guarda ti do' un po' di consigli per evitarti di rifare gli errori che io ho fatto quando avevo 10 anni e il primo acquario marino
1- la fretta è il peggiore compagno d'avventura
2- compila il tuo profilo così sappiamo che allestimento anche tecnico hai... schiumatoio luci pompe di movimento e via dicendo...
3- aspetta che ti calino i nitrati almeno a 2 - 3 mg/l prima di inserire qualsiasi cosa
4- sii sempre molto delicato nelle modifiche o aggiunte al sistema, la tua è una vasca piccola con poca tolleranza, perciò da trattare con attenzione
5- se tieni la luce ora aspettati alghe e la sabbia ridotta uno schifo... ti conviene stare ancora un paio di settimane al buio e poi iniziare con direi un paio d'ore al giorno la prima settimana, quattro la successiva e via dicendo fino ad arrivare a 8 - 10... o anche più dipende dal sistema d'illuminazione
6- inserisci i primi animali dopo almeno due mesi dall'avvio della vasca, e che siano robusti (actinodiscus, palypthoa) e vedi come si comportano
7- non usare per ora resine... aspetta un paio di mesi e poi valuta, i nitrati devono abbassarsi da soli, i fosfati alla lunga pure, all'inizio puoi usare resine tipo seachem o rowa per tenerli sotto lo 0,05... meglio se non misurabili
8- i ceppi batterici già stanno nelle rocce, lascia perdere la somministrazione quelli di troppo li butti nello schiumatoio e gli altri non aiutano a stabilizzare
9- cerca di usare i test salifert... a me hanno dato delle fregature assurde con altre marche, tipo gli askoll che misurano i fosfati senza intervalli tra 0 e 0,25
ops scusa ho letto ora che li usi
10- la natura lavora molto meglio di noi, basta lasciarla nelle condizioni di farlo