Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
...ah ultima cosa...se hai un filtro biologico di qualunque tipo (spugne, cannolicchio, bioballs, denitratori, filtri esterni e chi più ne ha più ne metta) toglilo al più presto, non tutto insieme ma a piccole dosi. I filtri biologici negli acquari marino sono bombe ad orologeria che vanno "bene" per un certo periodo poi tutto ad un tratto rilasciano i nitrati accumulati portanto il valore degli stessi molto sopra il consentito....causando gravi disagi agli invertebrati!
scusa ma non ho capito una cosa...la sump puoi rimetterla o hai proprio cambiato vasca?
ho proprio cambiato vasca e voglio andare avanti così finchè non comincio a notare un aumento di nitrati per esempio.
Viaggio spesso per lavoro ed in questo modo l'acquario sta andando da solo, non devo chiedere niente a nessuno nei periodi che non ci sto.
Tanto non ho intenzione di aggiungere nessun animale quindi dal momento che è un anno e qualcosa che va benissimo senza niente (preaticamente funziona con acqua, roccia, luce e basta) potrebbe anche essere un test, per vedere questo equilibrio quanto dura.
ho proprio cambiato vasca e voglio andare avanti così finchè non comincio a notare un aumento di nitrati per esempio.
Viaggio spesso per lavoro ed in questo modo l'acquario sta andando da solo, non devo chiedere niente a nessuno nei periodi che non ci sto.
Tanto non ho intenzione di aggiungere nessun animale quindi dal momento che è un anno e qualcosa che va benissimo senza niente (preaticamente funziona con acqua, roccia, luce e basta) potrebbe anche essere un test, per vedere questo equilibrio quanto dura.
Pensa se dovesse durare un'altro anno?
Tutto questo contraddice il discorso zeovit...se tutto gira così bene e i coralli e gli animali stanno bene con i nitrati sotto lo 0.5 (cosa che io onestamente stento a credere..)come mai ti vuoi incatenare al metodo zeovit che ti costringe ad un'assidua "cura" della vasca dato che tu stesso dici che ti manchi del tempo per via del lavoro??
Onestamente negli ultimi venti anni di test come questo ne sono stati fatti nel mondo dell'acquariofilia mondiale e tutti falliti..l'unico metodo è il berlinese di base...
quindi mi chiedevo come mai senti il bisogno di usare zeovit??
Ciao Nirs io penso che G@be ti ha dato le giuste indicazioni, però non sono d'accordo con lui sull'eliminazione totale dei filtri.Io stò utilizzando da settembre 2005 la zeolite, in un nuovo acquario e ho notato che i valori sono molto stabili.Nei miei precedenti acquari ho usato ed uso ancora oggi acqua di mare e roccie mediterranee.Però in inverno effettuando pochi cambi d'acqua se non utilizzavo delle resine i valori si alzavano.Quest'anno è stato il primo in cui non ho avuto aumenti di fosfati, che sono rimasti sempre a <0.01mg/L con test della Askoll e non ho utilizzato nessuna resina.Detto questo spero di esserti stato utile e non prendertela a male...... purtroppo i forum sono spesso frequentati da tuttologhi che pensano di avere conoscenze perfino dell'ignoto.
Ma io consiglierei di aggiornarvi all'anno 2006 prima di dare consigli sui filtri biologici...
la zeolite è ben diversa dai cannolicchi..il sistema di zeovit è un sistema a batteri eterotrofi applicata ad una base che è il berlinese classico con schiumazione adeguata ed illuminazione nonchè movimento...
il cuore rimangono le rocce vive di origine corallina..
cambi settimanali o mensili per il reintegro degli oligoelementi e reattore di calcio dove serva..
IL biologico può andar bene forse per acquari di soli pesci ma non di invertebrati..
La zeolite non è un semplice filtro biologico e và usata in appositi reattori con tutto il sistema zeovit..non ha senso usare solo le zeoliti senza il resto...di zeoliti ce ne stanno diverse più o meno adatte allo scopo..
Onestamente qua nessuno fà il tuttologo ma si fa riferimento sempre ad un sistema usato in tutto il mondo ormai assodato e studiato e che dà ottimi risultati...basta comprare un libro o girare sui siti anche esteri..per rendersene conto..invece di consigliare ancora il biologico in vasche marine reef...
Ciao Zefiro il mio intervento sui tuttologhi non aveva come riferimento nessuno in particolare e non voleva essere un offesa, piuttosto era una provocazione alle risposte date senza una giusta argomentazione costruttiva.Inoltre ritengo molto importanti le info che provengono dalle prove che altri effettuano e siccome non sono un tuttologo, sono sempre pronto ad imparare.
Ed ora torniamo al 2006, chi lo dice che non si possono usare miscele di zeolite senza i vari Zeostart o Zeobak ecc.ecc. chi lo dice che servono degli appropriati reattori,chi lo dice che la si usa solo per la crescita dei coralli SPS.
Se leggiamo la guida al ZEOVIT se ne deduce che le miscele di zeolite di per se assorbono NH4 e NH3 con la conseguente diminuzione di N03 e fosfati.
Inoltre si legge che dette miscele devono essere attraversate da un flusso d'acqua lento ed allora perchè non utilizzare il contenitore x il filtro biologico posto all'interno del RIO400, abbinandolo con dell'ottimo carbone e cambiando la zeolite nei tempi dettati dal sistema x non ritrovarsi poi con un vero filtro biologico.
Nella parte finale della guida si legge anche che il sitema e ottimo anche per il mantenimento di molluschi, coralli molli, duri e LPS.
Per concludere io queste prove le ho effettuate dando alle verifiche i tempi richiesti ed il risultato per me è stato positivo.
forse mi sono spiegato male a riguardo dei filtri...volevo dire:
1 - togliere tutti i filtri di tipo biologico, intendendo come filtro il supporto iologico stesso e non la scatola, quindi rimuovere gradualmente cannolicchi, lana, spugne bioballs e tutti i supporti biologici presenti
2 - mettere uno schiumatoio adeguato
3 - aggiungere, se si vuole, se ce ne è il bisogno, se se ne conosco bene le funzioni ed in quantità GIUSTA, carbone, zeoliti, resine e quant'altro possa provvedere ad un filtraggio CHIMICO, controllato dell'acqua.....
cioè quello che tutti facciamo nelle nostre vasche