Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bello anche se si vede scuro (io ho imparato che le foto vengono meglio se regoli la macchinetta a luce artificiale e tieni accese solo le luci dell'acquario, spente nella stanza )
Per il filtro.. nn ti saprei dire.. per me basterebbe anche un 200.. però meglio se ti dà un parere chi ha il filtro esterno (nn so se con i tubi ecc diminuisce la portata effettiva)
In certi casi il filtro, crea dei fanghi che distruggono i nitrati o parte di essi, questo succede specialmente nei filtri a spugne, è un pò lunga da spiegare ma è una specie di "filtro d'amburgo" (fai ricerca in merito se t'incuriosisce)
Almeno io dò questa spiegazione al fatto che nn ho mai rilevato nitrati nel mio acquario (sicuramente son mangiati anche dalle tante piante che ho..)
Siccome ho visto che è successo a più di una persona che ha questo tipo di acquario tenendo il filtraggio originale... a mio parere può essere che visto lo spazio ristretto e le spugne che nn tocco da quasi 3 anni c'entri qualcosa..
Questo lo penso io... nn ho nozioni chimiche o altro su cui appoggiarmi, continuo in ogni caso sempre a far cambi regolari d'acqua ecc ecc
devono essere dimensionati correttamente.
Se un filtro juwell (per c..o) riesce ad ottenere queste caratteristiche...
poi un denitratore deve avere caratteristiche ben precise che un filtro juwel non ha.
E' solo un mio modestissimo parere.
infatti zortec non ho detto che lo è.. ma che è l'unica conclusione alla quale io (e nn solo io) sono arrivata visto che è successo a più di qualche persona
Siccome appunto è ancora in fase di studio. .chi dice che nn può succedere anche in altri modi oltre a quelli standard ?
Forse è c.. fortuna ?.. boh.. a me basta il risultato ho premesso che è un mio pensiero nn derivato da nulla di scientifico ecc ecc
Io non tocco mai le spugne, lavo (nell'acqua dell'acquario tolta per il cambio) solo lo strato piu' alto di lana quando si intasa
ecco, ma perchè allora a me i nitrati non si abbassano? il filtro gira ormai da 2 mesi.
Quanto tempo ci vorrà perchè si formi questa fanghiglia?
Io non tocco mai le spugne, lavo (nell'acqua dell'acquario tolta per il cambio) solo lo strato piu' alto di lana quando si intasa
perchè generalmente i filtri biologici generano nitrati e non il contrario (cioè li trasformano).
Solo in casi particolari, tipo gli HMF, si creano delle microsacche anossiche,
per cui si ha qusto effetto di trasformazione del nitrato.
Anche se ti si crea quella famigerata pellicola fangosa, non è detto che poi
ti si riducano i nitrati.