Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me sul dolce non si dovrebbe salire oltre i 10000K.
Dopo i 10000k lo spettro diventa troppo blu e le piante gradiscono molto
gradazioni di colore dal rosso al verde.
In definitiva lo spettro completo è sempre la soluzione migliore!
Ciao.
P.S.
Alcuni degli acquari più belli della ADA solo illuminati con soli neon a 8000K.
Si ma sfortunatamente gli acquari di quel genere campano giusto il tempo di fare una mostra o delle foto e poi smontano tutto... poi certo non ho detto che sia impossibile ma un 6500 è molto più gestibile e meno problematico di un 10000k
Si, sapevo di essermi scelto un hobby pericoloso ;)
Quote:
NO3
La mia croce. Sempre a 50/75. Sono obbligato ad usare delle resine per assorbire gli NO3. Però adesso compro la mangrovia e spero che funzioni.
Quote:
Fe
Mai testato. Forse dovrei comprare il tester.
Quote:
PO4
Zero.
Quote:
usi sali?
No, sana acqua di rubinetto biocondizionata (no, gli NO3 non arrivano da lì, dato che variano tra 0 e 5).
Quote:
kh e gh?
KH: 7
GH 12
Quote:
usi co2?
No, Stabile a 8.
Quote:
fotoperiodo? fertilizzi?
Fotoperiodo 10 ore (8) ma sta in salotto con altre luci, quindi tende ad avere anche altra luce fino a tardi la sera anche se molto debole. Non fertilizzo dato che ho il fondo fatto ad arte come da guida di qui per l'Akadama (quindi con il cote)
Andando per gradi: no3 a 50 (vuol dire che il filtro lavora) le piante non riescono a smaltire gli no3 probabilmente perchè scarseggia qualche elemento nutritivo, Fe sarebbe bello saperlo il ferro è molto importante per le piante, il PO4 a 0 non è un buon segno deve essere disponibile per le piante (0,5 non di più), l'acqua di rubinetto non è poi cosi "sana" perchè deficita di alcuni sali minerali (se vuoi risparmiare puoi evitare di usare il biocondizionatore), CO2 stabile a 8mg/l? per le piante il minimo sindacabile è di 15mg/l altro fattore limitante (insieme a Fe e PO4) che penalizza le piante, foto periodo 10 può andare bene, il fatto che hai l'akadama non ti esonera dal concimare.
Con la nuova plafo 48w su 60litri (sono tantini) le richieste delle tue piante schizzeranno alle stelle perciò fossi in te metterei un impiantino di CO2 (con 50-60€ te la cavi) e vedrei di apportare una corretta fertilizzazione (magari usando il metodo crypto) insomma mettendo co2 e fertilizzando vedrai che i no3 scenderanno non di poco.
CO2 stabile a 8mg/l? per le piante il minimo sindacabile è di 15mg/l
Ohhhhhh alleluia! Finalmente riesco a sapere quanta CO2 serve nel mio accquario! Guarda, solo per questa informazione ti ringrazio!
Quote:
il fatto che hai l'akadama non ti esonera dal concimare
No, ma c'è il cote sotto, quindi il fertilizzante c'è ed è rilasciato. Fra l'altro ho letto che il cote rilascia PO4, ma ti assicuro che non l'ho MAI visto in vasca.
Quote:
48w su 60litri (sono tantini)
Mah, diciamo che finalmente vedo l'acquario. Ti assicuro che con il vecchio 20w era una pena assoluta... Fra l'altro adesso l'acqua non puzza più di putrito, mentre prima, con il coperchio, c'era un discreto fetore. E non ho fatto cambi acqua.
Quote:
metterei un impiantino di CO2 (con 50-60€ te la cavi)
Ora tocca capire quale...
Quote:
magari usando il metodo crypto
Ora mi informo... Comunque adesso compro anche il test del ferro.
Garani,con gli inquinanti a quei livelli avrai sempre alghe , dare la colpa ai 700K° in più equivale a nascondersi dietro un dito , fin che non avrai portato gli no3 sotto i 10mgl ed i po4 a o,1 avrai sempre infestazioni algali ,un po di alghe comunque le avrai sempre , quando dopo una settimana dalla pulizia del verto non ne avrai , allora il tuo acquario è morto.....ricordiamoci che anche le 14000 sono lampare a spettro colpleto ....bakalar, ma puoi dirmi dove hai letto che il blu aumenta le alghe?...ma spiegami come fa ad avere i po4 a 0 per favore dimmelo...non sorge il dubbio che abbia sbagliato fare il test o che il test sia vecchiotto o di marca scadente? ricordatevi che i comuni test che si trovano in commercio hanno una percentuali di errore all'incirca del 10%... nelle migliori ipotesi ...un test per i fosfati preciso, costa 133€...se ci sono alghe comunque non servono i test ho le luci sono esaurite o ci sono inutrienti in abbondanza o entrambi.....
bakalar, si però tu parti dalla fine nelle esclusioni . a me basta sapere che ha 50 mg di no3 per assere matematicamente sicuro che non ha i po4 a 0 occhio e croce ne avrà circa 1 mgl....,per la luce io mi riferisco al primo post
PO4: 0.01 (test della Askoll a reagente liquido prodotto il 08/05
Fe: 0,25 (test della Sera)
Ho copmpratoil sistema CO2 della Rowel, e adesso debbo capire quante bolle/minuto debbo mettere.
Ah, per inciso, il problema alghe lo'ho avuto perchè per quasi 1 mese (causa caldo) ho dovuto tenere il coperchio aperto, dando così meno luce del dovuto all'acquario. Le lampade comprate adesso sono successive al problema, e anzi ho provveduto a pulire bene i vetri con una lama, così vediamo come si comporta il tutto.
Ad occhio, posso giò dire che piante stanno meglio: alcune foglie a pelo acqua hanno cominciato a colorirsi di rosso ed evidente che devono essere potate.
Garani, per raffreddare la vasca basta picchiarci contro un ventilatore ,fidati non hai 0.01 di p04o sbagli qualche cosa o devi buttare il test, una buona acqua ad osmosi ha 0,02 po4 ,poi spiegami ,fotometri hanno una tolleranza dello 0.02 come fa il tuo test a musurare uno 0.01