|
Originariamente inviata da birrohgt
|
scusate ma prima mi avete detto che che il movimento non ci vuole perche danneggio la micro fauna
ora mi dite che ci vuole forrte movimento
non ci capisco piu niente
|
E scoprilo da solo, che tipo di movimento ci vuole... è facile trovarlo!
Il problema, secondo me, è sempre quello... tu chiedi riguardo ad un singolo problema, non ti informi mai da solo in senso più ampio sull'argomento... è per quello che ti ho sempre sconsigliato di fare un refugium, perchè, secondo me, non hai mai voluto leggere, studiarti e pianificarlo in maniera corretta... altrimenti sapresti che ci vuole moltissimo movimento (io sono ben oltre le 20 volte il volume della vasca, ma come puoi leggere in metodi di gestione, dovrei aumentarlo ancora...) ed anche come crearlo... spresti che le rocce ammassate tutte insieme sul dsb non lo fanno "respirare".... che senza luce rinunci a...
E' per questo che ti dicevo di toglierlo... hai già mille altre cose a cui pensare con la vasca (se non erro, è la prima che hai allestito) ed un refugium fatto partire in corsa con chissà quali aspettative, ti ha solo complicato le idee e le cose...
Leggo infatti che comunque hai pochi pesci, quindi presumo che anche la quantità di cibo immessa venga smaltita e consumata, lo schiumatoio è sovradimensionato, hai un fondo riducente che gira ormai da tempo... ma hai tracce di nitrati... magari un test salifert o meckery nagel ne rileverebbe anche una quantità diversa di 2,5mg/l...
Questo significa che un problema c'è, secondo me, perchè in queste condizioni, e soprattutto aiutato dal lavoro dei batteri nel DSB, dovresti averli inchiodati a zero da veramente un bel pò di tempo...
I cianobatteri stessi, che non riesci ad eliminare, sono indice di una condizione batterica instabile... segno appunto, ancora una volta, che non hanno raggiunto un equilibrio stabile...
Io ti ho detto come farei, e come vedi cerco di farti capire anche il perchè, non voglio certo stare a criticare le tue scelte, cerco solo di farti notare dove secondo me sbagli.