Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per quanto riguarda i led, ho visto in internet questo modello
LED EXTRA 2x 7,2 W
Länge: 55cm
Leistung 14,4 Watt(2x7,2w), Lichttemperatur: 6500K, Lumen: 720
ideal für Aquarien sowie Abdeckungen mit der Länge 60 cm Energieeffizienzklasse B (Werteskala von A++ bis E, Bestwert ist A++)
ma il mio modello t5 neon è di lunghezza 438 mm, acquario 61 cm potrebbe andare bene?
48watt totali su 145 litri sono 0.33w/l =luce bassa, inutile dirti piante poco esigenti se intendi ricreare un biotipo che le prevede la mia idea di come popolare la vasca l'ho scritta nei messaggi precedenti. se ti piace qualche specie in particolare puoi studiare le esigenze sulle schede pesci presenti qui' o in giro sul web.
se linki bene posso visualizzare la pagina dei led.....infine se puoi linkare la tua vasca in modo che possiamo vedere come è fatta e darti qualche consiglio piu' mirato
48watt totali su 145 litri sono 0.33w/l =luce bassa, inutile dirti piante poco esigenti se intendi ricreare un biotipo che le prevede la mia idea di come popolare la vasca l'ho scritta nei messaggi precedenti. se ti piace qualche specie in particolare puoi studiare le esigenze sulle schede pesci presenti qui' o in giro sul web.
se linki bene posso visualizzare la pagina dei led.....infine se puoi linkare la tua vasca in modo che possiamo vedere come è fatta e darti qualche consiglio piu' mirato
io ho fatto questo calcolo, 48w/120l (netti) 0,04w/l è da un libro che ho risulta normale (inizio)
ah ok è il lido 120 che tutti scelgono perchè non hanno spazio per il rio 125 nei messaggi precedenti hai scritto senza citare la vasca che erano 145litri lordi, questa vasca è 120 lordi, mi sa che ti sei confusa tu per il rapporto w/l si prende in considerazione la vasca con i suoi litri lordi, per il semplice motivo che vasca vuota,piena o riempita per meta' le luci illumineranno sempre quel volume. Il tuo calcolo è valido, resta il fatto che si puo' parlare di luce media superati i 0.5w/l http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp . riguardo l'aggiunta dei led ti converrebbe vedere dal vivo la parte sottostante il coperchio e le reali capacita' in termini di spazio libero.
ah ok è il lido 120 che tutti scelgono perchè non hanno spazio per il rio 125 nei messaggi precedenti hai scritto senza citare la vasca che erano 145litri lordi, questa vasca è 120 lordi, mi sa che ti sei confusa tu per il rapporto w/l si prende in considerazione la vasca con i suoi litri lordi, per il semplice motivo che vasca vuota,piena o riempita per meta' le luci illumineranno sempre quel volume. Il tuo calcolo è valido, resta il fatto che si puo' parlare di luce media superati i 0.5w/l http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp . riguardo l'aggiunta dei led ti converrebbe vedere dal vivo la parte sottostante il coperchio e le reali capacita' in termini di spazio libero.
Facendo i calcoli a me viene 145 lordi, e per quanto riguarda l illuminazione ho trovato pure questa ora ora :D
61 x 41 x 58= 145.058 lordi e infatti netti e sui 120. ricontrolla
ps. il modello che serve a me costa circa 100€ per una lampada
145 se sommi lo spazio che occupa il coperchio, ma dato che non si riempie fino a sommergere i neon e i materiali elettrici sono 120 e poi pensaci si chiamerebbe Lido 145 o no!? l'altezza che dichiara la casa è comprensiva del coperchio, togli il coperchio e vedi effettivamente quanto è alta la vasca nuda... infine ti ringrazio per la lezione di matematica, ma riesco a calcolare il volume di una vasca ritornando ai led ripeto se non hai le mani e gli occhi sul coperchio è inutile stilare progetti, meglio aggiungere le barre da affiancare i neon a questo punto. con quei tubi a led è come cercare di afferrarsi la coda, l'unico pro' sarebbe il risparmio energetico.
145 se sommi lo spazio che occupa il coperchio, ma dato che non si riempie fino a sommergere i neon e i materiali elettrici sono 120 e poi pensaci si chiamerebbe Lido 145 o no!? l'altezza che dichiara la casa è comprensiva del coperchio, togli il coperchio e vedi effettivamente quanto è alta la vasca nuda... infine ti ringrazio per la lezione di matematica, ma riesco a calcolare il volume di una vasca ritornando ai led ripeto se non hai le mani e gli ochhi sul coperchi è inutile stilare progetti.
Io rimango scettica ma comunque sono 120 litri netti anche perchè lo dichiara la casa costruttrice.
Per quanto riguarda l illuminazione per l appunto ne ho trovato uno a led a 25.000k e quindi per due lampade sarebbero il doppio, ma ad un prezzo che si aggira intorno i 200€, un po tantini..
Io però di luci non me ne intendo molto ma credo proprio di guadagnarci perchè quelli di serie sono 9000k+9000k
appunto netti sottraendo il coperchio quella a cui ti riferisci è la gradazione kelvin che esprime lo spettro di luce emessa(calda fredda ecc) i 9000k che fornisce la juwel non vanno bene per le piante(troppo fredda) il migliore compromesso è 4000k+6500k. 25000k è il blu' attinico che si usa nel marino. ma perchè non ti semplifichi la vita e risparmi con una plafoniera esterna con 4 neon????? rimuovi quel coperchio ed è anche piu' bella esteticamente http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12125.html (vanno sostituiti i neon)
appunto netti sottraendo il coperchio quella a cui ti riferisci è la gradazione kelvin che esprime lo spettro di luce emessa(calda fredda ecc) i 9000k che fornisce la juwel non vanno bene per le piante(troppo fredda) il migliore compromesso è 4000k+6500k. 25000k è il blu' attinico che si usa nel marino. ma perchè non ti semplifichi la vita e risparmi con una plafoniera esterna con 4 neon????? rimuovi quel coperchio ed è anche piu' bella esteticamente http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12125.html (vanno sostituiti i neon)
Grazie io non me ne intendo molto di luci, ma la tua alternativa mi sembra molto buona, scusami e cosi che illuminazione avrei per i miei pesciolini/piante?
Con quella plafoniera ti ritroveresti con 0.8 w/l che è tanta luce. Ma a questo punto io ti suggerirei un'alternativa.
Potresti valutare la possibilità di farti fare la vasca da un vetraio e comprarti il resto separatamente. A conti fatti non credo risparmieresti però avresti diversi vantaggi. Il primo è quello di avere una vasca che si adatta al millimetro al tuo spazio. Il secondo di avere un sistema di filtraggio e di illuminazione superiore. Per ultimo non ti ritroveresti con un coperchio inutile o a doverti barcamenare con le modifiche per aumentare la luce.
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<