Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Paolo-ct, guarda le schede e le immagini delle Boraras brigittae che penso siano quelle che mmicciox chiama microrasbore. Sono molto carine.
bellissime le microrasbore, molto + carine delle rasbore normali!grazie dei consigli...
allora sono sicuro sul betta e sulle microrasbore se riesco a procurarle(che numero consigliate x le dimensioni dell'acquario?)e poi cos'altro potrei aggiungere?pangio e coridine non mi allettano...!
Paolo-ct, metti un Betta maschio, 6 Boraras e, se i pesci da fondo asiatici non ti aggradano, 3 Corydoras della stessa specie, scegli tra le specie più piccole, magari i pygmaeus se li trovi.
Paolo-ct, metti un Betta maschio, 6 Boraras e, se i pesci da fondo asiatici non ti aggradano, 3 Corydoras della stessa specie, scegli tra le specie più piccole, magari i pygmaeus se li trovi.
grazie Federico, ma a me non è che non aggradano i pesci da fondo asiatici, anzi vorrei trovarne uno che mi piaccia perchè vorrei ricostruire un biotopo fedele all'ambiente asiatico...finora mi avete proposto coridine e pangio come fondo...ma un alternativa + attraente?grazie ancora!
ah Federico ho trovato immagini molto diverse di Boraras brigittae : in alcune sono trasparenti e rosate, in altre rosso acceso e opache(bellissime!)...
Paolo-ct, gli è che asiatici da fondo piccoli e tranquilli, non me ne vengono in mente altri tranne la Yasuhikotakia sidthimunki, vedi il sito: http://www.loaches.com/species-index...ia-sidthimunki
qui parla di una lunghezza di 6cm, ma difficilmente in acquario supera i 4cm. Potresti mettere tre di queste anche se preferirebbero stare in numero maggiore.
No, niente Labeo, viene troppo grande. Senti, non esiste "un" biotopo asiatico, esistono miliardi di biotopi asiatici. Non pensare mettendo insieme dei pesci provenienti dall'Asia di creare un biotopo asiatico. Con una probabilità altissima le specie asiatiche che introdurrai in acquario in natura non si saranno mai incontrate. Non crearti dei problemi se vuoi mettere qualche pesce di qualche altra parte del mondo. Le cose di cui tenere conto sono la compatibilità di dimensioni, carattere e caratteristiche dell'acqua. Creare biotopi rigorosi di pesci e piante (ed altro) è molto impegnativo tanto più in un acquario piccolo.
si questo lo so bene, ma più esattamente avrei voluto inserire specie thailandesi perchè le mie piante sono tutte di quella zona e non mi piace mettere roba "a casaccio"...mi sconsigli il labeo allora...mi resta ancora il problema dei pesci di fondo...grazie comunque per tutti i consigli che mi avete dato finora...