Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 13-03-2007, 18:35   #11
demetrio
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con 33grammi litro non puoi raggiungere la corretta salinità che è del 35per mille.
Devi usare circa 38 grammi di sale per litro

ciao a tuttiìì
demetrio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2007, 12:37   #12
block88
Guppy

Feedback 0/0%

datemi un consiglio sui valori dellacqua

adesso come faccio x aggiungere il sale necessario lo verso direttamente in vasca??
block88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 20:10   #13
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

NO non fare l'errore di buttarlo in vasca mai e poi mai....se proprio hai fretta prendi un po di acqua della vasca e la metti in una bottiglia di plastica da 2 litri e gli aggiungi il sale,agiti bene bene e lentamente la versi nella vasca.Ancora meglio sarebbe che tu metessi l'acqua in una bacinella e con una pompa di movimento lasciassi sciogliere il sale per almeno un giorno.
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 18:20   #14
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Block88 stai facendo le stesse ca...te che ho fatto io! Io sono stato punito con NITRITI alle stelle per 20 giorni ed un paguro miracolosamente sopravvissuto alla bufera, ma avevo messo rocce non spurgate! Poi la natura ha fatto il suo corso, e forse anche il tanto vituperato filtro biologico, e le cose si sono messe benino (vedi il mio profilo).

Se la vasca ti sembra in ottime condizioni verifica con altri test (che marca usi?).

Se hai davvero fosfati a 0,2 e nitrati a 20 è presto per mettere qualsiasi cosa (gli invertebrati soffrono, i pesci ci sguazzano ma ti aumentano ulteriormente le scorie).

Io non farei nulla per un mese (lascerei pure la sabbia e le 4 ore di luce se le rocce vive, come credo, erano ben stabulate) o al massimo inserirei una lumaca turbo ed un paguro per contrastare le normali ed inevitabili successioni di alghe.
Ci vuole molta pazienza.

I batteri li ho usati anche io nel primo mese (li inserivo nel filtro) ma non ricordo la marca.

La resina antifosfati (Corallen Zucht) l'ho tenuta 15 giorni ma non so se ha funzionato (i fosfati sono passati da 0,2 di Askol a 0 di Salifert, non confrontabili), di sicuro da quando l'ho tolta (un mese circa) i fosfati non sono riaumentati.

In conclusione quando sabbia e rocce vive sono veramente buone (e maturano bene) non credo serva molto altro oltre a periodici cambi di acqua. Comunque se vuoi gli invertebrati (anche i meno esigenti) dovresti avere almeno 1 Watt/litro di illuminazione. Se poi vuoi le Acropore e le Tridacne cancella tutto quello che ti ho detto e affidati ad Alessandro82 e gli amici "berlinesi".
Vecchio 16-03-2007, 20:20   #15
block88
Guppy

Feedback 0/0%

consigli

per fortuna i miei nitriti sono a zero....per il resto nell'acquario vivono 1 paguro e una stella marina che ho trovato sulle rocce quando le ho acquistate...m stanno nascendo vari spirografetti e un paio di invertebratini cn tentacoli /se così li posso chiamare) di colore verde acceso...mi devo ritenere fortunato??

uso test salifer
Vecchio 17-03-2007, 00:21   #16
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
vari spirografetti e un paio di invertebratini cn tentacoli
Se riesci metti una foto è meglio, invertebratini con tentacoli mi sanno molto di aiptasie e se sono loro è meglio toglierle subito.
Occhio che non vanno ne estirpate ne tagliate, li devi siringare con della Kw (o dell'acido acetico )

ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2007, 00:37   #17
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

guarda ti do' un po' di consigli per evitarti di rifare gli errori che io ho fatto quando avevo 10 anni e il primo acquario marino

1- la fretta è il peggiore compagno d'avventura

2- compila il tuo profilo così sappiamo che allestimento anche tecnico hai... schiumatoio luci pompe di movimento e via dicendo...

3- aspetta che ti calino i nitrati almeno a 2 - 3 mg/l prima di inserire qualsiasi cosa

4- sii sempre molto delicato nelle modifiche o aggiunte al sistema, la tua è una vasca piccola con poca tolleranza, perciò da trattare con attenzione

5- se tieni la luce ora aspettati alghe e la sabbia ridotta uno schifo... ti conviene stare ancora un paio di settimane al buio e poi iniziare con direi un paio d'ore al giorno la prima settimana, quattro la successiva e via dicendo fino ad arrivare a 8 - 10... o anche più dipende dal sistema d'illuminazione

6- inserisci i primi animali dopo almeno due mesi dall'avvio della vasca, e che siano robusti (actinodiscus, palypthoa) e vedi come si comportano

7- non usare per ora resine... aspetta un paio di mesi e poi valuta, i nitrati devono abbassarsi da soli, i fosfati alla lunga pure, all'inizio puoi usare resine tipo seachem o rowa per tenerli sotto lo 0,05... meglio se non misurabili

8- i ceppi batterici già stanno nelle rocce, lascia perdere la somministrazione quelli di troppo li butti nello schiumatoio e gli altri non aiutano a stabilizzare

9- cerca di usare i test salifert... a me hanno dato delle fregature assurde con altre marche, tipo gli askoll che misurano i fosfati senza intervalli tra 0 e 0,25 ops scusa ho letto ora che li usi

10- la natura lavora molto meglio di noi, basta lasciarla nelle condizioni di farlo
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2007, 22:18   #18
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Block88, scusa il ritardo.
Si, penso che tu sia stato molto fortunato: probabilmente hai avuto rocce vive di elevata qualità e molto ben spurgate e questo sta accelerando i tuoi tempi di maturazione altrimenti avresti valori molto peggiori di quelli che hai a una settimana dall'allestimento e con la luce che hai dato.
Comunque non ne approfittare, vedrai che in poche settimane anche nitrati e fosfati si azzereranno (o quasi) e potrai iniziare a popolare.

Sull'illuminazione non saprei dirti ma temo che se ora riparti con il buio potresti fare danni a quello che ti sta nascendo dalle rocce. Gli altri cosa ne pensano?
Vecchio 25-03-2007, 15:31   #19
block88
Guppy

Feedback 0/0%

datemi un consiglio sui valori dellacqua

esatto anche io penso che spegnendo totalmente la luce potrebbero morire molti "esseruncoli che sono estanno nascendo...io comincerei ad ccendere x 2 ore al giorno che ne dite è quasi un mese che il mio acquario è al buio...
Vecchio 25-03-2007, 23:57   #20
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Block88, non è chiaro.

Se il 9 Marzo avevi 4 ore di luce al giorno perchè oggi dici di avere fatto un mese di buio?

Tag
sui
Opzioni
Visualizzazione