Ciao,
ho da chiedere un consiglio ai più esperti.
Questo fine settimana, dopo un periodo di assenza di circa un mese, ho fatto un pò di manutenzione al mio acquario piccolo (quello da 54 litri).
Faccio presente che in questo mese in cui, causa forza maggiore, non mi son potuto occupare dell'acquario ho trovato una pianta di Echinodorus Reni completamente disfatta senza nemmeno una foglia sana al che l'ho sradicata.
Ho potato alcune foglie di altre piante non in perfette condizioni ed ho notato che sul fondo della vasca sono depositati moltissimi detriti, per lo più foglie dell'Echinodorus in via di decomposizione.
Ora mi chiedo, come mai la pianta di Echinodorus è morta in così poco tempo?
Quale può essere stata la causa dato che alla mia partenza la pianta era in perfette condizioni?
A tal proposito faccio presente che la vasca è stata ben avviata e che i valori biochimici dell'acqua sono tutti ottimali.
Tornando ai detriti e resti di foglie morte, questi non se ne vanno in giro per la vasca ma se ne stanno buoni buoni sul fondo. Tuttavia mi da molto fastidio vederli perchè ricoprono quasi totalmente il fondale e si sono depositati anche su alcune foglie delle piante sane.
Secondo voi cosa mi conviene fare, rimuoverli sifonando il fondo o lascio fare alla natura?
Grazie dei consigli.
|