Buonasera a tutti,
come già scritto in altri topic ho avviato da circa un mese un acquario disegnato attorno alle esigenze del betta splendens.
L’acquario, ancora in maturazione, è avviato da circa un mese e presenta alcuni “problemi” relative a muffe ed alghe.
Sul legno presente in vasca continua a crescere una peluria bianca che credo essere muffa.
Sempre sul legno ho notato la comparsa di una sorta di muschio verde oltre a delle alghe verdi filamentose.
Questo tipo di alghe sono presenti anche sulle foglie di alcune piante come le cryptocoryne (che sono letteralmetne esplose in queste prime settimane).
Inoltre sulle foglie di tutte le piante e sul legno come su una roccia presenti in vasca ho notato la comparsa di piccoli batuffoli marroncini (simili a quelli che si creano sulle foglie del basilico o della salvia per intenderci).
Le foglie di alcune piante poì si presentano con delle chiazzette marroni, acune nuove foglioline invece sono del tutto marroni.
Avete idea di cosa si possa trattare e da cosa è dovuto? Costituiscono un problema da affrontare con opportuni accorgimenti o il tutto si risolve spontaneamente?
Ho inoltre notato che nonostante tutte le piante crescano bene (addirittura la ludwigia anche se cresce più orizzontalmente che n altezza) la limnophylia aromatica fa molta fatica ad attecchire e, tranne uno stelo, sembra cominciare ad essere marciscente.
Qualcuno sa darmi qualche nozione in merito?
Qui di seguito qualche foto
Grazie in anticipo dei consigli
Buona serata Tom.