Ciao Babol...vorrei riportare la mia esperienza personale con gli acquari:
Ne ho uno da 180 lt (che mi da tante soddisfazioni) e ne avevo un altro da 30 lt, comprato molto dopo il 180lt (nonostante sapessi che sarebbe stato meno stabile) xké mi sembrava "carino" e di dimensioni adatte alla mia stanza.
Questo piccolo acquarietto, sebbene fosse "solo di 30lt" (e questo è il pensiero che mi ha fregato!), mi faceva dannare in termini di manutenzione, x varie ragioni:
1)instabilità dei valori: se sgarri mettendo anche un minimo di cibo in + o saltando il cambio d'acqua settimanale ne paghi le conseguenze, in termini di sofferenza dei pesci e di proliferazione algale. Questo succede anche negli acquari + grandi, ma in misura moooolto limitata;
2)crescita delle piante: tieniti pronto a potare di continuo...nn fosse altro che x evitare k la superficie dell'acqua venga ricoperta dalle piante, impedendo alla luce di diffondersi sul fondo dell'acquario.
Il risultato è k appena le mie finanze me lo hanno permesso, l'ho permutato con un 100lt, molto + versatile e meno scassaballe...
Ti assicuro che un 100lt, anche se costa + del doppio di un 30lt, ti riserverà molte + soddisfazioni e ti stresserà di meno.
P.S. Con ciò non voglio dire che negli acquari + grandi nn ci voglia manutenzione (io la faccio settimanalmente), ma semplicemente che se non cambi l'acqua x un paio di settimane x una vacanza, oppure se affidi ai parenti il compito di dare da mangiare ai pesci x un pò, non ti ritroverai l'acquario ridotto cm la fogna di calcutta
P.S./2 (La Vendetta
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) Colgo l'occasione x ringraziare TUTTI gli utenti di acquaportal perché non smetto mai di imparare leggendo i thread...questo forum mi ha trasformato da "fish killer" in contento allevatore di pesciozzi