Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
DevilmenCry, ho notato che se nel reattore non c'č troppa co2 ( tipo acqua minerale) non succede , io penso che il problema sia legato al fatto che tendiamo a far uscire dal reattore poca acqua , io adesso ho alzato a circa 0,8lh e non succede , penso che nei sistemi dove si viaggia con una uscita di 1,5h la pressine all'interno del tubo č talmente alta da togliere le eventuali bollicine che si creano , almeno spero , se scopri qualcosa tu fammelo sapere
Questo lo avevo notato anche io, ma aumentando la gocciolatura a me sorge un altro problema e sarebbe che fatto il test all'uscita a me dā kh 10, uff che palle
abracadabra, , no lo fatto grigio , solo che non si vede, perchč c'č davanti il contabolle , ...bel lavoro ?, ho rattamagliato tutto quello che ho trovato in giro , se č venuto bene non lo so , sicuramente č il reattore + economico mai esistio, sembra funzionare bene , cosa mi consigli ? ho fatto una modifica , ho intercettato il recupero di co2 con una valvolina per svuotare dall'aria , poi il ritorno in vasca del acqua non l'ho nfatto partire dalla curva , a dal coperchio , con un pescante del 6 che entra nel reattore 6 cm ....adesso sta andando con 1 bolla ogni 3 secondi e in uscita 0,8lh con un kh di circa 28 ....ma siccome sto maneggiando spesso ,i valori sono in continuo cambiamento e non precisi ho un po di difficoltā a regolare a livelli bassi , sotto le 2 gocce al secondo si tende a smettere di gocciolare , e la regolazione della co2 la faccio dando dei colpetti col dito sul pomello di regolazione ..... ma nel reattore ci devono essere tante bollicine tipo acqua gassata o no? per il momento regolato cosi non ce ne sono ...grazie
non ti sō aiutare non ho mai avuto i tuoi problemi con cosa lo alimenti il reattore,forse hai poca pressione o ti si riempie la mandata di co2,penso che debba funzionare senza le bollicine tipo acqua gassata vorrebbe dire che cč troppa co2 o che aspira aria.
abracadabra, aria no perchč ho fatton un sistema per toglierla , supponevo che non dovesse esserci troppa co2 , infatti senza bolle va meglio , adesso ho il kh in vasca a circa 9 in uscita ho 0,8lh con 23gocce al minuto e kh in uscita a 28 , con questo regime ho constatato che basta a mantenere i valori , cosa ne pensi? sono attaccato alla mandata in vasca una maxijet 3000sembra che di pressione ne ho , cosa dici , attacco una mj1200 tu cosa avevi?...ogni giorno devo fare una piccola correzione ,il mio problema e per quando vado in vacanza perchč se mi si smoscia sono ca@@ė( non pensare male )
io avevo collegato la risalita,una T con tappo e spimpirlino dove collegarci il tubino e come risalita ho una 1260 ma non sō quanta se ne diramava x il reattore sicuramente non aveva la spinta di una maxijet 3000.x il kh devi guardare il consumo che hai tų,logico che + tieni chiusa l'uscita meno bolle ti servono x avere un kh alto tutto dipende se ti tiene dietro al consumo.cambia posto di vacanza magari a Cuba non succede
abracadabra, praticamente sei attaccato come me alla mandata , le pompe a grandi linee si equivalgono, per spimpirlino intendi un tubetto del 6 tagliato di sbieco ?, tu quante gocce in uscita avevi , o,8lh sono circa 2 gocce al secondo , come giudichi il rapporto 1 bolla ogni 3 secondi e 2 gocce al secondo? tu cosa faresti per togliere questo problema , io ho 2 rubiletti , uno dopo l'uscita dall'innesto nella mandata , e uno dopo l'uscita dal reattore e regolo dopo il reattore
fappio,ora non ricordo come avevo la mandata cioč quante goccie mi ero regolato con il bricco del test ma non ricordo i litri,io avevo risolto mettendo il rubinetto a metā del tubino e immergendolo dentro l'acqua poi ho posizonato il tubino vicino alla risalita e non mi dava problemi.