appena arrivato e gia con un problema
Ciao a tutti, mi chiamo piero e sono acquariofilo da ormai 10 anni e più, dopo tanto mi sono deciso a passare al marino e i problemi non mi stanno risparmiando!!!!
Inizio col problema, oggi ho acqauistato un giovane esemplare di acanthurus japonicus, il pesce é attivo e mangia con molta voracità, solo che durante l'arco della giornata ho notato che tendeva a sfregarsi un pochino sulle rocce e a muoversi un pochino a scatti come per scrollarsi di dosso qualcosa, avevo pensato a qualche ectoparassitino e strasera non hanno tardato ad arrivare un pò di puntini bianchi, la temperatura al momento é di 27 gradi e in vasca non sono presenti invertebrati al momento, ma solo rocce vive, che faccio la alzo ancora un pochino?
Poi ho letto su altri topic che sono molto indicati mangimi a base di aglio e vitamine, io al momento dispongo del mangime dell'acquaristica che non é a base di aglio, però é la formula "forte" che é più ricca di vitamine rispetto alla formula standard, poi mi chiedevo se come mangime con aglio poteva essere indicato (usato con molta parsimonia perché molto inquinante) il pastone che faccio per i discus, che é a base di pesce (acciughe,gamberi e cozze) e molto ricco di verdure (spinaci, carote e peperoni) magari ne scongelo una piccola quantità e ci gratto in mezzo un pò di aglio fresco, che ne pensate?
|