|
Quote:
|
faccio le mie scuse non volevo offendere nessuno sia chiaro
|
Non mi offendo...
|
Quote:
|
un granchio lybia tessellata, o un neopethrolites, un paio di lysmata, e la vasca è fatta!
|
Mi quoto e mi cito, mi spiace ma ne sono convinto.
Il lybia è un granchio che non cresce oltre i 2-3 cm, ed è quindi assolutamente assimilabile ad un paguro, come carico biologico; come noterai non suggerisco l'inserimento anche di un paguro, poichè temo conflitti territoriali (ho visto paguri e mitrax litigare di brutto.. con tanto di zampa staccata...). Inoltre, si tratta di un organismo detrivoro, per cui un perfetto sostituto di un paguro.
Nel secondo caso si tratta invece di un organismo planctonivoro (si dice così?) non più grande di 2cm di diametro del carapace, più difficile da gestire ma mantenibile esclusivamente in nanoreef di meno di 15L, per poter ottenere la giusta densità nutrizionale...
Per quanto concerne i Lysmata, anch'essi sono organismi detrivori, e sebbene in 12L forse due siano forse un poco troppo, vista il comportamento tipico della specie è meglio cercare di mantenerli almeno in coppia. Per cui su quello rischierei qualcosina di più...
|
Quote:
|
edvitto sei impazzito?
|
Ho capito che il tuo era una appunto polemico, non offensivo. Io sono restrittivo solamente ed esclusivamente sui pesci: i crostacei ed i gasteropodi di piccola dimensione non fanno che bene alla vasca, a patto che sia loro garantito il giusto apporto di nutrimento.
Chiaramete, cum grano salis...