![]() |
CONVIVENZA IN VASCA! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Salve a tutti!
E' arrivato finalmente il fatidico giorno! La maturazione del mio 100 litri è finalmente finita! Adesso passiamo ai pescioli!!! Premettendo che l'acquario e ben piantumato e ricco di nascondigli e che l'ospite d'onore del mio nuovo acquario sarà un betta splendens e le sue 2 concubine, cos'altro mi consigliate di mettere??? Dopo ore e ore di letture e ricerche sugli splendens la mia scelta si riduce a: - 10/15 rasbore e una coppia di ram Tra - 2 coppie di colisa - 2 coppie di xiphophorus - 2 coppie di trichogaster cosa mi consigliate??? Come pesce da fondo che ne dite del pangio??? GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!! |
per il fondo i pangio vanno bene. per i colisa e i tricho ho dei dubbi perchè in 100 litri ci vedo bene solo una specie di anabantidi. gli xiphphporus no sono poecilidi :-) io lascerei il trio di betta, 2 - 3 pangio e un branco numeroso di barbus o rasbore ;-) oppure 2 branchi di 5 - 6 individui ciascuno
|
Vai con rasbore/barbi e pangio!! ;-)
|
Fai attenzione ai Barbus, qualche specie è rompiscatole e potrebbe mangiucchiare le pinne dei betta (ad es. i tetrazona).
Gli xiphophorus non sono pecilidi??? milly forse volevi dire non sono anabantidi. |
volevo dire gli xiphophorus NO, sono poecilidi.
rileggendo sembrava un non sono poecilidi con errore di battitura :-)) |
milly, scusa, mancava solo una virgola. Sono stato pignolo e non ho capito una cosa evidente.
|
non ti preoccupare potevo spiegarmi meglio :-))
|
Ho comprato e già messo in aquario 4 rasbore, sono favolose!
Ho passato ore ed ore ad osservarle estasiato! Il numero finale sarà 10!! Non ho trovato i pangio che altro pesce da fondo mi consigliate??? Penso che la configurazione finale sarà: - 3 betta (1 maschio e 2 femmine) - 10 rabore - 2 ram (maschio e femmina) SCUSATE MA QUAL'E' IL LORO NOME SCIENTIFICO? - 2 trichogaster o 2 colisa - 3 pesci da fondo Che ne dite? |
Doncorleone, il nome è Microgeophagus ramirezi (ex Apistogramma ramirezi) e non ce li vedo molto insieme agli altri pesci. Poi milly ti aveva giustamente consigliato di mettere solo una specie di Anabantidi, o betta o colisa o trichogaster.
Non capisco la fretta che hanno molti di riempire subito l'acquario di pesci, saturandolo e precludendosi la possibilità di aggiungere qualche bel esemplare (compatibile) in futuro. Se ti piacciono i Pangio (Acanthophthalmus), aspetta un momento che gli arrivino o vai da un altro acquarista. Altrimenti metti dei Corydoras, anche se sono sudamericani, un branchetto di 4/5 esemplari della stessa specie. |
Io continuo a consigliarti i pangio: sono così simpatici che il gioco vale la candela!!!
Sei sicuro di voler mettere i Ram? (Microgeophagus Ramirezi) hanno valori dell'acqua piuttosto rigidi: ph acido e acqua tenera. Guarda un po' questo speciale: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...zi/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |