AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avannotti morti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52711)

Zoran 24-08-2006 12:00

Avannotti morti
 
Salve a tutti..oggi mi sono alzato e quando sono andato a vedere i miei piccoli, di 6 che ne contavo nel mio acquarietto, ne ritrovo solo 3 e guardando bene vedo un cadavere solo sul fondo..cosa potrebbe essere la causa dei decessi? I valori dell'acqua che posso misurare sono PH 7.5 e KH 7. So per certo di avere i nitrati alti ma faccio già dei cambi settimanali del 15% con acqua di osmosi. Possono essere loro la causa dei decessi? Altri abitanti dell'acquario sono 1m+2f di guppy e una caridina japonica. Suppongo a questo punto che gli altri 2 cadaveri che mancano all'appello siano stati "eliminati" dal gamberetto, che però non è aggressivo durante il giorno e si lascia punzecchiare da tutti senza reagire, quindi penso che se li ha mangiati lui lo ha fatto quando erano già morti (e questa ipotesi è confermata dal cadavere che vedo). Quindi..cosa può essere successo? Gli altri pesci sembrano stare bene.
Nelle ultime 2 settimane ho messo un impianto di co2 a gel con 6-8 bolle al minuto per tentare di abbassare un po' il ph. Magari c'entra anche questo?
Ora non vorrei che morissero anche gli altri 3 avannotti...che faccio? -76

Tropius 24-08-2006 12:41

Quote:

So per certo di avere i nitrati alti
Quote:

loro la causa dei decessi
:-) i nitrati alti sono il problema, s enon spariscono....

Zoran 24-08-2006 13:51

E a parte i frequenti cambi d'acqua cosa posso fare? Mettere altre piante?

Giomasi 24-08-2006 17:11

Quanto sono alti i nitrati?
20 litri per tutti quei pesci sono troppo pochi! Se non puoi prendere un acquario decente a breve io spererei che muoiano anche gli altri tre... #19 fossi in te andrei almeno su un 100#120 litri, molto più facile da gestire...
hai notato se gli avannotti avevano la "coda a spillo"?

Tropius 24-08-2006 18:34

Diciamo che sarebbe meglio fossero di più ma un trio in 20 litri ci può stare, adottando ovviamente degli accorgimenti molto semplici.

L'acqua, in acquari di piccole dimensioni, deve essere sempre mantenuta pulita, e per pulita intendo buona per i pesci, senza inquinanti, che in così poca acqua si formano come niente. Le piante certo aiutano a creare un piccolo ecosistema migliore.

I cambi parziali che tu fai non sono affatto frequenti, sono nella norma della settimana. Per acquari di 100 litri, il 15 % settimanale sarebbe una buona cosa, ma in 20 litri i cambi, se vuoi abbassare i nitrati, devono essere più ravvicinati. meglio farne pochi ma frequenti.
Cerca di utilizzare acqua con le medesime caratteristiche della tua presente in acquario, trattata con un biocondizionatore, e a tal proposito cito un pezzo dell'articolo di Marco Rosetti dello "speciale guppy" presente su questo sito:
Quote:

Da parte mia e dalle mie esperienze posso dire che gli avannotti in particolare sono molto sensibili ai nitriti e ai nitrati. Già concentrazioni di NO3 superiori ai 30 mg/l possono essere fatali per alcune varietà. Quindi la soluzione migliore in questi casi è quella di fare cambi frequenti, inserendo ogni volta degli attivatori biologici in vasca e nel filtro. Consigliare dei medicinali, è spesso un fallimento, quindi evito di farlo.
Perchè dici di voler abbassare il Ph? arrecheresti solo un danno ai pesci (che vogliono un ph che sia superiore a 7) e alla caridina.
La Co2 è di fondamentale importanza per le piante, e cerca di metterne qualcun'altra, visto che hai solo una anubias e qualche crypto. Della rotala rotundifolia sarebbe ottima (nonchè sarebbe utile per eventuali altri avannotti come nascondiglio) e neanche tanto esigente.

Il Gh è un pò bassino, si dovrebbe aggirare intorno al 10


quindi ricorda: cambi più frequenti (nell'ordine di due alla settimana) e meno sostanziosi. I tuoi pesci ne gioveranno, ora pensa a assestare il tutto, poi penserai alle nascite, e ricorda, più pesci in 20 litri = più inquinanti
;-)

Giomasi 24-08-2006 20:16

Tropius, sono daccordo con te che per ora 20 litri possono essere sufficienti... ma fra qualche mese, quando si saranno stramoltiplicati?

Tropius 24-08-2006 20:48

infatti, questo è un altro discorso, vedi cosa ho specificato in fondo ;-)

Zoran 25-08-2006 00:14

Per la moltiplicazione ho l'acquario della mia ragazza di 100 litri che sta maturando :D.
Inizio a fare 2 cambi d'acqua a settimana, speriamo di portare i nitrati a livelli decenti e di vedere i risultati.
Grazie come sempre per i consigli sempre molto tecnici e puntuali.

Tropius 25-08-2006 11:37

Prego, è un piacere ;-)



#21

Nyk 25-08-2006 11:56

Scusa Zoran ... io ho capito che fai i cambi con acqua ad osmosi inversa ma non hai specificato se usi dei prodotti per portare i valori di GH e KH pari a quelli della vasca.
Se così non fosse credo tu debba fare attenzione perchè a lungo andare far cambi con solo acqua RO ti abbassa i valori e per i guppy non è bene (oltre a rischiare una instabilità del PH).
Probabilmente l'integrazione di sali già la fai e l'hai data per scontata ma ho preferito puntualizzare per evitare qui quo qua ;-)
Ciao e in bocca la pescecane.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14397 seconds with 13 queries