Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Per essere precisi faccio cambi di acqua con acqua di osmosi + acqua di rubinetto in proporzioni di 2:1, ovviamente aggiungendo il biocondizionatore.
Ora il problema però lo sto avendo con una delle 2 femmine...tutto il giorno è stata in disparte, sul fondo e quando qualcuno le andava vicino schizzava via infastidita.. Adesso (ore 1.00 circa) è vicino al filtro, sempre sul fondo e ha come un escremento lungo che le esce, di colore rossastro...che stia morendo? Per respirare respira ancora..io avrei anche ipotizzato che stia partorendo, ma non so come dovrebbe essere in quel caso.. Domani mattina come la ritroverò?
Speriamo bene..
Dalla tua descrizione, sta molto male, potrebbe essere una malattia di origine batterica o più probabilmente di vermi..... posta in malattie, lì ti daranno senz'altro maggiori consigli
La pescia è ancora viva e oggi nuota tranquill...chissà cos'aveva..mal di pancia?
Adesso resta la questione avannotti..ho scoperto che 2 dei tre che davo per morti erano sotto il filtro..ma uno stamattina l'ho ritrovato a galla morto, adesso ne resta solo uno sotto il filtro come intimorito ad uscire..non so se ce la farà (quanto meno perchè non mangia..). Gli altri suoi 3 fratelli stanno bene.. Aspettiamo l'evolversi della situazione..
Ho già scritto che ho il kh a 6 e il ph a 7.5. Gli altri valori non ho il test a reagente, ma solo quello a striscette e non mi fido un granchè..lo uso solo per regolarmi con i nitrati
Mi sembra tu stia facendo le cose un poco troppo a spanne (parlo dell'acqua e non solo).
Se ho capito bene mischi dell'acqua RO con quella di rubinetto e biocondizionatore in proporzione 2:1 ma non hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto(?) e da quello che leggo non hai mai fatto un test GH (se fai caso anche nelle schede dei pesci riportano i valori ottimali di GH e non di KH) quindi in definitiva non sai i reali valori che ti ritrovi in vasca.
I Guppy sanno essere resistenti ma a tutto c'è un limite; personalmente non saprei proprio cosa dirti perchè a mio avviso la prima cosa da fare è testare Gh, NO2 e NO3.
Sulla base dei risultati è possibile fare delle supposizioni altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto.
La gestione dell'acquario può essere facile anche senza test ma si deve partire da valori stabili e fare attenzione ai cambiamenti. Nel momento in cui pesci o piante segnalano che qualcosa non va a mio avviso non è possibile rimediare senza sapere dove intervenire e per fare questo vengono in aiuto i test; nel tuo caso a mio avviso la situazione non è stabile o quanto meno non è chiara e metterci le mani senza sapere dove è un terno al lotto.
Perciò il consiglio che mi sento di darti è di eseguire i test il prima possibile e postarli in modo che qualcuno più esperto ti sappia dare dei suggerimenti sul da farsi.
Mi spiace per la pescia e l'avanotto io sto da cani quando li vedo soffrire ma puoi ancora aiutarli no? Forza dai non demordere.
Hai pienamente ragione, solo che in un 20 litri mantenere i valori stabili è molto + difficile di quantos i possa credere. Ho iniziato con questo acquario perchè è stato un regalo della mia ragazza e ci sto mettendo anima e cuore. I valori che ho postato ieri notte li ho messi a memoria, ma in realtà sono quelli del primo post, cioè PH 7.5 e KH 7. E diciamo anche che sono piuttosto stabili con i cambi d'acqua che sto attuando da 2 mesi a questa parte con le proporzioni dette. (all'inizio di tutto ho ovviamente misurato durezza e ph della mia acqua di rubinetto, che ora non ricordo ma che giustifica la proporzione di 2litri di osmosi + 1 litro di rubinetto, che qui è durissima. la motivazione dei 2 litri di osmosi era anche per i nitrati e cercare di abbassarli).
Detto questo se volete vi posto i valori che misuro con le striscette della jbl 5 in 1 ma penso siano poco indicative. L'unica cosa che si capisce è che i nitrati sono altini e il gh invece è in un intervallo segnalato come giusto.)
Quindi direi che la causa di tutto sono i nitrati alti, che sto provvendendo ad abbassare con cambi + frequenti. E penso ceh sia davuta al fatto che in 20 litri dopo il parto si è passati da 3 abitanti a 10. (ora 7)