Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 23-04-2007, 23:07   #11
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la luce è sufficente , qualsiasi pianta a stelo va bene.....
esox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2007, 09:40   #12
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Mmh.. tipo?

non vorrei piante troppo graciline.. magari abbastanza robuste..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 12:41   #13
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mettici una spolverata di Lemna minor (lenticchia galleggiante) e vedi come ti ciuccia i Nitrati.

Certo che immetterli già con l'acqua dei cambi non è il massimo però finché non passi ad osmosi+sali non puoi farci molto.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 12:52   #14
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost
Mettici una spolverata di Lemna minor (lenticchia galleggiante) e vedi come ti ciuccia i Nitrati.

Certo che immetterli già con l'acqua dei cambi non è il massimo però finché non passi ad osmosi+sali non puoi farci molto.
dura molto poco la Lemna minor nel mio 130L.. nel 30L non ho ancora testato, c'è solo una femmina di Macropodus.. teoricamente non la mangia..

Originariamente inviata da sabryina
[...] La Lemna minor la avevo provata a mettere.. ma a quanto pare c'è qualcheduno che adora questo tipo di pianta.. nel senso che se la son pappata..

Con l'acqua osmosi come potrei procedere? E i sali.. quali per esattezza?
Vecchio 24-04-2007, 13:09   #15
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora è semplicissimo: compra l'acqua d'osmosi da un qualsiasi negoziante (ce l'hanno quasi tutti) o meglio ancora fai una volta la spesa e prendi un impiantino casalingo e poi ci aggiungi i sali (tipo il Sera Mineral Salt) che, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, discioglierai in acqua nelle quantità necessarie ad ottenere GH e KH che vuoi.

Se la lemna se la mangiano prova ceratophyllum, egeria o cmq piante a stelo a crescita veloce come consigliato da Esox...

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 21:17   #16
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

provvedo
Vecchio 27-04-2007, 10:26   #17
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

scusate mi inserisco perché ho lo stesso problema....
in questi giorni improvvisamente i nitrati mi si sono alzati di parecchio snza apparenti motivi (o meglio, nella vasca principale gli apparenti motivi c'erano, perché avevo momentaneamente messo sul fondo unsa sorte di gabbietta come nascondiglio per cambarellus appena nati (che non so se sono sopravvissuti comunque perché non li vedo) che ha radunato parecchia sporcizia... ma ho preovveduto a toglierla, ridurre drasticamente per il momento i cibo, cambiare il 30% d'acqua e dato che i nitrati continuavano ad avere valori tropo troppo alti, mettere Nitrate Minus Tetra (che è come acqua fresca ma che avendolo almeno lo finisco e non mi impiccia più sul tavolo), e continuare per 4 giorni a fare cambi parziali dell'8% circa. Solo che questi nitrati non accennano neanche lontana,ente ad abbassarsi: i pesci per ora non ne risentono, ma temo per i cambarellus. Perché allora ho detto all'inizio che non c'erano motivi? perché anche a me è successo in contemporanea anche nella vaschetta piccola (caridinaio/lumacaio da 20 lt lordi) dove una neocaridina mi è morta e mi ha dato il 'la' per fare il test... stessa situazione, senza alcun motivo (tra l'altro ho delle piccole planorbella che spazzolano via tutto il cibo poccibile e immginabile). Ho in entrambe le vasche delle piante a crescita veloce e galleggianti ciucciatrici di nitrati... nonostante questo nulla.
Allora anch'io ho esaminato l'acqua del sindaco per sicurezza ed ho scoperto che effettivamente i nitrati stanno a 10 mg/l , per cui s fa presto ad alzarsi a valori nocivi per le neocaridine -28d#
per me però passare all'acqua di osmosi è impossibile per motivi fisici che mi impediscono di sollevare pesi.
Dunque...

i nitrati nell'acqua del sindaco se sono normali (mai avuto così fin'ora) quanto dureranno a questi livelli se qualcuno di voi ha esperienza di medie del passato?
Che faccio, meglio continuare coi cambi parziali? Nella vasca grande tanto bene ho anche sifonato il fondo per radunare la sporcizia ammassata dalla gabbietta, per cui avrò sifonato via parecchi batteri (ma non potevo fare altrimenti), certa che sarebbero riprolificati velocemente.... (ho messo anche nuovi batteri in vasca) ed ho anche sciacquato la lana di perlon che aveva anch'essa residui (nel filtro, senza però toccare spugna e resto) ...non vorrei che cambi giornalieri mi rallentassero troppo la ristabilizzazione dei batteri andati... che ne pensate? Nel caridinaio invece è un disastro perché anche i cambi d'acqua frequenti sono nocivi per le piccole -28d# dunque già mi preparo a qualche altra perdita....
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 09:30   #18
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Pensa che le perdite per ora non smettono da me.. ho 2 platy che li vedo.. pinne chiuse..
Vecchio 29-04-2007, 18:08   #19
Pirinpazzo
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

o se proprio non riesci infila in un vano NITRATI STOP della ASKOLL e per un po sospendi cibo e fertilizzanti
Vecchio 29-04-2007, 20:50   #20
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pirinpazzo
o se proprio non riesci infila in un vano NITRATI STOP della ASKOLL e per un po sospendi cibo e fertilizzanti
robaccia che non mi è servita a nulla.. ma proprio a nulla..

io personalmente non ho MAI utilizzato fertilizzanti..
Rispondi

Tag
qualche
Opzioni
Visualizzazione