbe ricordare, anche questo utilizzava un venturi a spinta.

Ciao

Vecchio 21-04-2007, 13:14   #19
Lorenzo Viganò
Ciclide

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ik2vov, non sarebbe interessante dare qualche dritta per autocostruirsi un buon silenziatore che non riduca molto l'aspirazione dell'aria?
Lorenzo Viganò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2007, 16:09   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ik2vov, fappio, non confondere le cose, il venturi e' un blocco formato da due coni, uno rivolto con la parte stretta verso l'altra parte stretta.... tra le due parti strette c'e' l'ingresso dell'aria..... questo e' un venturi, che lavori in spinta (pressione), che lavori in aspirazione, sempre venturi e'.....

Il Grotech HEA 200 ed il 150 utilizzano un venturi in pressione, a spinta..... Gli H&S utilizzano un venturi in aspirazione...... la differenza tra i due venturi e' la costruzione, la conicita' e la posizione del punto d'ingresso aria ....fino a qui ci sono ....il doppio cono è sempre una ogiva ...., il red lo ricordo eccome se non sbaglio anche i tunze hanno funzionano a spinta , correggimi se sbaglio : girante ad aghi , l'aria viene aspirata e di conseguenza miscelatà e fin qui ci siamo lo sanno tutti , l'iniezione a spinta , è : una potente pompa che spinge l'acqua attraverso un cono venturi (sempre un ogiva ma ad un cono solo ) con un piccolo foro all'estremità dove subito dopo l'acqua viene emulsionata formando bollicine finissime , ...è questo il sistema del grotech? ne esistomno altri di sistemi ,se si potresti farmi leggere qualcosina a riguardo? ? il 110 non usa questo sistema ? e con la girante ?Lorenzo Viganò, fare un silenziatore ,efficiente che non comprometta l'aspirazione non è semplice penso sia molto simile ad una marmitta come tipologia
Rispondi

Tag
grohtech , skimmer
Opzioni
Visualizzazione