Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-09-2006, 13:15   #11
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 x 250 ..ora si !!

toglierei la sabbia e metterei uno schiumatoio piu' grande..sempre se ti vuoi sbizzarrire in SPS

RTN.. sono parassiti che attaccano i tessuti su animali indeboliti provocando necrosi tissutali ..spesso da stress..trasporto, sbalzi..etc..
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2006, 13:51   #12
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Benny, a me è successo su una acropora nubilis, però l'acqua era ok, un po i nitrati alti (15 mg\l) ma dopo qualche giorno sembra tornare apposto, ha ripreso anche il suo colore azzurrino anche se le punte sono ancora un po marroncine ma niente di particolare, i polipi non sono completamente estroflessi.Questo RTN è fatale o può sparire da solo senza lasciare danni e lasciando nuovamente l'acropora in pace.??...
Vecchio 06-09-2006, 15:52   #13
Paui
Guppy

L'avatar di Paui

Città: Calcinate bg
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Benny, Ok. Fin qui ci siamo.
E ora due domande:
1-credi che se io avessi avuto già hqi e uno schiumatoio più potente ( mhhh sei sicuro?) avrei potuto evitare le 3+1 morti degli ultimi sei mesi?

purtroppo penso che mi dovrai rispondere di no... sarebbe troppo facile altrimenti

2-possibili soluzioni per salvare l'animale attaccato? Questo vale per il futuro visto che l'acro della foto oggi a pranzo presenta solo l'ultimo cm in alto di tessuto, il resto è scheletro verde
Paui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 16:39   #14
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

il mio negoziante ha nitrati oltre i 50 mg schiumatoio elos 500 tarato alla menopeggio schiuma robina quasi bianca integra calcio con solo il turbocalcium fosfati non ne parliamo che è meglio,ma da lui che tiene 4-5 acropore e vende le talee non ho mai visto una cosa così.luce lui monta 2x250w a 60cm e come movimento ha 4 powerhead 802.acquario da 500l

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 18:09   #15
Paui
Guppy

L'avatar di Paui

Feedback 0/0%

abracadabra,
guarda, qui entriamo in un discorso secondo me piuttosto complicato.

E' ovvio che se uno ha questa passione cerchi di fare le cose nel miglior modo possibile, è anche vero che spesso ci si scontra con delle spese che sembrano insostenibili e che ci obbligano a scendere a compromessi.
Non esiste solo il nero ed il bianco ma anche infinite tonalità di grigio e spesso le nostre vasche dal punto di vista tecnico sono il miglior compromesso possibile tra passione e possibilità.

Daltraparte non posso nemmeno credere che o hai 1000w di hqi 1000 euro di schiumatoio e decine di migliaia di litri di movimento oppure le acro che inserirai andranno incontro a morte certa, Benny, ho capito e condivido perfettamente il tuo discorso sto solo estremizzando .

Forse non avremo colori e crescite come certe vasche che si vedono nel forum ma penso che potremo degnamente dire di "allevare" qualche corallo senza farlo soffrire troppo.
Mi sono già dilungato abbastanza....
penso andro a fare il funerale alla mia acro -28d#
Vecchio 06-09-2006, 18:12   #16
Paui
Guppy

L'avatar di Paui

Feedback 0/0%

Dimenticavo, secondo voi c'è la possibilità di salvare un animale, se preso subito, taleando sopra la necrosi???
Mesi fà avevo fatto questa prova ma le talee ottenute il giorno dopo erano a loro volta state attaccate dalla necrosi.
Vecchio 06-09-2006, 19:09   #17
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

ciao raramente si riesce a salvare una acro se la necrosi è così rapida....... Forse taleando 2-3 cm sopra però provando a cambiare vasca...........
Anche tu usi Xaqua, ma i valori dell'acqua (no3 e po4) che dai a 0 con cosa li hai misurati? ed un uiltima domanda: le morti precedenti avevano sempre lo scheletro così verde?
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 21:00   #18
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

non so fino a che punto centrino i valori dell'acqua
la mia per esempio ha nitrati tra 10 e 25 e fosfati variabili tra 0,05 e 0,1, praticamente non è il massimo eppure un'acropora che mi è arrivata con dei brandelli che ondeggiavano con l'acqua si è ripresa in poco tempo sotto una hqi 150w e ora con una 250w cresce che è una meraviglia.
io proverei a metterla in una zona con poco movimento e come ultima spiaggia il trattamento shock con il betadine( tanto perso per perso, uno tenta): 5ml per litro per 20 minuti con una pompa rivolta contro e dita incrociate

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 10:10   #19
Paui
Guppy

L'avatar di Paui

Feedback 0/0%

Paolo Marzocchi,
ogni 15 giorni faccio un test "completo" dal mio negoziante (no2,no3,po4,ca,dens,kh, ph) che però non ricordo che test usi (a parte il rifrattometro...).
Comunque, anche su suggerimento di alexalbe, non ho mai usato i bio di xacqua ma sempre e solo nutrimento e croma.
Onestamente non ricordo il colore dello scheletro nelle volte precedenti, di certo questa volta è verde chiaro nei punti dove si sta staccando il tessuto e verde "smeraldo" nei punti dove si è staccato 24 ore prima....
mariobros,
ormai è tardi.... -04 è rimasto 1 cm di tessuto sulle punte e basta.
Però ieri notavo una cosa: ho fatto una ricerca sul forum cercando RTN ed ho trovato vari tread ed alcune foto ed in queste notavo che i vari rami delle acro colpiti perdevano il tessuto chi in punta, chi alla bse chi al centro....non c'era una "regola" precisa.
Da me è diverso, in tutte e 4 le acro morte il distacco dei tessuti è SEMPRE partito dalla base dell'animale per andare a finire sulle punte.... -28d# ed inoltre due di questi animali avevano un granchietto in simbiosi che è morto 48 ore prima della comparsa della necrosi.
Vecchio 07-09-2006, 10:28   #20
simo68
Avannotto

Feedback 0/0%

prova a misurare la salinità dell'acqua del tuo negoziante e, poi confrontala con la tua.

Tag
acro , distruzione , tessuto
Opzioni
Visualizzazione