Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 30-09-2015, 16:36   #11
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il gh fai un tentativo lasciando la ghiaia in una bottiglia o un secchio con acqua del rubinetto.
La luce non è troppa, è la gradazione ovvero il colore chlampada con gradaziomkpo sul blu/bianco. Le piante d'acquario assorbono principalmente gradazioni calde , quindi una lampada con gradazioni fredde come la tua stimola più le alghe che le piante.
Partiamo comuqnue dal presupposto che non è la luce a far scoppiare le invasioni di alghe, al massimo le aiuta.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2015, 22:47   #12
Gandalf82
Guppy

Città: reggio calabria
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ma quello che dice sto tizio dal minuto 6 riguardo la luce e' giusto o e' una cavolata? e' un prof. occhio a quello che dite ahhahaah scherzo

https://www.youtube.com/watch?v=oPW98oi_nSs
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 23:56   #13
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Non ho ascoltato tutto ma credo di si. Come dice il tizio bisognerebbe mettere a disposizione uno spettro molto ampio, diciamo dai 3000 ai 7000k.ovvaimente non tutti hanno 4-5 neon. Per chi ne ha uno di solito si sceglie un 600000k
Se ne hai due fai uno tra i 3000 e i 4500 e l'altro tra i 6000 e i 7000
Vecchio 01-10-2015, 12:25   #14
Gandalf82
Guppy

Feedback 0/0%

cmq alla fine nn ho capito come devo passare il fondo fertile ahahah

- devo metterlo x tutta la lunghezza della base dell'acquario oppure lo concentro dove piu credo di mettere piante x esempio su 100cm (che e' la lunghezza del mio acquario) faro' un fondo diciamo omogeneo di 50cm poi faro' una specie di collinetta con la ghiaia fine lunga 20 cm e poi tornero' a scendere per i restanti 30 cm.....(misure approssimative) nel punto in cui faro' la collinetta serve metterlo il fondo fertile? (la collinetta dividera' proprio l'acquario dal vetro anteriore a quello posteriore)

- e poi altra domanda sono 4,8 kg sufficenti per 120 lt, io in realta per evitare un sovradosaggio quanto ne devo mettere?

Ultima modifica di Gandalf82; 01-10-2015 alle ore 12:58.
Vecchio 01-10-2015, 13:21   #15
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gandalf82 Visualizza il messaggio
ma quello che dice sto tizio dal minuto 6 riguardo la luce e' giusto o e' una cavolata? e' un prof. occhio a quello che dite ahhahaah scherzo

https://www.youtube.com/watch?v=oPW98oi_nSs
Non voglio commentare e giudicare, ma sarei curioso di vedere questo plantacquario adesso. intervista fatta con acquario appena allestito, qualsiasi plantacquario va visto dopo 6 mei un anno dal suo allestimento. e dopo si che si possono fare commenti sulla gestione ci sono molti punti da chiarire e capire spiegazioni troppo semplici e in complete.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:04   #16
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Di solito si mette per tutta la base dell'acquario, si fa uno strato alto 1cm. Poi se magri ci sono punti dove sei sicuro di non voler mettere mai piante, allora magari le lasci senza fondo fertile.
Vecchio 01-10-2015, 23:25   #17
Gandalf82
Guppy

Feedback 0/0%

1cm di altezza per 100 di lunghezza....siamo sicuri che mi bastano 4,8 kg?
Vecchio 02-10-2015, 00:38   #18
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
1cm di altezza per 100 di lunghezza....siamo sicuri che mi bastano 4,8 kg?
Se si allestisce un plantacquario, il substrato si mette per tutto il perimetro della vasca questa e la regola. Poi ognuno fa come gli pare problemi suoi, si e giusto 4,8kg per 100 litri meglio calcolare sempre i litri lordi della vasca mai quelli netti vedi link http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-1865.html poi mentre per la ghiaia bisogna avere almeno 8, 10 cm di altezza per chi vuole creare dei dislivelli questa e la regola poi ognuno fa come gli pare i problemi vengono dopo se si fanno cose sbagliate ho a risparmio.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 00:47   #19
Gandalf82
Guppy

Feedback 0/0%

quindi se voglio fare dislivelli devono essere almeno di 8cm? ma secondo te anche con una altezza simile e' il caso di mettere il fondo fertile di sotto? o a tale altezza le radici non arriveranno mai al fondo fertile?

cmq grazie a tutti voi adesso ne so molto di piu ....magari non abbastanza ma credo che adesso saprei regolarmi sul da farsi.....vedremo se avete altri consigli fa sempre piacere :)
Vecchio 02-10-2015, 00:59   #20
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
quindi se voglio fare dislivelli devono essere almeno di 8cm? ma secondo te anche con una altezza simile e' il caso di mettere il fondo fertile di sotto? o a tale altezza le radici non arriveranno mai al fondo fertile?

cmq grazie a tutti voi adesso ne so molto di piu ....magari non abbastanza ma credo che adesso saprei regolarmi sul da farsi.....vedremo se avete altri consigli fa sempre piacere :)

Le piante il substrato fertile se lo vanno a cercare allungando le radici 10 cm di altezza non e niente per le piante
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fertile , fondo , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione