Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, fai benissimo ad informarti prima e proggettare "a tavolino". Conviene prima avere una idea piuttosto precisa di quale risultato finale vorresti ottenere come tipologia di acquario: i pesci e le piante dettano i parametri d'acqua necessari, illuminazione, fondo, allestimento, etc. Vuoi dare più enfasi alle piante, con i pesci come "comprimari", oppure vuoi i pesci protagonisti e le piante per rendergli l'habitat più idoneo?
Ciao, fai benissimo ad informarti prima e proggettare "a tavolino". Conviene prima avere una idea piuttosto precisa di quale risultato finale vorresti ottenere come tipologia di acquario: i pesci e le piante dettano i parametri d'acqua necessari, illuminazione, fondo, allestimento, etc. Vuoi dare più enfasi alle piante, con i pesci come "comprimari", oppure vuoi i pesci protagonisti e le piante per rendergli l'habitat più idoneo?
Questo ancora nn lo so perché é solo un progetto futuro.
L'acquario che sto avviando adesso é stata una scelta dettata dal fatto di avere già i pesci in un acquario nn adatto, poiché da buon neofita ho sbagliato il primo acquisto.
Ma grazie al forum sto acquisendo molte nozioni in materia che mi permettera di progettare meglio la mia prossima vasca.
Mi sembra un'ottima idea quella di "fare pratica" con una vasca poco spinta.
Come osservazioni aggiungo solo che:
1- coi discus la CO2 non è (pare) indicatissima, e le piante sono da tenere in minor considerazione se si progetta una vasca attorno ai dischi (poca luce, temperatura alta, acqua ambratissima, ecc.). Ma potresti anche fare altre tipologie di vasche e tenere altre specie.
2- coi rossi potresti avere probabili problemi con alcune piante. Ma anche no. Ci sono vasche molto piantumate con piante robuste e pesci rossi.
3- (la più importante) prima di usare CO2 con cose vive assicurati di aver ben compreso come funziona la chimica dell'acqua. E non spingere troppo la vasca se non puoi/vuoi effettuare fertilizzazione spinta e dotarti di luce intensa (di cui si può fare benissimo a meno con soddisfazione).
3- (la più importante) prima di usare CO2 con cose vive assicurati di aver ben compreso come funziona la chimica dell'acqua. E non spingere troppo la vasca se non puoi/vuoi effettuare fertilizzazione spinta e dotarti di luce intensa (di cui si può fare benissimo a meno con soddisfazione).
Ho già fatto delle prove e ho visto che i miei rossi nn toccano le mie attuali piante, ( Egeria, Anubias, Microsorum , sul Higrophila nn lo so).
Son piccoli, se poi lo faranno vedremo il da farsi.
Prima di mettere i pesci in vasca passeranno un paio di settimane in cui farò le diverse prove per ottenere valori a loro congeniali, nn ci penso nemmeno di usarli come cavie.
Nel senso che c'è anche da capire e studiare un minimo, non solo "a tentativi". Questo intendevo.
Se ci fosse bisogno, ci sono guide più o meno esplicative sul portale.
Ovvio, avevo capito.
Sto leggendo tutto su questo è su altri portali.
Ormai sono preso e mi faccio una cultura &8517;