Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-12-2006, 12:17   #11
yangh
Guppy

Città: schio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve don... anke io ho un betta nel mio 100 lt e tyi sconsiglio vivamente i barbus poike' doopo 2 gg ho dovuto riportali al pescivendolo quei birikkini continuavano a inseguire il betta x mordikkiargli le code io ho inserito per il momento 7 rasbora 3 cory e una coppia di trichogaster

Vecchio 04-12-2006, 15:22   #12
Doncorleone
Avannotto

Città: Noventa di Piave
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Non ho mai avuto intenzione di mettere nel mio acquario dei BARBUS!!!

Sono brutti (secondo il mio modestissimo parere), aggressivi e darebbero problemi alle mie amatissime piantine !!!

I Tra corydas e pangio preferisco di gran lunga i pangio.. Provengono dallo stesso biotipo dei betta e sono decisamente più originali!!!

Quote:
Non capisco la fretta che hanno molti di riempire subito l'acquario di pesci, saturandolo e precludendosi la possibilità di aggiungere qualche bel esemplare (compatibile) in futuro.
Non ho nessuna fretta di RIEMPIRE AFFRETTATAMENTE il mio acquario!!!
Stò soltanto prendendo informazioni e consigli (per i quali vi ringrazio tutti) in merito a quello che farò della mia vasca in futuro!

Appena prese le altre 6 rasbore penso proprio di tenere soltanto loro per qualche mese per cercare di farli accoppiare e ridrodurre!

Dopo metterò le betta, i pangio e evitando ANCHE SE A MALINCUORE di mettere i Ram; metterò anche una coppia di colisa o di Trichoster!

QUOTATE?!?!?
Doncorleone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 17:42   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Doncorleone, scusa ma la frase -Non ho trovato i pangio che altro pesce da fondo mi consigliate???- faceva pensare ad una certa impazienza. Mi sono sbagliato, meglio così. Se proprio vuoi mettere un'altra coppia di Anabantidi metti o Trichogaster leeri o Colisa chuna (adesso lo chiamano Trichogaster chuna) che sono meno territoriali e battaglieri delle altre specie. Nel caso di altri Anabantidi in vasca non sarebbe male lasciare solo il Betta maschio, senza femmine.
Ricorda anche che gli Anabantidi, come i Ciclidi, hanno un carattere che varia anche molto da individuo ad individuo.

PS: agli esperti, si può sapere se i soloni si sono decisi se la famiglia si chiama Anabantidae, Osphronemidae o Belontiidae? D'accordo che basta capirsi, ma farebbe piacere saperlo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 14:10   #14
Doncorleone
Avannotto

Feedback 0/0%

"Do Brasio" picchiata da "Fricchio"

Salva tutti,
Ieri dopo quasi 2 settimane ho deciso di aumentare il numero di inquilini della mia vasca, che vi ricordo era di sole 4 rasbore in 100 litri!
Ho deciso di prendere altre 2 rasbore (il pescivendolo aveva soltanto queste ) e 2 betta splendens femmina!

Non appena ho introdotto in vasca i pescetti, "Fricchio" (la rasbora più attiva ed aggressiva delle 4 che già avevo) ha immediatamente preso ad inseguire le altre 2 ("Samba" e "Do brasio") e dopo ore di inseguimenti è arrivata a mangiarsi mezza coda del povero "Do Brasio"..

Questo comportamento è normale???
Devo intervenire in qualche modo????
Vecchio 15-12-2006, 14:32   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Personalmente non ho mai sentito e sperimentato comportamenti aggressivi delle rasbore. Perciò non so consigliarti. Sono Rasbora heteromorpha?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 14:37   #16
Doncorleone
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
Sono Rasbora heteromorpha?
Si, sono del tipo heteromorpha (leggermente arancioni con macchia nera per intenderci..).
La rasbora in questione è sempre stata iperattiva ed aggressiva rispetto alle altre, in particolare verso una!

Può essere che questo comportamento faccia parte del rituale di corteggiamento??? e che quindi la rasbora nuova è stata vista come un intruso??
Vecchio 15-12-2006, 15:21   #17
Doncorleone
Avannotto

Feedback 0/0%

Aproffito di questo post anche per un'altro mio dubbio!

L'unico valore che controllo è quello del ph che è stazionario sui 6.5!

Quale altro valore dovrei controllare???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Rispondi

Tag
convivenza , vasca
Opzioni
Visualizzazione