hiroschi......te l'ho scritto.....7 kg di rocce vive.
e ho ben scritto che la sabbia NON deve essere viva.....almeno non quella che compri per tale.....se invece riesci a trovare della sabbia di un acquario ben avviato e in salute....allora ok.....ma non comprare online o in negozio della sabbia viva in sacchetto......è un discarica. ok ??
la temp a 27

è troppo alta.....devi lasciare 25

gradi come optimum
le luci.....le t5 sono lunghe...quindi il wattaggio lo scegli in base alla lunghezza....se non sbaglio non puoi mettere altro che le 24w.....(mi pare

)
per le pl lo stesso....in base alla lunghezza scegli il wattaggio più alto....cioè se la vasca è lunga quaranta mica vorrai le t5 da 80w lunghe un metro.....giusto??
l'offerta di gennariello è da valutare di sicuro.....usate il mercatino però
l'altezza delle luci dalla vasca è un problema dell'hqi...non delle pl o delle t5....quindi a circa 10 cm va benone....
prima la luce blu per l'alba, poi le bianche insieme, poi solo la blu per fare il tramonto.....è molto semplice
fappio francamente mi sorprendo....il mese di buio è ormai assodato....e le rocce non muoiono x niente....anzi.....dai la possibilità di far iniziare la maturazione senza innescare il ciclo algale....che di certo avverrà ma senza esplosioni. se accendi le luci da subito lo puoi fare.....a patto di avere uno skimmer con le palle sotto in sump.....qui siamo col metodo naturale.....è ben diverso.
ormai le supervasche partono tutte copn 8 ore fin da subito ma nel giro di 1 mese tutto è ok.....per lo skimmer però.....altrimenti ciccia.....se ci fossero solo le rocce vorrei vedere
le rocce si ripopolano di alghe calcaree in poco tempo dopo il mese di buio.....inoltre se mantieni calcio, mg e kh ad alti regimi durante la maturazione.....hai dei risultati devastanti.....e niente alghe verdi