Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il piombo in vasca si ossida(come la maggior parte dei metalli) inoltre la corrosione del piombo è vero che è dilazionata nel tempo(quindi c'e) ma è in proporzione dell'acidità dell'acqua,cioè tanto sarà più acida l'acqua altrettanto celermente avverrà la corrosione del piombo,ovviamente rimanendo in traccie nell'acquario è questo nn è il massimo per la salute dei pesci.
Il sistema delle fascette, su acquagarden viene consigliato perchè li si sviluppano prevalentemente plantacquari(quindi senza pesci),per vasche popolate da pinnuti decisamente meglio e sicuro il filo da pesca e come zavorra pezzi di vasi rotti(coccio),sassi,cannolicchi in ceramica svolgono benissimo il loro scopo.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Io le fascette di piombo le trovo nei negozi di acquari, sono della Europet. La JBL ha anche in commerciodelle specie di forcine di plastica trasparente , tipo qualle dei capelli, io ancoro anche cosi`le piante, sino quando non radicano, visti gli Ancy!!!
Comunque il discorso su Aquagarden diceva che , se non si hanno acque tanto acide, soprattutto se non si interrano, non succede proprio nulla!
Io uso regolarmente questo sistema, al momento non è successo nulla, anzi!!
Nell'articolo si dice di "lasciar cadere" il cespuglio ottenuto dalla potatura senza effettuare un vera e propria radicazione, in tal modo si creeranno radici superficiali
DOMANDA: a questo punto la piantina dovrà essere interrata (dato che non stiamo parlando di microsorum o anubias)? e quindi si tratta di una soluzione provvisoria o no?
E`una soluzione per continuare a potare dal basso, lasciando sempre che gli apici crescano ( esteticamente se una pianta cresce molto è orribile vedere gli apici mozzati ; quando recidi gli apici, poi la pianta ha un momento di stasi prima di fare il nuovo getto ).
Nessuno ti dice di non interrare, ma poi la lasci interrata; col metodo della potatura dal basso , in teoria, dovresti continuare a potare dal basso.
Io ho un'Hygrop. rosanervig che tengo cosi`: cresce molto, cosi`evito di avere sempre gli apici mozzati, quando faccio il cambio dell'acqua la tiro fuori, la poto dal basso e la pianta è sempre bella.
Bisogna provare a guardare, non ho mai cercato.
Comunque secondo me le forcine per capelli, quelle piu`chiare ( queste sono trasparenti) vanno bene comunque .E chiedere in un negozio che abbia JBL e provare ad ordinare?
Domanda sciocca:
con questo metodo le piante riescono a sfruttare in qualche modo anche il fertilizzante da fondo (fondo fertilizzato ed eventuali tabs d'integrazione) o sfruttano solamente quello liquido diluito nell'acqua?
In tal caso immagino sia necessario ridimensionare le dosi o no?
Questo metodo lo trovo interessante ma credo sarebbe duro adottarlo nella mia vasca dato che ho un ancy particolarmente curioso ed irritabile ai cambiamenti (alle volte riesce a sradicarmi o sommergermi le piante se messe in posti che non gli garbano); in altrnativa però potrei provare a testare il suo gusto estetico ..... magari queste rimanendo semovibili sul fondo le posizionerebbe con gusto chissà e magari ha più senso estetico di me