Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti..alla fine sto prendendo il rio 125 , nell offerta che ho trovato c é un kit di allestimento e manutenzione omaggio , questi sono i seguenti:
Fertilizzante di fondo in sfere 1 confezione leaf bottom
3 Sacchetti quarzo policromo 5kg cadauno
3 Piante vere assortimento amazzonico (echinodorus, cryptocorine, vallisneria, eugeria ecc.)
Legno mopani o java
Biocondizionatore per eliminare il cloro 30ml
Batteri concentrati cycle 30ml
Fertilizzante liquido per piante 30ml
Campana aspirarifiuti per pulire il fondo
Retino 10 cm haquoss
Mangime per i pesci 100ml
Fertilizzante probabilmente dopo un paio di settimane devi prendere qualcosa di diverso. Ma per un po di giorni basta fornire in tracce.
Il Ghiaino devi verificare non sia calcareo quando arriva e se è spigoloso niente coridoras.
Informati un attimo su che materiali filtranti contiene il flitro originale... Sia x vedere se qualcosa è da sostituire all'avvio sia come ricambio. Leggi bene la guida sulla maturazione del filtro qui nel forum
Poi ti consiglio una pinza per acquari non cortissima se puoi
Fertilizzante probabilmente dopo un paio di settimane devi prendere qualcosa di diverso. Ma per un po di giorni basta fornire in tracce.
Il Ghiaino devi verificare non sia calcareo quando arriva e se è spigoloso niente coridoras.
Informati un attimo su che materiali filtranti contiene il flitro originale... Sia x vedere se qualcosa è da sostituire all'avvio sia come ricambio. Leggi bene la guida sulla maturazione del filtro qui nel forum
Sistema di filtraggio Bioflow 3.0
Dimensioni 15,5 x 10,2 x 41,7 cm
Volume del filtro 3 Litri
Filtro ovatta 3.0, spugna di carbonio, 3.0, 3.0 Nitrax, filtro in spugna grossa 3.0,2 x Spugna filtro fine 3.0
Avrei anche dei problemi per quanto riguarda l acqua , perché quella del mio paese é molto dura , non saprei che pesci mettere.
Ciao a tutti..alla fine sto prendendo il rio 125 , nell offerta che ho trovato c é un kit di allestimento e manutenzione omaggio , questi sono i seguenti:
3 Piante vere assortimento amazzonico (echinodorus, cryptocorine, vallisneria, eugeria ecc.)
Legno mopani o java
Retino 10 cm haquoss
Mi serve altro per l allestimento?
Per curiosità, tu a quanto l'hai trovato?
Stavo pensando anche io a prenderlo e il prezzo migliore l'ho trovato su acquariomania.
Ciao
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Legno mopani o java
Retino 10 cm haquoss
Mi serve altro per l allestimento?
Per curiosità, tu a quanto l'hai trovato?
Stavo pensando anche io a prenderlo e il prezzo migliore l'ho trovato su acquariomania.
Ciao
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2[/Q
L ho preso su petingros 209.00 compreso di vari accessori
Sono d'accordo con maxfun e mi raccomando verifica su qualche granello che non sia calcareo, prima di inserirlo in vasca. Basta qualche goccia di anticalcare, se frigge non va bene.
Il filtro è ok, basta togli il carbone e non bagnarlo, lo puoi usare all'occorrenza. Dovrebbe avere cannolicchi anche, se sono pochi puoi togliere una spugna e metterne altri, basta non sia nel primo strato dove entra l'acqua o si sporcano
Sistema di filtraggio Bioflow 3.0
Dimensioni 15,5 x 10,2 x 41,7 cm
Volume del filtro 3 Litri
Filtro ovatta 3.0, spugna di carbonio, 3.0, 3.0 Nitrax, filtro in spugna grossa 3.0,2 x Spugna filtro fine 3.0
Avrei anche dei problemi per quanto riguarda l acqua , perché quella del mio paese é molto dura , non saprei che pesci mettere.
ciao, anche io ho appena avviato questo acquario, l'unica cosa che ho aggiunto al filtro è il cirax (sempre della juwel), che sarebbero i famosi cannolicchi (spero di non aver detto una cavolata).
Consiglio mio: lascia perdere gli "omaggini" col Rio... Sono boiate da poco e saresti vincolato a usare quelle piante e quella ghiaia ecc...
I Rio sono fra i più "illuminati", parlando di vasche commerciale già fatte...
Però, IMHO, prime scegliamo il tipo di vasca fare e, di conseguenza, poi l'acquario "fisico". Tipo prima ti orienti su un ambiente o una popolazione, studiandone le caratteristiche e poi compri l'acquario, dopo aver bene in mente ciò che vuoi fare. Tipo non ha senso prendere una vasca con 0,3w/L se poi vuoi un ambiente densamente piantumato, come quello asiatico, poiché magari data anche la presenza di galleggianti la luce si riduce. Oppure viceversa se opti per, per esempio, un Malawi/Tanganika poi non metti piante o ne metti poche e hai, che ne so, i 0,6w/L del Rio "sprecati".