fare domande retoriche riguardo il mio modo di pensare come queste:
|
Quote:
|
la mia domanda nasce spontanea(nonstante quello che hai detto tu) cosa la hai aperta a fare questa discussione? Per dire a tutto il forum che è morta una persona che non ammiravi??
|
significa attribuirmi un pensiero che non è il mio..inquanto sono fondamentalmente congetture.
NON ho scritto da nessuna parte tantomeno detto che mi stava antipatico umanamente ma ho scritto che non condividevo il suo modo di agire come del resto non lo condividevano molti perchè rischioso, perchè irresponsabile per se stesso, perchè poteva portare qualche spostato a rischiare emulazioni, perchè stressante per alcuni animali..
non ho fatto riferimento soltanto ai suoi salvataggi di coccodrilli che conosco bene e che ho seguito in diversi documentari (nonostante insistiate cmq a dire che io non ho mai seguito, cosa che non è vera,perchè se non l'avessi fatto non saprei manco chi fosse sto tizio) ma ad altri episodi in cui gli animali venivano stanati e catturati...
Non ho detto che non fosse amante della natura o che non amasse gli animali..tutt'altro ho ribadito che era da ammirare per questo motivo e per il suo impegno..
|
Quote:
|
Anzi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I ha fatto molto più lui con i suoi modi poco ortodossi che i "fotografi" con le tue fotografie "senza disturbare".
|
questo è un tuo punto di vista personale su cui ci sarebbe molto da dire perchè in gran parte prima di lui che è arrivato sul panorama televisivo solo negli utlimi anni erano proprio i fotografi ed i cineoperatori a documentare tali spettacoli suggestivi in silenzio e lasciando parlare le immagini con il commento in sottofondo..
e credo che abbiano contribuito non poco alla salvaguardia dell' ambiente..
Eh se tutti i documentaristi e naturalisti se ne andassero per la savana o il bush australiano a stanare animali come faceva lui starebbero belli freschi..io lo considero un atteggiamento assai invasivo...e quei canoni a cui mi riferisco se ci sono sarà per un determinato motivo.. io sono del parere che si entri in punta di piedi in certi ambienti..chi ha mai fatto bird watching può anche capire i motivi che ci stanno dietro..
|
Quote:
|
tu debba sopportare che qualcuno non la pensi come te.. e ti possa esprimere in maniera ragionata e concreta le sue idee
|
infatti chi sta dicendo il contrario...non ho detto a nessuno nè usato termini o toni come : ma che stai dicendo..o documentati su chi fosse...
permetti però che mi dia fastidio il tentativo malcelato di qualcuno di far passare la mia critica, non alla persona ma al suo modo di fare documetarismo naturalistico in tv, come una critica personale, così come mi dà fastidio la retorica di sottofondo che accompagna alcune vostre frasi come quelle che ho sottolineato ed altre che si possono leggere e che sembra mi vogliano far passare per uno che è contento e si è esaltato alla notizia della sua scomparsa...questo credo vada ben oltre la semplice risposta ad un topic che voleva cmq essere commemorativo e soprattutto sincero..almeno da parte mia e che invece si sta trasformando in qualcosa di altro tipo..ovvero una critica gratuita a me e al modo in cui ho parlato di questo uomo
|
Quote:
|
semplicemente intervenire dicendo.. "a si.. guarda zefiro come scrive bene" !?
|
questa frase inoltre non l'ho capita...
ho forse detto che non si possano avere idee diverse dalla mia?! non mi pare...invece
ti ho spiegato che per me non si fanno documentari secondo quel metodo..ti ho spiegato il perchè dal mio punto di vista..ma non ho fatto commenti sul tuo intervento in questo topic tantomeno sul modo in cui si è intervenuti tantomeno su ciò che secondo me è stato il pensiero che ti ha spinto ad intervenire..
io invece trovo che alcune frasi scritte nei miei confronti siano fuoriluogo..e non mi riferisco alla critica a steve irwin o agli elogi per il suo operato ma a queste frasi che sono pensieri diretti a me personalmente:
|
Quote:
|
Da questo posso dedurre che hai aperto questa discussione per dire a tutti che è scomparsa una persona che NON ammiravi... dopo tutto quello che hai scritto a questo punto la mia domanda nasce spontanea(nonstante quello che hai detto tu) cosa la hai aperta a fare questa discussione? Per dire a tutto il forum che è morta una persona che non ammiravi?? Lo trovo piuttosto illogico.. era forse meglio se non lo aprivi.
Io non ho detto che tu non guardavi documentari, ma che non guardavi i SUOI documentari.
E da quello che scrivi ne sono sempre più convinto...
|
mi riferisco a queste frasi specifiche che poco hanno a che vedere con il resto della discussione appunto.
Chiuso il discorso perchè non intendo ritornarci, e perchè mi pare invece illogico il fatto che si debba parlare di questo invece che dell'operato di quest'uomo che tanto ha dato e tanto ha fatto e che chiunque può criticare nei metodi o appoggiare...
Per il resto Dian Fossey prima di arrivare a quel tipo di interazione come tu la definisci ha passato mesi e mesi da sola nel fango e sotto le pioggie torrenziali in mezzo alla foresta mangiando erba e radici con i gorilla di montagna e disegnando ogni esemplare della famiglia senza far rumore prima di essere accettata nel gruppo dal maschio anziano dominante...questo per evitare di stressare gli animali e farsi accettare..tanto sono timidi e restii agli intrusi, figurati se fosse arrivata e avesse preso uno dei piccoli in braccio il maschio come minimo l'avrebbe sbranata...
dian fossey ha vissuto con i gorilla da eremita non in un parco zoo ma nel loro ambiente naturale e farsi accettare è stato duro e faticoso, ha imparato persino i gesti e i loro linguaggio per potervi comunicare..e il suo contributo è stato fondamentale all'etologia e alla salvaguardia dei gorilla di montagna fino apagarlo con la vita..quindi il mio esempio mi pare invece calzante dato che sono due modi opposti di far conoscere la meraviglia della natura con l'eccezione che la fossey lo ha fatto senza i riflettori delle telecamere e senza show massmediatici ma con un approccio assai diverso e "silenzioso"..e come lei molti altri naturalisti continuano su questa strada che per me è la più corretta...