Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 04-01-2007, 21:51   #11
gericho
Guppy

L'avatar di gericho

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gericho

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ulle rocce vive, invece, non da indicazioni precise della quantità che dovrebbe essere sui 5 Kg/lt
mio dio 5 kg/lt?? devo inventare l'anti materia prima di inserirla
Credo che ellisreina81 volesse dire 1 Kg ogni 5L vero ellisreina81?

gericho non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2007, 10:00   #12
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

una cosa di cui devi tenere conto MOLTA PAZIENZA e tanti errori purtroppo :(

Cmq fidati se ti diciamo, tanta luce, circa 1kg di roccia per 5 lt di acqua e molto movimento (visto che costano poco metti un'altra pompa da 400lt/h)
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 10:22   #13
yurivolpi
Protozoo

L'avatar di yurivolpi

Città: uggiate trevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

a questo indirizzo http://www.nanoreef.it/amici_vasca ci sono parecchi nano e le tecniche di preparazione applicate sono le più disparate (tutte o quasi con ottimi risultati...perlomeno dalle foto pubblicate)...molti dei quali hanno filtri a cannolicchi lana e carbone......e sabbia sul fondo
Leggendo qua e la ho notato che si consiglia di tutto e il contrario di tutto......non mi sembra ci sia univocità di pensiero/filosofia sull'allestimento di un nanoreef!!!!
O sbaglio?????

Yuri
yurivolpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 10:25   #14
adp80
Ciclide

Città: Coriano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

yurivolpi, ascolta i consigli del forum e vedrei che quello che riuscirai ad ottenere dal tuo nanetto! Non badare ai negozianti, ti fanno spendere un sacco di soldi inutili! Fidati di noi e vedrai che risultati!
Vecchio 05-01-2007, 10:50   #15
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

yurivolpi....considera che se compro vasca rocce sabbia animali e tutto il resto e assemblo in giornata potrei fare delle foto spettacolari della mia vasca.......dopo sei mesi però (ammesso che siano ancora vivi) avrei un acquario marrone......le foto lasciale perdere e segui i consigli sul forum......anche perchè c'è molta gente preparata che ha usato il biologico anni fa e sa la differenza rispetto al berlinese o al semplice naturale............
io sono partito da zero 3 mesi fa ed ora grazie ai consigli ,che mi hanno dato qui ,ho una bella vaschetta che gira quasi bene il tutto con una semplicità stupefacente.......
quindi compra rocce ottime (io ne ho 8 kg per 20 lt di acqua netti)

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 11:24   #16
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

la nebbia e la puzza mi ricordano qualcosa... Io ho avuto gli stessi problemi ed erano legati alla sabbia, o meglio avevo i silicati a palla e la nebbia era un'esplosione di diatomee -04 -04 -04
cionfras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 11:26   #17
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Feedback 1/100%

gericho, nono, volevo proprio dire 5kg x litro
Vecchio 05-01-2007, 11:41   #18
gericho
Guppy

L'avatar di gericho

Città: Trento
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gericho

Lo stesso per me, ero partito decisamente col piede sbagliato seguendo quel sito nanoreef.it, poi spinto anche da un negoziante incompetente ho commesso degli errori che fortunatamente poi ho rimediato in tempo con l'aiuto del forum. Non lesinare sulla parte tecnica, compra cose buone e di marca (io ho un debole per i crucchi (tunze ), costano il triplo ma ne vale la pena per pompe, schiumatoi,...) altrimenti fai soffrire i tuoi ospiti per niente e spendi 1 volta, TANTO, ma una volta sola, secondo me è l'unico modo per avere una buona vasca, altrimenti poi o ti penti e devi ricomprare tutto o lasci perdere, meglio partire col piede giusto no?

Tra l'altro nanoreef.it segnala degli invertebrati assolutamente non adatti -04 , anzi la cosa diventa quasi un utopia.

Secondo me se ti leggi tutti gli articoli di nanoportal.it e acquaportal.it almeno 5-6 volte sei già a buon punto, se puoi un buon libro.
gericho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 13:58   #19
yurivolpi
Protozoo

L'avatar di yurivolpi

Città: uggiate trevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cionfras
la nebbia e la puzza mi ricordano qualcosa... Io ho avuto gli stessi problemi ed erano legati alla sabbia, o meglio avevo i silicati a palla e la nebbia era un'esplosione di diatomee -04 -04 -04

Come hai risolto? Ricominciando tutto da capo e sei riuscito a sistemare il problema???

Ciao
yurivolpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 15:02   #20
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da yurivolpi
Originariamente inviata da cionfras

Come hai risolto? Ricominciando tutto da capo e sei riuscito a sistemare il problema???

Ciao
Allora, mettiti comodo che ti racconto...

non si può dire che abbia risolto, perchè togliendo la sabbia è ripartita la maturazione e non conoscendo nessuno nel raggio di chilometri cui affidare i miei ospiti non ho potuto rifare un nuovo periodo di buio -04 -04 -04 Mi sono affidato alle resine, nella speranza che tenendo i fosfati a zero le alghe se la prendessero in quel posto, invece... Ho avuto un'esplosione di derbesia, anche se abbastanza contenuta, che si sta risolvendo solamente adesso dopo 5 mesi -05 -05 -05 in più sono comparsi i maledetti ciano, con i quali penso dovrò combattere per mooolto tempo
Però di diatomee neanche l'ombra!!!!
Allora, per farti un esempio ti dico come sono partito e qual è la mia attrezzatura di adesso:

PRIMA: mirabello 30 con coperchio, illuminazione 36 watt pl (18 watt 6500K e 18 attiniche), 2 pompe da 300l/h, 5 cm di aragonite e 4 kg di rocce vive (maledetti i ba***rdi che me le hanno vendute!!!).

ADESSO: via il coperchio!!!!!!!!!!!!!!! Plafoniera con 72 watt pll (2 10000K e una attinica), filtro appeso con resine seachem, pompa da 670 l/h + pompa da 300 l/h, niente sabbia e 7 kg di rocce vive!!!!!!

Morale della favola: ho speso almeno quanto avrei speso per farne 3 di nanoreef!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I risultati non ci sono ancora, anche se ho dei valori di acqua da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se prima di avviare il nano avevo letto tantissimo, compresi gli articoli di ap, tornando indietro mi affiderei solamente ai consigli del forum e ad un buon libro!!!!!!!!!!!!!!!

Buona fortuna!
cionfras non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione