Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-06-2017, 15:40   #11
Mithril
Pesce rosso

Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Lampada uv

veramente io ho solo chiesto un consiglio su una lampada uv..il resto l'ho descritto perchè me lo hai chiesto.
Ho già visto dal vivo l'efficienza degli uv contro la torbidità da alghe. Su YouTube ci sono molti video se vuoi dare un occhio
Ciao
Mithril non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-06-2017, 10:02   #12
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
veramente io ho solo chiesto un consiglio su una lampada uv..il resto l'ho descritto perchè me lo hai chiesto.
Ho già visto dal vivo l'efficienza degli uv contro la torbidità da alghe. Su YouTube ci sono molti video se vuoi dare un occhio
Ciao
Guarda, siamo su un forum, dove si cerca anche di scambiarsi consigli o informazioni, se cercavi solo una classifica delle migliori lampade, forse ti bastava andare su amazon.
Per il resto, non ho bisogno di guardare un video su youtube per capire che per risolvere un problema di alghe, non serve usare una lampada UV, tant'è che nelle mie vasche non l'ho mai usata.

Poi oh, per quanto mi riguarda puoi fare come vuoi ma almeno non tentare di convincermi che la soluzione al tuo problema sia quella, altrimenti qui sul forum nessuno avrebbe capito nulla.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 11:19   #13
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Le lampade UV sono efficienti solo in caso di alghe unicellulari in sospensione (aqua verde).
Le lampade più efficaci sono quelle a "scorrimento lento", hanno una piccola pompa, un prefiltro e si montano direttamente in vasca.
Per gli altri problemi della tua vasca, puoi risolvere eliminando il coperchio, al suo posto metti una lastra di plexiglas, poi al di sopra della lastra una plafoniera oppure una/due portalampada con lampade a risparmio.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 12:28   #14
Mithril
Pesce rosso

Feedback 4/100%

Lampada uv

Infatti sono esclusivamente alghe verdi unicellulari in sospensione. Ho chiesto nel forum solamente per avere esperienze dirette da chi le lampade uv le ha già magari usate visto che si trovano anche modelli economici cinesi che potrebbero fare le stesse cose di quelli di marca. La lampada uv ha un effetto molto rapido rispetto ad altri sistemi, s'ho quale è stata la causa per cui si sono formate le alghe e continueranno per mesi a stare lì rischiando di trasportarle in altre mie vasche.
Il discorso dell'illuminazione non faceva parte di questo thread, serviva solo a spiegare la causa. È una vasca che avevo intenzione di vendere, avevo sperato di recuperare la sua plafoniera originale, ma ho visto che non è proprio aria. Ci metterò dei tubi led autocostruiti.
Vecchio 05-06-2017, 14:21   #15
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

La lampada UV, impedisce alle alghe di riprodursi, non le elimina e men che meno . Vuol dire che il giorno che togli l'UV, le alghe ricominciano. Questo per me non significa risolvere il problema alghe e, siccome stiamo parlando di un problema piuttosto comune e che viene sempre suggerito di risolvere il problema alla radice, continuo a ribadire la mia posizione. E non sono contro l'uso degli UV, tout court, quando sono necessari è ovvio che non se ne può fare a meno, io li uso nel laghetto che prende sole fino al pomeriggio.
D'altronde, se il problema lo hai solo su una vasca e non su tutte le altre che hai, confiderei che tu sia in grado di gestirla esattamente come gestisci le altre, senza UV. Tutto qui.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 14:28   #16
Mithril
Pesce rosso

Feedback 4/100%

Lampada uv

Scusa ma la tua idea di risolvere il problema alla radice era di azzerare la vasca svuotandola. Non è il mio metodo, tutto qui.
Rispondi

Tag
lampada
Opzioni
Visualizzazione