Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2006, 21:00   #1
piero76
Plancton

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a piero76

Annunci Mercatino: 0
appena arrivato e gia con un problema

Ciao a tutti, mi chiamo piero e sono acquariofilo da ormai 10 anni e più, dopo tanto mi sono deciso a passare al marino e i problemi non mi stanno risparmiando!!!!
Inizio col problema, oggi ho acqauistato un giovane esemplare di acanthurus japonicus, il pesce é attivo e mangia con molta voracità, solo che durante l'arco della giornata ho notato che tendeva a sfregarsi un pochino sulle rocce e a muoversi un pochino a scatti come per scrollarsi di dosso qualcosa, avevo pensato a qualche ectoparassitino e strasera non hanno tardato ad arrivare un pò di puntini bianchi, la temperatura al momento é di 27 gradi e in vasca non sono presenti invertebrati al momento, ma solo rocce vive, che faccio la alzo ancora un pochino?
Poi ho letto su altri topic che sono molto indicati mangimi a base di aglio e vitamine, io al momento dispongo del mangime dell'acquaristica che non é a base di aglio, però é la formula "forte" che é più ricca di vitamine rispetto alla formula standard, poi mi chiedevo se come mangime con aglio poteva essere indicato (usato con molta parsimonia perché molto inquinante) il pastone che faccio per i discus, che é a base di pesce (acciughe,gamberi e cozze) e molto ricco di verdure (spinaci, carote e peperoni) magari ne scongelo una piccola quantità e ci gratto in mezzo un pò di aglio fresco, che ne pensate?
piero76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 21:19   #2
mat85
Guppy

Città: La Spezia, Tellaro
Feedback 1/100%

Per aiutarti dovresti compilare il profilo della vasca...e postarci i valori dell'acqua!
Vecchio 04-12-2006, 21:25   #3
piero76
Plancton

Feedback 0/0%

allora la vasca é di circa 230 litri, trattasi di un cubo di 70X70x60 effettivi, per ora é arredata solo con 25 kg di rocce vive, classico filtraggio costituito da filtro biologico caricato con un pò di perlon e un sacchetto di dupla minikaskade, schiumatoio red sea prizm, l'illuminazione é costituita da una plafoniera dupla electra con due lampade pl di cui una da 10000° k, e l'altra mista 10000°K e attinica, poi in aggiunta ci sono una askoll marine glo da 20 W e una askoll power glo sempre da 20 watt, i valori sono no2 assenti, Nh3 assente, nitrati non rilevati dal test e fosfati intorno ai 0,05 mg/l, kh 8 e ph 8,1
Vecchio 04-12-2006, 21:34   #4
lonza70
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da apollo976
allora la vasca é di circa 230 litri, trattasi di un cubo di 70X70x60 effettivi, per ora é arredata solo con 25 kg di rocce vive, classico filtraggio costituito da filtro biologico caricato con un pò di perlon e un sacchetto di dupla minikaskade, schiumatoio red sea prizm, l'illuminazione é costituita da una plafoniera dupla electra con due lampade pl di cui una da 10000° k, e l'altra mista 10000°K e attinica, poi in aggiunta ci sono una askoll marine glo da 20 W e una askoll power glo sempre da 20 watt, i valori sono no2 assenti, Nh3 assente, nitrati non rilevati dal test e fosfati intorno ai 0,05 mg/l, kh 8 e ph 8,1
a parte il discorso dei puntini bianchi che potrebbe anche essere dovuto da uno sbalzo termico subito dal pesce, hai la vasca completamente da rivedere.

lo skimmer non è buono , anzi............

il filtro biologico è dannoso, andrai incontro a gravi problemi futuri, quindi toglilo

pompe di movimento?????????

consiglio leggiti bene il forum su come avviare una vasca con metodo berlinese, parcheggia i tuoi ospiti in un posto sicuro e riparti con il piede giusto, altrimenti avrai morti certi

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 22:02   #5
piero76
Plancton

Feedback 0/0%

Che schiumatoio dovrei prendere? Per quanto riguarda il filtro biologico é ridotto all'osso, purtroppo la vasca era nata come acquario per il dolce, prima cubo da riproduzione e accrescimento discus, poi plantario, al momento non credo di poter optare per un altro sistema di filtraggio, l'unica soluzione sarebbe solo quella di una vasca nuova.
Una pompa di movimento sta per arrivare, cosa mi consigliate?
Vecchio 04-12-2006, 22:09   #6
lonza70
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da apollo976
Che schiumatoio dovrei prendere? Per quanto riguarda il filtro biologico é ridotto all'osso, purtroppo la vasca era nata come acquario per il dolce, prima cubo da riproduzione e accrescimento discus, poi plantario, al momento non credo di poter optare per un altro sistema di filtraggio, l'unica soluzione sarebbe solo quella di una vasca nuova.
Una pompa di movimento sta per arrivare, cosa mi consigliate?
io cambierei vasca o al limite se proprio vuoi usare quella la farei forare ed inserirei una sump.
per lo skimmer se vuoi restare su quella vasca senza sump puoi mettere ad esempio un deltec modello appeso che se non erro è l'mce600
il biologico lo devi togliere non serve, una pompa è poca almeno due

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 22:17   #7
piero76
Plancton

Feedback 0/0%

cavolo quante volte ho messo su questo post!!! Scusate,ma neanche posso eliminare quelli in eccesso -04. grazie per le info. Per quanto riguarda la portata delle pompe? Per quanto riguarda il discorso di forare la vasca é complicato ora, dovrei svuotare tutto e dove metto pesci e rocce? Io intanto penso di vedere come va, magari un compromesso lo trovo, poi se voglio qualcosa in più dall'acquario marino e mi stanco dei discus, utlizzo proprio la vasca a loro dedicata che gia l'ho costruita con la sump.
Comunque sia per ora i valori non sembrano essere preoccupanti, al contrario dei puntini, allora come mi comporto? Va bene come sto pensado di fare o devo cambiare qualcosa?
Vecchio 05-12-2006, 00:30   #8
mat85
Guppy

Città: La Spezia, Tellaro
Feedback 1/100%

La cosa migliore sarebbe prendere una vasca adatta al marino...quindi con una sump!
cmq potresti cominciare togliendo il filtro biologico che ti alza solo i nitrati, appendere un buon schiumatoio, aggiungere almeno un'altra ventina di kg di rocce vive, piazzare almeno 2 pompe da 3000 lt/h. ad ogni modo senza sump avrai sempre dei problemi....

Quote:
mi stanco dei discus
-05 -05 -05 -05 -05 non sono mica dei giocattoli!!!
Vecchio 05-12-2006, 14:32   #9
piero76
Plancton

Feedback 0/0%

scusate, non per criticare, ma solo perché vorrei capirci qualcosa di più, quali problemi mi eviterebbe la sump?
Ma bisogna dare per forza lezioni di morale? Sono 10 anni che allevo e riproduco discus ed é un pesce che continuo ad adorare e per ora non ci penso proprio a toglierli, comunque sia se mi stufassi di tenerli, non ho detto certo che li lancerei dalla finestra tipo freesbie Non ti é mai capitato di avere un pesce del quale volevi disfartene e l'hai venduto ad un'altro appssionato come te?
Vecchio 05-12-2006, 14:34   #10
piero76
Plancton

Feedback 0/0%

Ah scusate dimenticavo, anche se nessuno si é degnato di darmi qualche consiglio utile, i puntini sono gia spariti e il pesce ha smesso di grattarsi, ora penso di tenere la temperatura più alta per un paio di giorni ancora e dare un'altro pochino di pastone con aglio solo per oggi, poi per altri 3-4 giorni mangime più vitaminizzato, grazie a tutti per l'aiuto che non mi avete dato, é stato un piacere
Rispondi

Tag
con