Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquario da 90Litri, pompe Sicce Voyager Nano 2000 - mini pompa di movimento 2000 L/h 3W.
Con i batteri alimento ciano?
Io nel mio acquario 60x40x40 ho 2 Rossmont 3400 litri/h alternate che viaggiano all'80% una e 5% l'altra.. Non so le misure del tuo acquario.. Poco movimento so che favorisce i cianobatteri ma diciamo che in maturazione possono comparire... Di certo l'aggiunta di batteri non li alimenta... Prova ad aspettare ancora un po' al massimo controlla il movimento in vasca se è sufficiente... Altrimenti aumentalo... A vedere la superficie dell'acqua della tua vasca mi sembra che hai poco movimento e pochi scambi gassosi...
Ciao,
che io sappia non puoi mandarla al 5% ma sempre minimo al 20% anche se metti 1% è sempre 20%. te lo dico con certezza perché ne ho parlato direttamente col distributore durante un evento.
Ultima modifica di peppe7577; 06-02-2020 alle ore 11:29.
Motivo: una parola errata
Acquario da 90Litri, pompe Sicce Voyager Nano 2000 - mini pompa di movimento 2000 L/h 3W.
Con i batteri alimento ciano?
Io nel mio acquario 60x40x40 ho 2 Rossmont 3400 litri/h alternate che viaggiano all'80% una e 5% l'altra.. Non so le misure del tuo acquario.. Poco movimento so che favorisce i cianobatteri ma diciamo che in maturazione possono comparire... Di certo l'aggiunta di batteri non li alimenta... Prova ad aspettare ancora un po' al massimo controlla il movimento in vasca se è sufficiente... Altrimenti aumentalo... A vedere la superficie dell'acqua della tua vasca mi sembra che hai poco movimento e pochi scambi gassosi...
Ciao,
che io sappia non puoi mandarla al 5% ma sempre minimo al 20% anche se metti 1% è sempre 20%. te lo dico con certezza perché ne ho parlato direttamente col distributore durante un evento.
Grazie per la precisazione...non sapevo che non scendevano sotto il 20% effettivo...!
Detto questo ho ancora più movimento in più ho scoperto che le mie pompe non sono le 3400 ma le 7200.. sempre settate così..alternate all'80%... Il negoziante deve aver fatto casini con le scatole e mi ha infilato le più potenti... Eppure per via del flusso che hanno molto ampio nessun animale ne risente...anzi...
Forse da questa foto di vede meglio come sono posizionate
Questa sera provo a direzionale più verso l’alto abbassando di un pochino la posizione.
Cosa dici?
Io proverei a spostare la pompa di sinistra sul vetro laterale tenendola a quell'altezza più o meno che spara nell'angolo destro anteriore e che increspi bene l'acqua in superficie...comunque è un normale periodo di maturazione devi solo aggiustare il movimento e non integrare niente...
@mbuna80
grazie mille dei consigli...
ho modificato l’assetto come mi hai consigliato
Ora l’acqua ha una bella increspatura... alternate ogni 6h va bene?
Comunque proverò così, vediamo se con lo scambio gassoso si abbassano anche i nitrati.
@mbuna80
Comunque proverò così, vediamo se con lo scambio gassoso si abbassano anche i nitrati.
scusa ma quello è l'osmoregolatore della aqpet? ma lo hai messo con la luce dalla parte dell'acqua?
@mbuna80
scusa ma quello è l'osmoregolatore della aqpet? ma lo hai messo con la luce dalla parte dell'acqua?
Ciao,
l'osmoregolatore è Whimar Smart ATO Micro. Si luce dalla parte dell'acqua... il sensore è li...
Io direi che van bene...luci a palla (la plafoniera non la conosco... è sufficente?) Non ti rimane che attendere e niente inserimenti per ora...
L'ho presa usata insieme a tutto il resto. Non ci sono molti dati ma il precedente proprietario l'ha usata senza problemi per 3 anni e aveva anche qualche SPS... Almeno dalle immagini che mi ha fatto vedere.
I dati della plafo sono 36w con 36 Led 10.000ºK white e 36 Led 460 nm Blue.