ciao a tutti...ogni tanto appaio...
allora ho due casi:
1. un molly ballon messo in vasca l'aprile del 2005. Da due settimane presenta una zona biancastra sopra l'occhio sinistro con alcuni filamenti bianchi tipo cotone, pochi pero', e la mucosa di quella zona e' bianca, ha perso il solito colore giallo. Sembra avere dei gnocchettini color bianco/rosa, tipo una cuffia da bigodini, scusate non so se rendo l'idea. La zona infetta avra' un diametro di 6mm e si ingrossa pian piano. Il pesce in acquario aveva un comportamento normale, ad ogni modo lo ho isolato in una vasca da 7 litri. Ho provato il trattamento sale per 45min, non ha migliorato. Ho quindi iniziato il trattamento con il dessa moor (contro le micosi esterne), credendo fosse una micosi, ad oggi (una settimana di trattamento) non presenta miglioramenti.
cosa posso fare? cosa puo' essere?
2. Uno xipho hawaiano presenta due gnocchi tipo cisti sulla mocosa vicino alla coda, mi era gia' capitato un caso simile qualche mese fa, allora avevo trattato il pesce con l'ambramicina, ma alla fine mori.
questo e' in vasca con il molly ..... essendo malati, gli ho isolati entrambi.
Tende ad avere delle feci marron scuro lunghe anche 10cm!!!
anche lui sta' subendo il trattamento con il dessa moor visto che li ho messi insieme.
suggerimenti?
e perche' vengono fuori tali infezioni??
saluto lele, noto che sei salito in graduatoria...
i valori della vasca sono buoni
PH 7.5
Nitriti 0,05mg
Nitrati 20/30
Ammonio 0
test reagente liquido della JBL