![]() |
2 da 7200k, troppo?
Ho comprato una lampada/plafoniera da usare al posto del coperchio. Veniva con 2 lampade da 24w l'una a 7200k. Sono troppo bianche? Che faccio ne sostituisco una? Il mio acquario è un 60x35 da 60 litri.
|
Garani, ma va ,tieni quelle
|
E io tengo ;)
|
La gradazione ideale si aggira sui 6000-6500 K, gradazioni maggiori o inferiori possono favorire le alghe. 7200 k non sono tanti ma di sicuro sono più difficilmente gestibili di un 6500. Io ti consoglierei di fare una 7200(sperando che abbia una resa 8xx) e una 6500 con resa 8xx o 9xx.
|
bakalar, qui ti sbagli , tra 6500 e 7200 non c'è questa differenza , ma dove hai letto che aumentando i kà aumenti anche le alghe? guarda che è esattamnete l'oppoosto ...
|
Spiacente per te ma ti stai sbagliando tu, una maggiore gradazione K fa si che le piante aumentino non di poco la fotosintesi esaurendo più velocemente i vari elementi nutritivi ed è a questo punto che saltano fuori le alghe... facci caso ma il 90% dei neon venduti come specifici per acquari e i vari neon commerciali consigliati su AP hanno una gradazione compresa fra 4500 e 6500k perchè è la grazione meglio "apprezzata" dalla clorofilla, raramente si consigliano gradazioni superiori (praticamente mai oltre 10000k) proprio perchè difficilmente gestibili causa comparsa alghe.
|
cosa centra quale neon è più venduto!?lo so anch'io che quelle gradazione sono le basi, ma non pensare che le 7200 siano bianche?allora chi nel marino ha le 14000 cosa dovrebbe fare ?le alghe vengono con luci esaurite , che non riescono dare uno spettro completo e di conseguenza una luce sporca che privilegia le alghe molto meno esigenti delle piante ,le 6500 dette anche daylight simulano la luce diurna , mano mano che alzi la gradazione simuli la profondità dell'acqua un 10000Kà simula una profondità marina di circa 5 metri , poi ovviamente occorrono avere alche il lux giusti ....
|
Hai centrato il punto... tu parli e ragioni con la mentalità di un marino mentre qui si patrla di dolce, il fatto che vengano maggiormente comprati e usati neon con gradazione 4500-6500 vuol dire molto, neon con gradazioni maggiori vengono usati da persone sgamate ed esperte perchè al minimo errore ti ritrovi l'acquario pieno di alghe... del marino non ne so niente e non ci metto becco, ma per il dolce posso dirti che le alghe vengono quando non c'è equilibrio fra luce-fertilizzanti-co2.
|
Quindi, io che sono invaso dalle orribile alghe brune sui vetri e sulle foglie delle piante, oltre che avere un "tappeto verde" sulla plastica del filtro (la japonica sul praticelli ci va a nozze...) che dovrei fare? ;)
|
Devi verificare ed eventualmente correggere luce fertilizzazione e co2, testa NO3, Fe, PO4, usi sali? kh e gh? usi co2? fotoperiodo? fertilizzi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |