Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve ragazzi, ho chiesto aiuto nella rubrica L'esperto risponde mercoledi scorso, ma l'esperto non mi ha risposto.
ho un Rio400 Juwell come marino.
Non pensavo fosse possibile ed effettivamente in molti faticano a crederci ma è più di un anno che funziona benissimo solo con 60 Kg di roccia viva, il suo filtro interno, le lampade di serie e due pompe di movimento da 1000 l/h.
Ho letto e sentito parlare molto bene del sistema in oggetto, e varianti al metodo, tipo l'uso del metodo completo, solo della zeolite, dei batteri ZEObak e del nutrimento dei batteri ZEOfood, o solo dei due prodotti senza Zeolite.
Domande:
Vale veramente quanto dicono questo metodo o una variante descritta?
Se si, avendo io un acquario senza sump e con il filtro interno pieno solo di spugna, eventualmente il sacchetto con la Zeolite potrei metterla direttamente nel filtro?
scusa ma che lo metti a fare il sistema zeovit?tale sistema serve per mantenere al meglio i coralli sps,te come puoi pretendere di mantenere tali coralli se non puoi mantenere nemmeno i molli?
Veramente ne ho di molli e di duri, questi ultimi posizionati molto alti ovviamente, con quelle luci, e come ho scritto chiaro nel mio messaggio "da più si un anno funziona tutto benissimo" (significa che stanno bene).
Per Elettronic,
anche la tua risposta non è chiara, "prima togli tutta quella "robaccia" che hai come filtro e poi risposta il topic"
di quale robaccia parli? se leggi bene il mio messaggio ho scritto anche questo molto chiaro, funziona tutto solo con i 60 kg di Roccia.
Veramente ne ho di molli e di duri, questi ultimi posizionati molto alti ovviamente, con quelle luci, e come ho scritto chiaro nel mio messaggio "da più si un anno funziona tutto benissimo" (significa che stanno bene).
che intendi per duri?acropore,pocillopore montipore ecc ecc o euphillie trachiphyllie ecc ecc?anche se fossero duri lps secondo me con due neon t8 non gli resta molta vita.
Quote:
di quale robaccia parli?
ti rispondo per lui,tanto ho capito cosa intendeva:iltro biologico,illuminazione inesistente,acqua stagnante.
Guarda, non sono partito con questa configurazione di acquario, e se leggi il profilo che non è aggiornato puoi vedere che avevo una vasca aperte con plafoniera HQI, sump con schiumatoio TF1000, reattore di calcio ecc...
Quindi non sono matto e ho messo dentro coralli senza sapere cosa stessi facendo.
Sono arrivato a questa situazione quando mi si è rotto schiumatoio; non mi decidevo mai a ricomprarlo ma comunque tenevo sotto controllo i valori.
1 - Ho continuato a tenerli sotto controllo e non sono mai saliti (per questo non ho lo schiumatoio ora)
2 - ho finito la CO2 e ho voluto fare la prova; non ho più riattivato il reattore e usavo ogni tanto il Ca liquido
3 - mi è nata una figila, la vasca aperta mi dava troppa umidità nell'aria ed ho deciso di coprirlo. Intanto che cercavo qualcuno che si comprasse i miei coralli li ho posizionati in alto e lasciati li; non mi sono impegnato molto nella ricerca ma quando ho visto che dopo 5 mesi stavano ancora benissimo ho provato a tenermeli
Ora è un anno che sto con l'acquario, roccia e basta e va tutto bene tutti gli animali stanno benissimo e l'unico problema che ho avuto è stato la morte di alcuni pesci per odinium.
ho fatto delle domande su di un sistema che non conosco perchè pensavo che lo scopo di questo Forum fosse questo;
Ho ricevuto critiche e basta sulla configurazione del mio acquario, oltre tutto prima di sapere le motivazione di alcune scelte come se si desse per scontato che le avessi fatte "senza" nessuna congizione di causa;
Sia chiaro che non ho nessuna pretesa di ritenermi un'esperto, come del resto non lo sono la maggior parte degli utenti qui, ma un appassionato che prima di fare, si documenta chiede e per lo meno cerca di capire.
Sono convinto che le critiche per essere costruttive abbiano bisogno di un confronto, quelle buttate li senza più risposta non hanno proprio senso.
i riferisco a "Franklin" ed "Elettronic" che hanno criticato, giustamente, la mia gestione, ma è rimasta una critica fine a se stessa in quanto alla mia risposta nella quale spiegavo il razionale di questa scelta non hanno piu risposto.
comunque alla tua richiesta se puoi utilizare zeovit,la risposta e ""te lo sconsiglio"poiche si basa inanzitutto sulla schiumazione,quindi un classico berlinese
la tua vasca come impostata ora non va bene,ok x le roccie vive,ma non bastano solo loro
ciao da blureff
ciao da blureff
OK, questa è la teoria e sono d'accordo con te ma sta di fatto che il mio acquario va avanti così da un anno e qualcosa mantenendo dei valori ottimi con coralli e pesci che stanno benissimo.
Ora per esempio avere Nitrati <0.5 con osenza schiumatoio mi spieghi che cambia?
introducendo zeovit, che come altri è un sistema che si basa sulla proliferazione batterica per abbassare i nutrienti in vasca, andresti a dare un grosso carico organico alla vasca (dato appunto dal forte accrescimento della fauna batterica)....l'unico modo per smaltirlo è schiumare fortemente in primis ed in secondo luogo avere coralli che metabolizzano il rimanente, per fare ciò i coralli hanno bisogno di condizioni ideali a livello di calcio, magnesio, salinità, fosfati, nitrati e LUCE, tanta luce...sicuramente molta molta di più rispetto alla tua attuale illuminazione.
le attuali condizioni buone dell'acqua nella tua vasca sono probabilemnte da attribuirsi ad una elevata stabilità del sistema dovuto sia alle rocce vive che al poco carico organico....e probabilemnte alla poca luce....che funziona un pò da accelleratore, senza contare le notevoli quantità di rowaphos che tieni in sump (come da profilo). Però non ti consiglio di mantenerle a lungo perchè un qualsisi problema in vasca, anche il più piccolo, può rivelarsi fatale senza l'aiuto di uno skimmer.
per concludere..i miei consigli sono:
1 - rimetti il prima possibile uno skimmer adeguate...se ne trovano anche di usati a prezzi molto buoni quì sul mercatino
2 - potenzia l'illuminazione...per il tuo caso sarebbe ideale, se vuoi mantenere chiusa la vasca, adottare dei tubi T5.
3 - non tenere troppe resine in sump, consumano kh e trattengono vari oligoelementi, cerca di limitarne l'uso a piccole dosi e quando necessario
4 - se puoi reintroduci un reattore di Ca.....dà molta stabilità a ca, kh e ph favorendo la crescita dei coralli.
5 - documentati molto sul sistema Zeovit (o similari) e prima di introdurlo cerca di avere una vasca molto stabile e ben amministrata. Ricorda che non è un sistema per riparare a danni o carenze da gestione...ma solo un "di più" per ottenere particolari condizioni dell'acqua e quindi particolari colorazioni su certi tipi si corallo duro SPS.