Aggiornamento.
Dopo aver sospeso il trattamento con il carbonio organico è sparita quella patina viscosa che affliggeva la superficie. Inutile dire che il prodotto è stato cestinato.
La scorso week ho cambiato negozio, mi sono stati consigliati due prodotti per la fertilizzazione delle piante: MICRO-VIT7 e FC28 della ANUBIAS.
In questa ultima settimana ho notato alcune cose:
_Callitricoides e Glossostigma stentano a crescere, mentre le rotala green sono raddoppiate rispetto la partenza. Anche la mayaca cresce ma non è bella verde come all'inizio.
_Nuova patina superficiale che ho tentato invano di togliere a giorni altrerni tramite scottex... nulla da fare.
_Ho monitorato spesso Nitriti e Nitrati in questi giorni, è circa due settimane che sono alti: NO2 1.6mg/l - No3 12.5 mg/l
Gli altri valori sono rimasti invariati: PH 7.5 - GH 12 - KH 2 - PO4 assenti.
Questo sabato sono tornato dal negoziante, il quale, dopo aver ascoltato la mia prefazione mi ha detto che i nitriti così alti dopo un mese, e senza pesci in vasca, non sono normali. Mi ha dato un prodotto della Tetra, il Biocoryn, per risolvere quest'ultimo problema.
Mi ha detto di portare il KH a 4 per rendere stabile il PH, ok, altro prodotto SERA KH/PH plus.
Arrivo a casa e somministro quest'ultimo prodotto che ha effetto quasi immediato, dopo un ora circa si era alzato di un grado il KH e mezzo grado il PH.
Somministro anche una capsula di Biocoryn, dato che il negoziante mi ha detto che potevo somministrarli insieme, senza problemi.
Stasera ho rifatto qualche test:
Il PH è tornato a 7.5
Il Kh è tornato a 2!
Gli NO2 sono arrivati a 0.8 mg/l
Ora mi chiedo, considerando che rabbocco con acqua di rubinetto biocondizionata con KH 9 e che il grado di KH aggiunto ieri sera si è annullato in una giornata: riuscirò mai a raggiungere un KH 4, o quel fondo "remerà" sempre contro?
Dopo due settimane, a quattro dall'avviamento della vasca, può considerarsi ancora picco dei Nitriti o la mia vasca ha dei problemi?
Il Biocoryn è un paliativo chimico, utile? O è meglio non adoperarlo ed attendere che i Nitriti si sistemino da soli?
Son graditi consigli competenti, grazie mille!
Gabriele
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)