Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
radioclan, io il buio lo farei lo stesso...se ti ha fatto mettere subito dei pesci senza maturazione non mi fiderei se mi dicesse che le rocce sono spurgate...poi cominci a dargli luce due ore e ogni settimana aumenti di 1...ma il buio fallo,è un consiglio
radioclan, io il buio lo farei lo stesso...se ti ha fatto mettere subito dei pesci senza maturazione non mi fiderei se mi dicesse che le rocce sono spurgate...poi cominci a dargli luce due ore e ogni settimana aumenti di 1...ma il buio fallo,è un consiglio
ma i pesci e il paguro oramai li lascio?
se nn li prende indietro? ormai tienili ma fai assolutamente il ciclo di maturazione. la partenza e la cosa + importante
Hai fatto maturare un mese l'acqua.... non serve a nulla....
hai fatto maturare una settimana/dieci giorni la vasca con le rocce... non e' abbastanza anche se gia' spurgate....
non hai effettuato una maturazione decente pertanto nel lungo/medio termine potrai avere grossi problemi....
Hai una vasca di 70 litri circa lordi, alla fine saranno meno di 50 netti, lo spazio per i pagliacci non e' tanto, anche questo causa l'aggressivita' da parte di uno dei due.
Suggerimento personale.... riparti da zero....
Leggi il portale/forum su come fare la corretta maturazione all'acquario, leggi riguardo il fotoperiodo, leggi riguardo la stabilita', quindi dopo tre mesi inizierai a pensare a rimettere i pesci se i valori saranno nella norma.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Hai fatto maturare un mese l'acqua.... non serve a nulla....
hai fatto maturare una settimana/dieci giorni la vasca con le rocce... non e' abbastanza anche se gia' spurgate....
non hai effettuato una maturazione decente pertanto nel lungo/medio termine potrai avere grossi problemi....
Hai una vasca di 70 litri circa lordi, alla fine saranno meno di 50 netti, lo spazio per i pagliacci non e' tanto, anche questo causa l'aggressivita' da parte di uno dei due.
Suggerimento personale.... riparti da zero....
Leggi il portale/forum su come fare la corretta maturazione all'acquario, leggi riguardo il fotoperiodo, leggi riguardo la stabilita', quindi dopo tre mesi inizierai a pensare a rimettere i pesci se i valori saranno nella norma.
Ciao
innanzitutto grazie del supporto a e dei consigli a tutti....ora mi trovo come si dice...con una mano davanti e una dietro...e con la sabbia devastata dai paguri(a proposito...gli metto le pasticchette come cibo,ma le vanno a spizzicare i pagliacci..)...se adesso lascio tutto come sta' e non introduco piu' niente,e metto a 3 ore al giorno la luce per un mese,che mi dite?ricominciare sarebbe togliere solo i 2 paguri e 2 pagliacci e fare lo spurgo rocce(ne ho messi 6kg....in futuro ne posso mettere altri?)?...oramai e' crisi profonda
radioclan, secondo me devi ascoltare cio che ti ha detto ik2vov,che è un pò quello che ti consiglierebbero tutti:riparti da zero...togli tutto il vivo,metti acqua nuova e rocce(6kg non bastano,devi averne almeno 10/15kg)fai andare skimmer e pompe a manetta per un mese a luci spente...se continui come stai facendo ora tra poco avrai un invasione di alghe e i valori si alzeranno in un modo spaventoso e i pesci,come tutte le altre cose vive moriranno e avrai speso un sacco di soldi per nulla...ho letto che hai anche la sabbia...quando riparti eliminala..se proprio la vuoi la inserirai dopo circa 3 mesi(giusto una spolverata),quando la vasca ha raggiunto un minimo di stabilità...
in pratica debbo svuotare,mettere piu' rocce e farlo girare..ok...prodotti come calcio,magnesio,oligoelementi e iodio?li debbo continuare a dare?e roba tipo ammovec e aqutan e fb7(batteri)?quindi debbo risciacquare i cannolicchi di ceramica e poi rimetterli?
non ci siamo proprio..ma hai letto qualcosa prima di partire?
filtro e cannolicchi eliminali completamente...fai girare la vasca solo con skimmer e pompe di movimento...a proposito che movimento hai?