Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-04-2007, 02:10   #11
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico ma come "no fertilizzazione"?
Casomai fertilizzazione blanda ma senza mi pare un po dura far crescere bene le piante e limitare le alghe no?

Vecchio 13-04-2007, 02:30   #12
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Federico ma come "no fertilizzazione"?
Casomai fertilizzazione blanda ma senza mi pare un po dura far crescere bene le piante e limitare le alghe no?
Ho due acquari con piante e non ne fertilizzo manco uno... e non ho nemmeno fondo fertile... eppure le piante che ho crescono lo stesso da anni... le alghe poi ci sguazzano nel fertilizzante...
Vecchio 13-04-2007, 08:03   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Idem come balabam.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 08:35   #14
Phenomena
Guppy

L'avatar di Phenomena

Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

In effetti anche io non ho fondo fertilizzato e mi sono cresciute moltissimo fatto sta che ho l'acquario da 2 msi e le ho già dovute potare..
Pessolino che lavoro fai?
Phenomena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 08:57   #15
pessolino
Avannotto

Feedback 1/100%

Grazie a tutti per i consigli! Ma "solo ghiaietto" cosa significa? Cioè, cosa mi consigli di evitare? Con un buon numero di pesci (o lumache, crostacei..) pulitori risolvo il problema?

Phenomena, ancora non lavoro, ma non sono neanche disoccupato... sono nel limbo universitario!
pessolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 09:28   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

pessolino, con "solo ghiaietto" intendo dire di evitare i vari fondi fertili.
Che problema pensi di evitare con buon numero di "pulitori"?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 09:47   #17
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

Scusate un momento ma vorrei capire .....
immagino non siano vasche spinte ma in questo caso l'apporto di microelementi, ferro e potassio arriva unicamente dai cambi d'acqua?

Io ho tenuto per circa 4 anni un 100lt netti con due neon da 18W senza CO2 con fondo fertile e cambi regolari e tutto è andato bene per 2/3 anni ma poi le piante, in aprticolare una Echinodorus, hanno cominciato a stentare ed è arrivata ad avere foglie lunghe 10 cm; ora ho aggiunto 2 18W, fertilizzo con PMDD e pastiglie per il fondo ormai esaurito e la stessa identica pianta ha triplicato la dimensione delle foglie (così come è vero che ho parecchie alghe verdi a ciuffi e a "velluto") ..... dove sbagliavo prima allora?
Vecchio 13-04-2007, 10:31   #18
pessolino
Avannotto

Feedback 1/100%

Federico Sibona, magari con i pulitori evito di trovarmi, dopo una settimana di assenza, invaso dalle alghe! Sul fondale devo documentarmi bene... ghiaietto, sabbia, fertilizzanti... boh
Comunque mi avete convinto: domani vado a comprarlo! che mi consigliate: grande centro commerciale (= prezzi più bassi) o negozietto? Quale marca di acquario? Ho letto bene su Mirabello e Askoll..
pessolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 11:05   #19
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam
Sì ce la puoi fare, adottando un po' di regole di buon senso: gestione "naturale", popolazione ridotta, pesci piccoli e robusti.
Ma ricorda che prima di inserire pesci l'acquario deve funzionare per almeno un mese senza animali...
questo significa che io avrei dovuto inserire i pesci in questi giorni! -28d#
Ho messo in funzione l'acquario da circa un mese, con solo piante finte, non so se fa differenza, e mi hanno consigliato di inserire i pesci dopo 24h.!!! io in realtà ho messo dentro prima 3 Guppy incinte datemi in prestito da un amico che poi me li ha lasciate, anche se gli avanotti ed una mamma hanno fatto brutta fine, e poi, dopo una settimana i miei pesci.
Un po di problemi di moria li ho avuti , ma a causa del Ph troppo acido, risolto quello la situazione si è stabilita, ma da pochi giorni, quindi circa un mese, forse i conti tornano??
Sun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 12:43   #20
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ho letto che sono abbastanza robusti e piccoli.... adatti ad un acquario piccolo.
Da quello che ho letto nn sono così robusti come una volta... per essere adatti ad un acquario piccino ...dipende sono piccoli e quindi nn hanno bisogno di molti litri d'acqua per vivere ma come ti ho detto figliano moltissimo... comunque esistono altri pesci piccini che nn si riproducono a vista d'occhio...

Quote:
le rocce? di quanti pesci pulitori c'è bisogno?
nn ti consiglio di mettere delle rocce (ai guppy nn servono e poi ti portano via spazio), per i pulitori il discorso è un pò più ampio, secondo il mio punto di vista: i "pulitori" nn sono indispensabili , se ti piacciono e sono compatibili con l'acquario e il resto della popolazione (anche x quanto riguarda i valori dell'acqua) puoi inserirli altrimenti lascia stare; nn è vero che con i pulitori l'acquario ha bisogno di meno manutenzione, alcuni pesci/gamberetti/lumache possono aiutare... ma la differenza nn è sostanziale! Ricorda che anche loro hanno bisogno di cure, cibo, e un habitat adatto... se l'acquario ha le alghe nn è perchè mancano i pulitori ma xchè c'è qual'cosa che nn va nella gestione e quindi i pulitori nn possono risolverti il problema!

Per la scelta delle piante in base ai watt leggi questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
egle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oppure
Opzioni
Visualizzazione