Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
certo che potresti farla tu, ma non so quanto risparmieresti, ti faccio un esempio.
Se vai da rete o cb elettronica dietro il vitrioli, trovi li igli accenditori elettronici per le t5 oppure gli accenditori ferromagnetici per le 250w.
Il costo dipende da quello che trovi e' sui 70€ per gli accenditori delle 250w, e 120€ per gli accenditori delle t5 2x39w x3.
Per i riflettori t5 puoi prenderli on line costo sui 10/15€ al pezzo, come anche per le parabole per le 250w da 40 a 200€ al pezzo, piu' le lampade dipende da cosa prendi.
Lo schiumatoio devi assolutamente cambiarlo, le rocce almeno altri 10kg.
NIKO,scusa , però a uno che dice vorrei mettre una 70w non si può proporre 500w Francesco Casile, con una 70w allevi solo molli , puoi usare anche le 5 t5 per lps e qualche sps ,io resterei comunque su 80 cm cosi gestisci con 1 punto luce ,con risparmio di plafoniera , corrente , e cambio bulbi... io ho messo una 150w su sps , si riesce ma non dai hai più esigenti la quantità di luce corretta, una 250w è il minimo per avere buoni risultati con le acropore ...come ti ho già detto l la tecnologia aiuta ad avere facili successi , ma devi aver chiaro cosa allevare
NIKO,scusa , però a uno che dice vorrei mettre una 70w non si può proporre 500w Francesco Casile,
fappio io ho scritto come la farei io, non ho detto che deve farla come ho scritto io, tu syesso hai detto che la tecnologia aiuta, io dico che bisogna fornire il minimo indispensabile per l'allevamento dei coralli.
che vantaggio ho se sosticuisco una t8 da 25 watt con una t5 da 24. grazie
molta più resa luminosa e penetrazione della colonna d'acqua..inoltre trovi gradazioni di colore kelvin più efficienti in termini di par...soprattutto con i nuovi neon t5, tipo ati o giesemann per farti un esempio...
Francesco Casile,puoi avere vantaggi come svantaggi , esistono coralli anche duri che non necessitano di forti illuminazioni... come ti ho già detto devi prima dire cosa vuoi allevare , oppure posta una foto di cosa desideri realizzare e noi ti diremo cosa ti serve