Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Nn cosi ma già gli è stato detto!!
Effettivamente evidenziare tutti i concetti errati che hai espresso porterebbe il topic ad essere notevolmente lungo(come al tuo solito inizieresti a sviscerare il discorso) ovviamente ciò nn porterebbe nessun beneficio al titolare del topic.
Personalmente ti invito ad allestire quanto prima un acquario di acqua dolce e ad applicare su di esso le tue convinzioni,ma di limitare l'esposizioni di quest'ultime sul forum,in particolare a neofiti che nn sono in grado di filtrare le info che gli vengono date.
In merito al discorso durezza dell'acqua:
La durezza dovuta ai sali di Ca e Mg(kh) è detta TEMPORANEA,.Generalmente viene chiamanta carbonatica
La durezza dovuta invece agli altri sali(gh), eliminabile solo tramite processi di addolcimento, è detta PERMANENTE.
La somma delle due è la DUREZZA TOTALE. rizzia, per quello che riguarda le tue domande i valori principali da tenere sottocontrollo in una vasca sono: il ph,kh,gh,no2,no3.Questi per iniziare possono bastare.Per i pesci che hai Gh e Kh sono da alzare,perche preferiscono acque dure.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
partiamo da fatto che tu, caro fappio vieni dal marino ma mi sa che anche li hai fatto disastri...
come ti ha giustamente detto Esox, a te mancano completamente le basi di chimica dell'acqua e stai dando una quantità industriale di informazioni errate. Il negoziante in questione, ha dato dei suggerimenti più che sensati, e gli ha indicato i test base da tenere in casa!!!
rizzia, fai come ti ha detto il negoziante e prendi i test per:
NO2: nitriti, ti serviranno soprattutto in fase di avvio ma tenerli in casa è sempre meglio, può succedere che per un motivo qualsiasi il filtro lavori male ed è sempre meglio dare un occhio anche a quelli che snoletali in basse concentrazioni.
PH: indica il grado di acidità dell'acqua, tra 4.5 e 7 si è in ph acido, oltre sei in ph basico, è utile per sapere che tipo di pesci pui tenere.
gh: dureza totale, cioè indica il gradi, la quantità generica di sali disciolti in acqua.
kh: dureza carbonica, cioè indica la quantità di carbonati disciolta(se non mi ricordo male, ma prendila con le pinze, dovrebbe trattarsi di carbonato di magnesio e calcio)
NO3: i nitrati, ultimo prodotto dei batteri nitrificanti, sono assolutament innoqui fino a 50ml/lt ma è meglio tenerli sotto controllo perchè le alghe infestanti ne vannoghiotte.
sono d'accordo con questi ultimi interventi, una precisazione per quello che ha scritto bardakssj e che è sicuramente un errore di battitura : gli NO2 sono i nitriti e aggiungo per chiarire le idee a rizzia, che a vasca stabilizzata devono sempre essere a ZERO
ragazzi , ditemi dove ho sbagliato ...ma con serenità ...a me non sembra di aver fatto danni da nessuna parte , si può discutere serenamente ...esox, tu critichi sempre senza esporre la tua idea ...ti limiti criticare .....TuKo,il calcio ed il magnesio .....non hanno niente a che fare con il carbonato o durezza carbonatica...la durezza totale è la somma dei carbonati e dei borati.....bardakssj, io non sono un chimico e mai ho detto di esserlo , penso di avere le capacita di allestire un acquarioe dare qualche aiuto ,