scusate mi inserisco perché ho lo stesso problema....
in questi giorni improvvisamente i nitrati mi si sono alzati di parecchio snza apparenti motivi (o meglio, nella vasca principale gli apparenti motivi c'erano, perché avevo momentaneamente messo sul fondo unsa sorte di gabbietta come nascondiglio per cambarellus appena nati (che non so se sono sopravvissuti comunque perché non li vedo) che ha radunato parecchia sporcizia... ma ho preovveduto a toglierla, ridurre drasticamente per il momento i cibo, cambiare il 30% d'acqua e dato che i nitrati continuavano ad avere valori tropo troppo alti, mettere Nitrate Minus Tetra (che è come acqua fresca ma che avendolo almeno lo finisco e non mi impiccia più sul tavolo), e continuare per 4 giorni a fare cambi parziali dell'8% circa. Solo che questi nitrati non accennano neanche lontana,ente ad abbassarsi: i pesci per ora non ne risentono, ma temo per i cambarellus. Perché allora ho detto all'inizio che non c'erano motivi? perché anche a me è successo in contemporanea anche nella vaschetta piccola (caridinaio/lumacaio da 20 lt lordi) dove una neocaridina mi è morta e mi ha dato il 'la' per fare il test... stessa situazione, senza alcun motivo (tra l'altro ho delle piccole planorbella che spazzolano via tutto il cibo poccibile e immginabile). Ho in entrambe le vasche delle piante a crescita veloce e galleggianti ciucciatrici di nitrati... nonostante questo nulla.
Allora anch'io ho esaminato l'acqua del sindaco per sicurezza ed ho scoperto che effettivamente i nitrati stanno a 10 mg/l , per cui s fa presto ad alzarsi a valori nocivi per le neocaridine -28d#
per me però passare all'acqua di osmosi è impossibile per motivi fisici che mi impediscono di sollevare pesi.
Dunque...
i nitrati nell'acqua del sindaco se sono normali (mai avuto così fin'ora) quanto dureranno a questi livelli se qualcuno di voi ha esperienza di medie del passato?
Che faccio, meglio continuare coi cambi parziali? Nella vasca grande tanto bene ho anche sifonato il fondo per radunare la sporcizia ammassata dalla gabbietta, per cui avrò sifonato via parecchi batteri (ma non potevo fare altrimenti), certa che sarebbero riprolificati velocemente.... (ho messo anche nuovi batteri in vasca) ed ho anche sciacquato la lana di perlon che aveva anch'essa residui (nel filtro, senza però toccare spugna e resto) ...non vorrei che cambi giornalieri mi rallentassero troppo la ristabilizzazione dei batteri andati... che ne pensate? Nel caridinaio invece è un disastro perché anche i cambi d'acqua frequenti sono nocivi per le piccole -28d# dunque già mi preparo a qualche altra perdita....
|