Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
i test sono solo indicativi, quindi sapere che hai i nitrati a 7 invece che tra 5 e 10 non ti cambia la vita.
quelli che ti servono più precisi sono ca, mg e kh, ma si parla sempre di precisione indicativa, i test salifert sono ottimi
Bellerofonte87, quello che dici è vero, ma io calmerei i toni. quando si scrive non misurabili si intende che sono prossimi allo zero, e un contenuto di po4 pari a 0.01/0.02mg/lt è un valore non misurabile, salvo strumenti professionali
Concordo Pienamente!!!
Originariamente inviata da mariobros
Bellerofonte87, quello che dici è vero, ma io calmerei i toni. quando si scrive non misurabili si intende che sono prossimi allo zero, e un contenuto di po4 pari a 0.01/0.02mg/lt è un valore non misurabile, salvo strumenti professionali
"Premettendo che i toni sono abbastanza calmi"concordo con ciò che hai detto però è anche vero che ho letto in molti post delle schede in cui scrivevano che il valore dei nitrati era 0,e garantisco che neanche se si cambia acqua ogni 2 minuti si compra uno schiumatoio da 2.000€ si comprano rocce di qualità estrema si possono avere i valori a 0 che come dici tu tra 10 e 5 è irrisoria la cosa ma molte persone nuove in questo campo possono pensare che il loro caso rispetto ad alrti sia anomalo non sapendo che l'anomalia stà nella gente che per pura voglia di perfezione dice cavolate!!![quote]
credo però sia meglio scrivere zero e non 5/10, perchè se un neofita vede la mia vasca e legge 5/10 e lui ha 20 potrebbe sorvolare, ma se legge zero e lui ha 25 si attiva per migliorare questo per i nitrati, poi se parliamo di fosfati i margini sono ancora più irrisori, tipo una differenza di 0.02 può essere sottovalutata
questo è un discorso tanto per, perchè concordo con il fatto che i valori a zero di po4 e no3 sono impossibili da raggiungere e in ogni caso un pò di no3 e po4 ci vogliono sempre per alimentare le alghe simbionti dei coralli, ma questo è un altro discorso
ti ho detto di calmare i toni, non perchè erano alti, ma perchè sei partito un pò sparato, se leggo la prima frase del tuo primo intervento mi da quest'impressione
ma niente di che