Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io starei su 250 litri massimo. considera anche la praticità, quando dovrai fare i cambi parziali dell'acqua, per un 400 litri sarebbe necessario cambiare 40 litri a settimana o 80 litri circa ogni due settimane. vuol dire diverse taniche da spostare ecc.... più manutenzione per stare dietro alle piante ecc.... oltre ai costi come ha detto ilabruna. non per scoraggiarti ma pensa bene a tutto quanto prima di decidere
si infatti oggi vado a Firenze in un negozio che "sembra" specializzato e acquisto una vasca 200/300 lt guardo un po che prezzi mi fanno, cmq ho deciso resto su questo litraggio.
A più tardi per le foto! (sperando di fare un buon acquisto Oo)
un 2000lt va senz'altro bene, ma come ti hanno già detto non ha costi indifferenti.....
in una vasca nuova di solito trovi gli accessori che non vanno quasi mai bene per ciò che vuoi mettere.....
sarebbe bello avere i 5 vetri senza niente dentro, con un filtro esterno, altri 100€....
poi il fondo, + di 100€!!!!
se magari è la tua prima vasca e non sei sicuro che l'acquario possa piacerti per un bel po' di anni parti magari con un 100- 150 lt, che magari per un neofita è meno impegnativo, sia dal punto di vista dei costi che dal punto di vista della manutenzione.....
però il fascino di un 300 è sempre il fascino di un 300!!!!
ma iniziare con cosa? hai deciso cosa vuoi inserire? la scelta del litraggio, filtraggio, illuminazione ecc dipedende da cosa deve vivere all'interno..... cmq, anch'io credo tra 100 e 150 come prim esperienza.
oppure 250 e vai di ciclidi africani malawi, robusti belli colorati comportamenti molto sviluppati!!!!!!
Beh visto che hai preso il 250lt, hai praticamente la scelta illimitata le eccezioni sono veramente poche.
Quindi beh, scegli il biotipo che ti piace di piu e poi indirizzati solo su quello.
Per gusti personali ti consiglio una coppia di ramirez, un harem di apistogramma agassizi o cacatuoides, una coppia di scalari, e poi una 20ina di caridine red cherry.
i malawi hanno il loro fascino e sono anche abbastanza facili da gestire e hanno costi contenuti oltre a poter avere anche pesci robusti e con belle colorazioni......
il biotopo che consiglia blackrose è anch'esso molto bello, ma tra vasca e accessori lo fai con 500€ + o -!!!! naturalmente se vuoi fare una cosa fatta bene.....
se però metti piante poco esigenti, magari costa anche meno, ma non avrebbe senso......
Siamo concittadini, quindi gli consiglio i posti dove recuperare tutto il materiale ad ottimo prezzo.
Anzi se devi prendere la sabbia per il fondo, vai al dog and cat supermaket vicino via del romito, vendono i sacchi di ghiaia fine <1mm nera da 10kg a 4euro il sacco, tutti gli altri che ho girato la vendevano dai 7ai9 euro ogni 5kg. Evita il negozio accanto al blockbuster e' caro assatanato anche se ha delle belle vasce, e sopratutto evita quello che c'è in zona chiesanova.
Bie-
beh, forse 500 no, ma molto vicini. se pensi fondo sono + di 100€, la vasca se ti chiedono 200€ è ancora poco, impianto CO2, aumento dei w di luci sono altri €urozzi, soprattutto se prendi i t5, poi devi pensare al costo delle piante e ai pesci....
Beh visto che hai preso il 250lt, hai praticamente la scelta illimitata le eccezioni sono veramente poche.
Quindi beh, scegli il biotipo che ti piace di piu e poi indirizzati solo su quello.
Per gusti personali ti consiglio una coppia di ramirez, un harem di apistogramma agassizi o cacatuoides, una coppia di scalari, e poi una 20ina di caridine red cherry.
mm per ora sto decidendo, forse sarebbe meglio acquistare un bel libro per allestire e popolare un acquario?
sto cercando qualche esempio magari con foto dettagliate di biotipo già avviato.
Cmq oggi ho "comprato" l'acquario pagato 330 € un
Askoll
Nuovo Ambiente Advanced
240 lt
Online si trova a qualcosina meno ma va bene cosi, sfrutterò al max i consigli del negoziante che per fortuna è un tizio molto competente ma soprattutto si vede che ha passione.
Lui mi ha consigliato di mettere 4-5 tipi di pesci guppy, neon, scalari, betta e...(non mi ricordo l'ultimo :| )
cmq mi ha detto che sono tutti pesci che si riproducono facilmente in condizioni ottimali (tranne gli scalari e non ho capito perchè) e mi ha consigliato anche in futuro di acquistare un tipo di pesce per evitare il sovrafollamento perche si mangia gli avannotti. In più credo che aggiungerò un paio di pulitori. In pratica tra qualche settimana la formazione sarà:
1 coppia di scalari (mi farò spiegare bene perchè son difficini da far accoppiare)
20 neon
4 betta
4 guppy
2 pulitori
Che ne dite sulla compatibilità? e magari visto che è un negozio ben fornito e può ordinare quello che gli pare perchè non mi consigliate qualche bel pesce "spettacolare" che sia attivo dal punto di vista delle cure familiari e che sia semplice da far riprodurre? (ovviamente compatibile con la formazione sopra elencata)
Ah dimenticavo....il negoziante mi ha detto che inserendo 20 neon tra 5-6 mesi saranno 60.....Oo ma non saranno un po tanti? e in caso di sovraffolamento voi che fate? io non me la sentirei mai di far morire dei pesci, mi sà che mi ritroverò a dover comprare un altra vasca -.-
Siamo concittadini, quindi gli consiglio i posti dove recuperare tutto il materiale ad ottimo prezzo.
Anzi se devi prendere la sabbia per il fondo, vai al dog and cat supermaket vicino via del romito, vendono i sacchi di ghiaia fine <1mm nera da 10kg a 4euro il sacco, tutti gli altri che ho girato la vendevano dai 7ai9 euro ogni 5kg. Evita il negozio accanto al blockbuster e' caro assatanato anche se ha delle belle vasce, e sopratutto evita quello che c'è in zona chiesanova.
Bie-
Bhe un giorno di questi se non ti da fastidio verrei volentieri a vedere la tua vasca per romperti un po i maroni con qualche domanda idiota