Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Magari puo' sembrare una domanda strana, ma è una curiosità che vorrei togliermi.
Se ho capito giusto il filtro funziona in modo da trasformare i Nitriti in Nitrati.
A logica, teoricamente, se i Nitriti sono TOT e si dividono in 2 filtri diversi, i Nitrati prodotti da ciascun filtro saranno TOT/2, ma il totale rimarrà sempre di TOT Nitrati.
Spero che non sia troppo contorta, così come l'ho esposta :P
Ma è un dubbio che mi vorrei togliere, visto che già ora nel mio Rio 125 ho una abbondanza pericolosa di Nitrati, e continuo a non capire il perchè... e vorrei affiancare un Pratiko 200 al filtro interno del Rio (per poi magari eliminare quello interno)
Già che ci sono chiedo anche: un Pratiko 300 sarebbe troppo sovradimensionato per un Rio 125? Puo' causare qualche problema?
Il fatto che tu abbia abbondanza pericolosa di nitrati in un Rio con una popolazione descritta nel profilo.. mi lascia perplessa.. quindi prima di pensare a che filtro è meglio appurare che:
1) il filtro l'hai caricato solo a spugne ? le spugne vengono toccate/pulite ?
2) nn è che dai troppo da mangiare ai pesci che hai ?
3) nn è che l'acqua che usi per l'acquario ha già nitrati in partenza ? (se acqua di rubinetto.. misura i nitrati in quella)
Poi per il discorso nitrati-2 filtri secondo me se tu in acquario hai 40mg di nitrati e hai due filtri, penso che saranno sempre quelli i nitrati.. a meno che uno dei filtri nn sia denitratore e li distrugga... e lì mi entra in scena il Rio.. che se usato bene ha un pò questa particolarità
Attualmente nel filtro ho anche un sacchetto di Nitrati Stop
Ogni tanto faccio un cambio con mista osmosi/rubinetto
Il profilo l'ho aggiornato: sono cambiate di poco le quantità dei pesci, stasera aggiorno anche la foto: ora la vasca è molto piu' piantumata.
Per quanto riguarda il interno filtro del Rio 125, ho tolto la spugna di carbone, e ho l'ho sostituita con cannolicchi, che ho messo anche in altri anfratti che rimanevano vuoti.
Una volta installato e a regime il filtro esterno, potrei lasciare quello interno solo pieno di spugne verdi, quelle apposta per i nitrati.
beh.. certo lo puoi fare... sicuramente anche i nitrati di partenza nn aiutano.. ma mi lascia perplessa lo stesso.. boh controllerei di nn dare troppo mangime ai pesci, una quantità che mangino in 1-2 minuti (e nn che poi resti sul fondo) una o due volte al giorno basta e avanza
Oltretutto temo che la moria di Caridine sia stata dovuta proprio all'eccessiva quantità di nitrati :(
fortuna che le prime che avevo comprato, prima di morire, sono riuscite a fare 2 figlioletti
Poi ne ho comprate altre 7, in totale dovevo averne piu' di 10
Son tornato dalle ferie (2 settimane) e ne vedo si e no 5, comprese le 2 piccole :( e temo di essere rimasto senza femmine :( :(
se ti han fatto i piccoli nn erano caridina japonica... nn sarebbero sopravissuti.
se i nitrati si son accumulati prevalentemente durante le vacanze le cose son 2: o hai lasciato il barattolo a qualche familiare o hai regolato la mangiatoia troppo abbondante
Avevo chiuso un po' il buco con lo scotch perchè 15 avannotti non arrivano a mangiare neanche la quantità minima che puo' erogare la Robofood, quindi ho dovuto ridurre il buco di uscita, ma si vede che rimaneva dentro anche l'umidità e ha impastato le scagliette (che avevo sminuzzato in precedenza)