Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 15-08-2006, 11:22   #11
Hiroschi82
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Hiroschi82

Annunci Mercatino: 0
Ok allora da quanto ho capito la sabbia viva 1-2 cm la metto fra 3-4 mesi a fine maturazione, i paguri li metto dopo 2 mesi, fin qui tutto bene e tutto chiaro, ma le luci sono davvero un enigma per me,, ma ad esempio se metto 2-3 lamapade T5 in una vasca 40x35x35 di che voltaggio devono essere e le devo accendere in seguenza o tutte insieme?? e a che altezza dal pelo dell'acqua le devo mettere,,,, praticamente se riesco a risolvere questa mia incertezza ho le idee molto chiare.......

ps ultimo consiglio orientativamente per questa vasca 40x35x35 quanti kg di rocce vive devo mettere.. la temperatura la mantengo sui 27 gradi

risolti questi dubbi da domani inizio a comprare il materiale così a inizio settembre inizio
Hiroschi82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-08-2006, 11:26   #12
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto tutti, ottima l'idea di partire a settembre...ti risparmi i casini dovuti al caldo.
Se decidi di optare per una plafoniera t5...allora io posso aiutarti. Ti do la mia (4x24 watt) e io passo a un a hqi da 150 watt.
Parliamone.
Se proprio hai soldi e ti va di esagerare...ti puoi anche comprare un impiantino ad osmosi inversa casalingo...ormai si trovano anche a prezzi decisamente accettabili. Ti semplifichi la vita ed alla lunga risparmi.
Vecchio 15-08-2006, 11:33   #13
Hiroschi82
Batterio

Feedback 0/0%

Beh si potrebbe fare, quanti euri me la metteresti??? ps a questo punto consigliami anche a che altezza dal pelo dell'acqua la dovrei mettere? e se le 4 lampade le devo accendere in seguenza o tutte insieme???

cmq credo di comprarlo un un impiantino ad osmosi inversa a 3 stadi! oppure me lo faccio boh questo lo devo decidere
Vecchio 15-08-2006, 11:42   #14
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

hiroschi......te l'ho scritto.....7 kg di rocce vive.

e ho ben scritto che la sabbia NON deve essere viva.....almeno non quella che compri per tale.....se invece riesci a trovare della sabbia di un acquario ben avviato e in salute....allora ok.....ma non comprare online o in negozio della sabbia viva in sacchetto......è un discarica. ok ??

la temp a 27 è troppo alta.....devi lasciare 25 gradi come optimum

le luci.....le t5 sono lunghe...quindi il wattaggio lo scegli in base alla lunghezza....se non sbaglio non puoi mettere altro che le 24w.....(mi pare )

per le pl lo stesso....in base alla lunghezza scegli il wattaggio più alto....cioè se la vasca è lunga quaranta mica vorrai le t5 da 80w lunghe un metro.....giusto??

l'offerta di gennariello è da valutare di sicuro.....usate il mercatino però

l'altezza delle luci dalla vasca è un problema dell'hqi...non delle pl o delle t5....quindi a circa 10 cm va benone....

prima la luce blu per l'alba, poi le bianche insieme, poi solo la blu per fare il tramonto.....è molto semplice

fappio francamente mi sorprendo....il mese di buio è ormai assodato....e le rocce non muoiono x niente....anzi.....dai la possibilità di far iniziare la maturazione senza innescare il ciclo algale....che di certo avverrà ma senza esplosioni. se accendi le luci da subito lo puoi fare.....a patto di avere uno skimmer con le palle sotto in sump.....qui siamo col metodo naturale.....è ben diverso.

ormai le supervasche partono tutte copn 8 ore fin da subito ma nel giro di 1 mese tutto è ok.....per lo skimmer però.....altrimenti ciccia.....se ci fossero solo le rocce vorrei vedere

le rocce si ripopolano di alghe calcaree in poco tempo dopo il mese di buio.....inoltre se mantieni calcio, mg e kh ad alti regimi durante la maturazione.....hai dei risultati devastanti.....e niente alghe verdi
Vecchio 15-08-2006, 11:47   #15
Hiroschi82
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie per i consigli leletosi grazie sei stato davvero super e hai risolto i miei dubbi non mi rimane che organizzarmi comprare il tutto e iniziare
Vecchio 15-08-2006, 11:52   #16
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

e di che.....se non si aiutano gli amici
Vecchio 15-08-2006, 15:15   #17
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

leletosi, si in effetti senza lo schiumatoio il processo rallenta , se mi dici che le alghe si riprendono alloro ok,io così piccolo non ho mai provato....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 03:26   #18
kurtius
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leletosi
Originariamente inviata da kurtius
Bhè probabilmente i coralli erano troppo abituati alle pl, perche' hanno quasi del tutto smesso di crescere...

...sono ripassato alle pl.

Bhe'....non sai che ESPLOSIONE di crescita sia nei molli che negli lps.

questo è dovuto ad un tuo errore nell'acclimatazione....occhio a non far capire al nostro amico che i coralli stanno meglio con le pl.....l'errore è da ricercare nella gestione, non di certo nella luce

Penso che l'hqi su cosi' pochi litri sia una cosa un po' spinta da far provare solo ai più esperti.

abbastanza vero se NON si ha alcuna nozione.....dopo aver letto per bene la gestione hqi e preparandosi adeguatamente con termometro,ventole e timer.....è molto più semplice di quanto si dica in giro
Per Lele: sicuramente il mio messaggio non voleva essere che i coralli in generale crescono meglio con le pl, era solo che in pochi litri secondo me con le pl si hanno risultati piu' che soddisfacenti, e che se si è alle prime armi sono un'ottima soluzione.

Sinceramente io ho acclimatato i coralli al cambiamento di luce, mi sono informato, ho letto sia il forum (TUTTO) che un paio di libri sull'argomento...ma la mia esperienza personale è stata quella che ho riportato, e cioè una maggior crescita di molli e lps sotto pl...lo so che va contro i normali "dogmi"...ma che ci posso fare?

Comunque l'hqi è una signora lampada, su questo non si discute, ma io, ripeto, non la consiglierei a chi parte da zero...tutto qui...

Per questo ripeto: sul nanetto ti consiglio 2 pl da 24w, in commercio trovi delle plafonierine 1x24 cinesi a pochi euro, ne metti due e secondo me sei a cavallo...
kurtius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 11:01   #19
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

ma sì certo.....i TUOI animali si sono trovati meglio sotto le pl ma ti assicuro che anche loro crescerebbero meglio con hqi se venissero rispettati tutti i parametri necessari.

adesso dove hai sbagliato tu non lo so ma ti assicuro che l'hqi rende molto meglio delle pl anche con i coralli molli
Vecchio 16-08-2006, 17:45   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

kurtius, le hqi sono le luci che imitano meglio il sole , sia per la perpendicolarità dei raggi sia per l'intensità
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nanoreefnaturale , nuovo
Opzioni
Visualizzazione