Buonasera a tutti, vi aggiorno sulla situazione.
Week end scorso ho sostituito la lampada della blau 18W bianca e rosa con la lampada di serie askoll d 18 W a luce completamente bianca.
Domenica ho aggiunto una pastiglia di CO2 e aggiunto metà dosaggio di fertilizzante dannerle S7 e una pastiglia di E30 (ferro celato) la quale deve ancora sciogliersi del tutto.
Oggi mi è arrivato finalmente l'impianto CO2 della askoll che ho provveduto immediatamente a montare.
Mi sono messo in azione come segue.
Ho rimosso gli steli di limnophila aromatica che stavano marcendo (ne sono rimasti 2 belli verdi con dei getti laterali) ho sifonato leggermente il fondo sostituendo il 10% circa di acqua con acqua d'osmosi (l'acquario è avviato da circa un mese e mezzo) in modo tale da ridurre pure il gH e il kH.
Ho montato e regolato l'impianto CO2 in modo tale che erogasse 4-5 bolle al minuto.
Ho aggiunto circa 2 ml di npk booster della dannerle.
ho misurato dopo i cambi dell'acqua (circa un ora dopo)
gH= 8
kH= 6
pH= 8
due appunti sull'impianto CO2:
1- il tubo di raccordo è veramente durissimo e sono riuscito a infilarlo solo per metà all'attacco del micronizzatore e a malapena al primo filetto del riduttore di pressione della bombola...è un problema?
2- il micronizzatore emette microbolle non in modo uniforme ma da punti privilegiati di questo con bollicine più grosse rispetto ad altri punti. E' tutto nella norma?
Ho rimosso (accidentalmente) parte della muffa sul legno durante il cambio dell'acqua e purtroppo (cazzu cazzu iu iu) ho notato la probabile comparsa di piccolissime alghe nere a pennello su una/due foglie del mircosorum legato al legno
Settimana prossima in teoria dovrei inserire una 20 di cardine red cherry in vasca...speriamo aiutino ad eliminare le alghe.
Domani invece misuro per bene tutti i valori dell'acqua...ora sono proprio KO
Avete consigli o suggerimenti?
Attendo con ansia..spero di far procedere al meglio questa vasca :)
Buona serata e grazie in anticipo delle risposte
Tom.