Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 25-08-2006, 22:41   #11
Giomasi
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius
infatti, questo è un altro discorso, vedi cosa ho specificato in fondo
-05

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2006, 00:52   #12
Zoran
Guppy

Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Per essere precisi faccio cambi di acqua con acqua di osmosi + acqua di rubinetto in proporzioni di 2:1, ovviamente aggiungendo il biocondizionatore.
Ora il problema però lo sto avendo con una delle 2 femmine...tutto il giorno è stata in disparte, sul fondo e quando qualcuno le andava vicino schizzava via infastidita.. Adesso (ore 1.00 circa) è vicino al filtro, sempre sul fondo e ha come un escremento lungo che le esce, di colore rossastro...che stia morendo? Per respirare respira ancora..io avrei anche ipotizzato che stia partorendo, ma non so come dovrebbe essere in quel caso.. Domani mattina come la ritroverò?
Speriamo bene..
Vecchio 26-08-2006, 13:54   #13
kresta
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

tornando al discorso di partenza..a parte il problema dell acqua..io farei 1 pensierino a rimuovere anche il gambero..

alcuni gamberi di giorno se ne stanno appartati, nascosti, quasi intimiditi..ma di notte sono dei veri predatori..

a me è successo..prima di capire il problema è stata 1 strage..praticmante 30 pesci morti..e nn solo avanotti..valuta anche qst!! ;)
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 13:55   #14
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Speri vano.

Dalla tua descrizione, sta molto male, potrebbe essere una malattia di origine batterica o più probabilmente di vermi..... posta in malattie, lì ti daranno senz'altro maggiori consigli
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2006, 15:05   #15
Zoran
Guppy

Feedback 1/100%

La pescia è ancora viva e oggi nuota tranquill...chissà cos'aveva..mal di pancia?
Adesso resta la questione avannotti..ho scoperto che 2 dei tre che davo per morti erano sotto il filtro..ma uno stamattina l'ho ritrovato a galla morto, adesso ne resta solo uno sotto il filtro come intimorito ad uscire..non so se ce la farà (quanto meno perchè non mangia..). Gli altri suoi 3 fratelli stanno bene.. Aspettiamo l'evolversi della situazione..
Vecchio 28-08-2006, 08:47   #16
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Zoran
Per essere precisi faccio cambi di acqua con acqua di osmosi + acqua di rubinetto in proporzioni di 2:1, ovviamente aggiungendo il biocondizionatore.
Se non aggiungi i sali secondo me stai usando troppa acqua di osmosi e probabilmente hai GH e KH troppo bassi

Perchè non analizzi GH KH PH NO2 NO3 e ci posti i valori?

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 10:04   #17
Zoran
Guppy

Feedback 1/100%

Ho già scritto che ho il kh a 6 e il ph a 7.5. Gli altri valori non ho il test a reagente, ma solo quello a striscette e non mi fido un granchè..lo uso solo per regolarmi con i nitrati
Vecchio 28-08-2006, 10:19   #18
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Però nota che prima hai scritto
Quote:
sono PH 7.5 e KH 7
e adesso invece il valore del kH si è abbassato ancora di un livello, e ti ricordo che invece dovrebbe aggirarsi attorno al 10 e oltre -28d#

Questa acqua di osmosi mi sa che abbassa un pò troppo i valori per loro, come dice giomasi.

Tu fai, se non risordo male, osmosi e acqua di rubinetto trattata rispettivamente nelle parti 2:1.
Io farei devisamente il contrario
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 12:05   #19
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sembra tu stia facendo le cose un poco troppo a spanne (parlo dell'acqua e non solo).
Se ho capito bene mischi dell'acqua RO con quella di rubinetto e biocondizionatore in proporzione 2:1 ma non hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto(?) e da quello che leggo non hai mai fatto un test GH (se fai caso anche nelle schede dei pesci riportano i valori ottimali di GH e non di KH) quindi in definitiva non sai i reali valori che ti ritrovi in vasca.
I Guppy sanno essere resistenti ma a tutto c'è un limite; personalmente non saprei proprio cosa dirti perchè a mio avviso la prima cosa da fare è testare Gh, NO2 e NO3.
Sulla base dei risultati è possibile fare delle supposizioni altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto.
La gestione dell'acquario può essere facile anche senza test ma si deve partire da valori stabili e fare attenzione ai cambiamenti. Nel momento in cui pesci o piante segnalano che qualcosa non va a mio avviso non è possibile rimediare senza sapere dove intervenire e per fare questo vengono in aiuto i test; nel tuo caso a mio avviso la situazione non è stabile o quanto meno non è chiara e metterci le mani senza sapere dove è un terno al lotto.
Perciò il consiglio che mi sento di darti è di eseguire i test il prima possibile e postarli in modo che qualcuno più esperto ti sappia dare dei suggerimenti sul da farsi.
Mi spiace per la pescia e l'avanotto io sto da cani quando li vedo soffrire ma puoi ancora aiutarli no? Forza dai non demordere.
Vecchio 28-08-2006, 12:24   #20
Zoran
Guppy

Feedback 1/100%

Hai pienamente ragione, solo che in un 20 litri mantenere i valori stabili è molto + difficile di quantos i possa credere. Ho iniziato con questo acquario perchè è stato un regalo della mia ragazza e ci sto mettendo anima e cuore. I valori che ho postato ieri notte li ho messi a memoria, ma in realtà sono quelli del primo post, cioè PH 7.5 e KH 7. E diciamo anche che sono piuttosto stabili con i cambi d'acqua che sto attuando da 2 mesi a questa parte con le proporzioni dette. (all'inizio di tutto ho ovviamente misurato durezza e ph della mia acqua di rubinetto, che ora non ricordo ma che giustifica la proporzione di 2litri di osmosi + 1 litro di rubinetto, che qui è durissima. la motivazione dei 2 litri di osmosi era anche per i nitrati e cercare di abbassarli).
Detto questo se volete vi posto i valori che misuro con le striscette della jbl 5 in 1 ma penso siano poco indicative. L'unica cosa che si capisce è che i nitrati sono altini e il gh invece è in un intervallo segnalato come giusto.)
Quindi direi che la causa di tutto sono i nitrati alti, che sto provvendendo ad abbassare con cambi + frequenti. E penso ceh sia davuta al fatto che in 20 litri dopo il parto si è passati da 3 abitanti a 10. (ora 7)

Tag
avannotti , morti
Opzioni
Visualizzazione