Si Fede ho guardato la tabella...
Essa (suppongo sia la stessa) viene riportata anche all'interno delle confezioni dei test permanenti per spiegare all'utente i valori inerenti alle varie colorazioni del reagente, in base a PH e KH. Per semplicità, appunto si guarda il colore (non potendo con quel test avere una misurazione della concentrazione più dettagliata).
Sta di fatto che il colore verde prende dentro un range di valori considerati (in rapporto a ph e kh) appropriati. Quando si colora di giallo, i valori sono eccessivi.
Il principio dovrebbe essere quello, a quanto ho capito.
Per questo volevo prendere il test istantaneo a reagenti....
Per rispondere all'altra domanda, si, ho troppa Co2 con l'impianto ormai spento da giorni. Per questo ho pensato al sovraffollamento, come unica causa plausibile di questa concentrazione di Co2.
Per i Krypto, si non sono ancora grandi...forse anche un cm. in più di ciò che ho detto, guardandoli meglio...saranno 6 cm circa....
Spero vivamente che non vengano 15 cm....avevo letto che in cattività non dovrebbero superare i 10....ma se così sarà...forse sarà la volta buona che tra ancy, botia e Krypto che diventeranno dei porcelli...mi troverò "costretto"

a fare quell'investimento al quale penso da tanto: un bel vascone di oltre 500 litri che mi faccia veramente godere
Il problema sarà la moglie
Sto cercando di negoziare la cosa, proponendole come contropartita la vendita della mia moto ...speriamo funzioni!
Ora vado...dopo il soccorso pescioli ora mi attende il soccorso "umanoidi" in CRI.
ciao e grazie.
bruce.