Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, Stefanos, a dire il vero hai un acquario impostato maluccio.
Hai il biologico che fa a pugni con le rocce vive (comunque poche), hai poca luce, e pesci incompatibili fra loro, e mi sembra tu abbia pure sabbia sul fondo.
In teoria non dovresti correre rischi con la decomposizione, il biologico dovrebbe assorbire l'urto...al massimo ti si alzeranno gli NO3.
Prepara un bel cambio d'acqua ed inserisci del carbone attivo.
Se sposti le rocce i pesci saranno stressati.
Beh, Stefanos, a dire il vero hai un acquario impostato maluccio.
Hai il biologico che fa a pugni con le rocce vive (comunque poche), hai poca luce, e pesci incompatibili fra loro, e mi sembra tu abbia pure sabbia sul fondo.
In teoria non dovresti correre rischi con la decomposizione, il biologico dovrebbe assorbire l'urto...al massimo ti si alzeranno gli NO3.
Prepara un bel cambio d'acqua ed inserisci del carbone attivo.
Se sposti le rocce i pesci saranno stressati.
scusa matzara..... ma qui secondo me non si parla di come impostato l'acquario.... è la popolazione che è sbagliata..... l'holocantus è un pesce delicato che minimo dovrebbe stare in 300 litri.... il balestra diventa piuttosto grosso..... la murena alla fine..... si trova una tana e solitamente ne sta attorno..... un acquario più grande per lei non servirebbe.....
casomai li dentro vedrei bene solo gli ocellaris....... se poi è fissato con la murena .... inevitabilmente ci vuple chiuso l'acquario.....
per quanto riguarda l'allestimento.... non facciamo il solito errore di proporre un allestimento di acquario di barriera per uno che mette i soli pesci... un po' di rocce vive.... il filtro biologico.... poi dipende da che filtro..... ce ne sono alcuni per marino per soli pesci che vanno benissimo perchè evitano l'accumulo di nitrati..... li ho usati nel precedente acquario e li uso ancora in un acquario piccolo che ho per il cantigaster senza problemi... anzi.... 2 neon vanno benissimo se si vogliono soli pesci.... la lampada uv e una pompa di movimento vanno benissimo..... per l'allestimento per me va tutto bene...... è il tipo di pesci che non va....
Ok....quindi ho toppato con i pesci....cmq il balestra ripeto che è piccolissimo e anche l'holancantus lo è, tra l'altro stanno benissimo e di spazio ne hanno. Sono già d'accordo col negoziante che quando cresceranno troppo li riporterò per avere altri pesci + piccoli. Comunque dire che in un acquario di un metro ci stano solo ocellaris mi sembra eccessivo.
Ok....quindi ho toppato con i pesci....cmq il balestra ripeto che è piccolissimo e anche l'holancantus lo è, tra l'altro stanno benissimo e di spazio ne hanno. Sono già d'accordo col negoziante che quando cresceranno troppo li riporterò per avere altri pesci + piccoli. Comunque dire che in un acquario di un metro ci stano solo ocellaris mi sembra eccessivo.
mi hai frainteso.... io non ti ho detto questo..... sarebbe assurdo... spendere un fracco di soldi per solo due ocellaris..... la mia osservazione era solo sul tipo di pesci.... nel tuo acquario ci starebbe benissimo un centropyge.... un cantigaster..... ce ne sono tantissimi di pesci... poi tu non mettendo coralli... hai una scelta ancora maggiore... il fatto che quando sono piccoli in negozio ti attraggono.... quando crescono magari diventano aggressivi.....
Hai ragione....errore mio...cmq i pesci non soffriranno, appena crescono li do dentro al negozo....a parte gli sventurati ocellaris.... GRAZIE
non preoccuparti.... l'errore non è tuo che non lo sapevi... ma del negoziante che sapeva benissimo.... di errori li abbiamo fatti tutti.... l'importante è cercare di non ripeterli...
Stefanos, il probleba è che non crescono , e non permetti loro di completare il normale sviluppo...dai una controllata se trovi l'ocellaris in giro , la stella ,mangia? secondo me durerà molto poco , non voglio fare il pessimista , solo che dovevi prima chiedere e poi comprare , con i soldi spesi per quegli animali avresto potuto comperare un sistema + adeguato ...mi dispiace se ti può consolare io ho commesso anche din peggio, io riporterei indietro almeno la stella ed il tricolor
Ma guarda ti dirò...la stella è in vasca da 6 mesi...sta benissimo...e il balestra nemmeno la guarda....spero continui così....poi ovviamente se vedo qualcosa che non va provvedo subito. Comunque devo dire che per ora tutto è tranquillo. Peccato solo per i piccoli pagliaccetti...mi sento in colpa.
kenta74,
sicuramente hai ragione, io per primo ho condotto 2 acquari di soli pesci con il biologico, ma a distanza di 1 anno ho i nitrati alle stelle.
La paura di Stefanos è che la decomposizione del pesce possa portare squilibri in vasca, e sicuramente questo avverrà se non ha un sistema in grado di assorbire "l'urto".
Inoltre parlo di poche rocce perchè, guardando la foto nel profilo...sono veramente poche! Offrono pochi nascondigli, e sappiamo bene quanto siano indispensabili ai pesci...tantopiù che il balestra e la murena sono ESTREMAMENTE territoriali.
Per la luce...hai ragione, mi sono fatto prendere la mano!