|
Originariamente inviata da ***dani***
|
Gilberto... parliamo di 50 cm... se metti un riflettore che copra 75*60 butti fuori tonnellate di luce...
|
Danilo, proprio tu che "spingi" tanto le T5 perche' hanno una diffusione maggiore, piu' lineare e quant'altro, dovresti sapere che se utilizzo un riflettore "meno performante" in termini di distribuzione, avro' un fascio piu' concentrato all'interno ed un'esterno molto meno potente.....
Se non ti ricordi i grafici di Sanji Joschi (o come diamine si chiama

) vai a rivederli su reefkeeping
Dato che avro' un fascio maggiore al centro e di circa il 70% maggiore nella parte interna rispetto all'esterno, il fascio di luce espresso in PAR che mi ritrovero' all'esterno della vasca sara' si elevatissimo ad occhio umano, ma a livello di PAR estremamente basso..... un po' come illuminare con la torcetta a LED dei cinesi.... fa una barca di luce e ci abbaglia visivamente, ma di luce reale non ce ne e'......
Riassumendo, con un riflettore non tipo Diamond Lumenarc 3, ma tipo EVC o simili, possiamo avere una luce centrale elevata, una luce diffusa media, di questa luce diffusa media ne avremo una porzione che ne fuoriesce, io la stimo attorno al 10% del 30/40% di luce diffusa.
Scordavo comunque di riportare quanto mi dice chi utilizza il Diamond Lumenarc 3 mini, copre 55x45cm, ma in questo caso non parlo per esperienza diretta in quanto non lo mai utilizzato.
Ciao