|
Originariamente inviata da block88
|
ho introdotto le roccevive lasabbia i batteri da poco più di una settimana. al momento le luci sono accese per circa 4.30 ore a giorno.
|
Ciao block88..... Penso che tu abbia iniziato con un po' troppa fretta. Tieni presente che la fase di "messa in moto" dell'acquario di mare (la cosiddetta maturazione) è la fase cruciale per il successo futuro della vasca.
Quindi penso che finchè sei in tempo, sia meglio ingranare la retromarcia. Nel senso che dopo una settimana 4 ore e mezzo di luce siano una esagerazione. Buio.... per evitare che ti si riempano le rocce di alghe (che poi non leveresti mai più)...poi dopo 3 settimane/un mese, inizi con 2 ore al giorno e via via salendo.... fino a fotoperiodo completo.
|
Quote:
|
secondo voi con un valore di fosfati di 0.2 posso cominciare ad inserire i primi invertebrati?
|
Adesso io non inserirei niente.... Perchè l'acquario non ha fatto la maturazione. Ad ogni modo, ci sono un sacco di invertebrati che sicuramente non ne uscirebbero malmessi.....

Vedi vari Zoanthus, Palythoa, ma anche altri sicuramente. Ovviamente niente acropore
Per abbassare i fosfati, fossi in te io inserirei Caulerpa come se piovesse

... stai tranquillo che poi i fosfati ti spariscono immediatamente. Comunque qualsiasi alga superiore va benissimo. Per non parlare poi delle resine anti fosfati.... Insomma di metodi ce ne sono un po'.... so che integrando con non mi ricordo cosa, i fosfati tendono a precipitare come insolubili.... -28d# ma non mi ricordo assolutamente in maniera più precisa, mi dispiace

.
|
Quote:
|
2)Posso utilizzare bactozym per diminuire i fosfati e aumentare i batteri in acquario anche se sto gia inserendo altri batteri(aktivedrops dell'hi-group)?
|
Io questo integratore non lo consco, quindi non posso esserti d'aiuto. Comunque tieni presente una considerazione di tipo biologico. All'interno degli ambienti chiusi, le varie popolazioni batteriche che si cibano di qualcosa in comune, competono tra loro, quindi integrare numerosi ceppi diversi, potrebbe risultare (alla lunga, ma neanche tanto...) in una cosa piuttosto inutile... Perchè magari un ceppo prende il sopravvento sugli altri.... Non è detto... ma non è per niente da escludersi.
Credo che alla fine del discorso, la cosa importante sia questa: abbi un po' di pazienza e fai per bene la maturazione...... Anche il problema fosfati tenderà a sparire da solo...
Ciao

!