Non ti offendere ma le anfore e soprattutto la macchinina in vasca proprio non mi piacciono!!!Cmq assicurati che i test funzionino prima!!La marca????Per verificare se funzionano il metodo più semplice è fare analizzare la tua acqua al negoziante e confrontare i valori!Ps per il Ph non vale perchè durante il trasporto dell'acqua al negozio perdi c02 e il valore che potrà rilevare il negoziante sarà certamente più alto. Altra cosa leva immediatamente le conchiglie in quanto sono calcaree e disperdono calcio (aumentano la durezza) in acqua oltre che a mio avviso essere antiestetiche in un dolce!!!! Io toglierei anche le terrecotte perchè se non sono di ottimissima qualità a volte rilasciano silicati (crescita di diatomee)!Per la macchinina non mi fiderei a lasciarla in vasca....più roba naturale hai meglio è!!!!!Cmq la causa dei fosfati alti va ricercata nella quantità di rifiuto presente in vasca quali resti di cibo, escrementi dei pesci, parti di piante morte, legni marcescenti ecc....fammi sapere....ciao ciao