Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se non vuoi che geli devi mantenere una buona corrente superficiale..
Insomma deve sembrare più una fontana che un laghetto. In questo modo anche con temperature polari, l'acqua manterrà circa la temperatura della falda da cui sgorga, e stai sicura che quella, isolata dal terreno, non ghiaccia mai!
Per l'idea dell'allestimento naturale, sono d'accordo conrobypellegrini, soprattutto i nostri tritoni sono bellissimi, coloratissimi, e ci vivrebbero molto molto bene, ma se ci vuoi mettere dei pesci..
Insomma deve sembrare più una fontana che un laghetto. In questo modo anche con temperature polari, l'acqua manterrà circa la temperatura della falda da cui sgorga, e stai sicura che quella, isolata dal terreno, non ghiaccia mai!
Beh! Fontana la vedo difficile, perche non posso arrivare con la corrente elettrica, ma spero che il dislivello tra rocciata(col tubo per adesso,ma poi lo togliero`), da dove esce acqua e il livello dell'acqua nella vasca mi basta per smovere bene acqua... Il problema e`, appunto che non e` isolata dal terreno da un latto. Da questo latto e` fuoriterra...
Originariamente inviata da islasoilime
Per l'idea dell'allestimento naturale, sono d'accordo conrobypellegrini, soprattutto i nostri tritoni sono bellissimi, coloratissimi, e ci vivrebbero molto molto bene, ma se ci vuoi mettere dei pesci..
Non mi piaciono i tritoni...ne` rane, ne` serpenti, ne` altri rettili... Nepure le tarte...
ma quanta acqua esce dalla roccia? non penso poca.. mica hai bisogno della corrente elettrica
fai cascare l'acqua che ora va nel tubo tutta o buona parte nel laghetto e al max ghiaccia un pò intorno ma l'acqua corrente non può ghiacciare a meno che non ghiacci la tubatura da cui esce.. ma spuntando dalla terra e rimanendo sempre aperta non ghiaccia neanche a -10!! Se invece non fai in modo che ci sia corrente superficiale prima o poi ti ghiaccia sicuro
Boh! per adesso non riesco a quantificarlo, perche buona parte filtra altrove e una piccola parte va nel tubo, che e` cmq. abastanza corto. Se guardi la foto che ho dato nel primo post, vedi che il tubo esce pratticamente dal buco nella roccia(a destra). La mia edea sarebbe di elliminare il tubo e fare una specie di letto con le pietre e cemento, facendo in modo che tutta l'acqua va nella vasca. Un po' come ha fatto Pani nel suo laghetto...
Spero solo, che il tratto che devi percorrere l'acqua dal bucco nella roccia fino alla vasca e` abbastanza corto per non permettere l'acqua di ghiacciarsi...
Poi ho un altra idea di rivestire la parete "nuda" della vasca con uno strato di cemento e pietre che la fara` piu` spessa(adesso lo spessore della parete e` di misura di un mattone) e cosi` penso che sara` piu isolante, oltre che piu` bella...
avrai da divertirti ... esattamente dove si trova questo posto?
non ai pensato a ingrandire la vasca?
visto che non avrai problemi di filtraggio e ricircolo d'acqua, potresti farci qualcosa di + grande
Visto che sei di prov. di BG... Si trova in val Brembilla...
No, direi che non riesco ad ingrandirla, perche` sinifica distruggere la vasca e farla di nuovo... E poi non ci vivo li fisso : e` una casa di vacanza e di fine settimana...
ah dall'altra parte di dove sto io
bhe ma se questa è rotta, e devi ripararla, forse ti converrebbe rifarla del tutto
Val Imagna?
Per la vasca... prima devo vedere dov'e` rotta... Dalla parte esterna sembra tutto integro... percio` ho le buone speranze di riuscirci con il minimo di mal di testa...